• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo "polvere/schiuma" bianco..?

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao,

negli ultimi giorni ho notato che in alcune punti del mio prato nasce quello che sembra "schiuma bianca" che poi diventa come polvere e cambia colore (diventa scuro dopo 1 o 2 giorni...)

Vorrei sapere che tipo di fungo è (e se danneggia il prato), e come si tratta?

Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio/info?

Vi ringrazio!!
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao se riesci prova a fare foto ancora piu vicine, perchè nn si capisce se è muffa o una specie di bava.grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
A me è capitato d'incontrarlo una volta, quando ho visto la sua insistenza (anche se a dire il vero non faceva danni al prato con una pala l'ho asportato ripetutamente cercando di schiacciare il più possibile il prato in modo da prenderlo sotto è rinato un altro paio di volte sempre più piccolo finché non si è più presentato
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
In realtà anche io l'ho rimosso ed effettivamente in quella zona ricresce ma più piccolo....il problema è che poi è iniziato a comparire in zone sempre diverse fin quando non mi sono trovato il prato pieno di funghi...da quello che green mi ha detto in un altro post dovrebbe trattarsi di sclerotinia. Credete che le cose possano essere collegate?
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Sclerotina? Non saprei....

Ho visto che compaiono in varie zone... hanno iniziato comparire nell'ultima settimana... sicuramente è una combinazione del caldo e umidità che creano questi "funghi"...

Spero solo che non è nulla di grave... Penso di dare una mano di Progreen questo weekend.
 
Ultima modifica:

lucadiatlantide

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche a me succede la stessa cosa da circa un mese, provo a rimuoverla ma spunta da un'altra parte.
La consistenza e' come se fosse schiuma espansa, se butto dell'acqua si sciolglie e diventa tipo bava.
Se la lascio diventa sempre piu' scura fino a che si polverizza diventando polvere sempre scura.
Ad oggi non ho riscontrato danni.
Gire nel web da un mese per una risposta ma ad oggi non ho trovato niente.
 
B

beverone

Guest
Ciao a tutti.
Anch'io nei giorni scorsi ho trovato sul prato la sera una specia di polvere gialla a grana gorssa (ricordava briciole di torta o polline di qualche fiore particolarmente grande). E la mattina seguente è comparso questo fungo che ricorda molto la schuma espansa. Io per ora mi sono limitato a tagliare l'erba nel circoletto su cui era e buttare tutto nel cassonetto...
Se scopro qualcosa di nuovo vi avviso.

Ciao
 
B

beverone

Guest
Aggiungo che fino ad oggi non è più ricomparsa.. quindi l'intervento (casuale) che ho utilizzato è stato fruttifero!

Ciao
 
Alto