• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inerbimento campo per nuovo giardino

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, mi sono fatto fare (per ora) un paio di preventivi per l'inerbimento del campo più grande che ho in casa in cui sto ricostruendo il giardino, occupato e rovinato per mesi da un cantiere, come descritto nella discussione del progetto:

http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/114609-giardino.html

Premetto che escludo di fare io il lavoro perchè non ho i mezzi necessari e non sono ancora tecnicamente in grado. Detto questo, si tratta di un terreno di circa 600mq, rivolto a sud-ovest:



Preventivo n. 1 (giardiniere "di fiducia")
- Diserbo chimico infestanti con glisofate
- Fresatuira e livellamento terreno
- Semina meccanica miscuglio graminacee per tappeto erboso
- Copertura seme con terriccio composto e rullatura
- Concimazione chimica "starter"


Preventivo n. 2 (vivaista)
- Preparazione meccanica del terreno
- Stesa del terriccio speciale con sabbia
- Trattamento di concimazione di tipo ternario
- Fornitura di miscuglio
- Livellatura
- Semina e rullatura finale

come voce principale, poi mettono ai punti B) e C):

- Trattamento preventivo diserbante totale mediante aspersione
- Preparazione del terreno alla semina mediante concimazione meccanica o manuale


La prima soluzione viene sui 1400 euro, la seconda sui 1500-1600.

Che ne pensate?

Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In linea di massima sono equivalenti (anche se il giardiniere di fiducia almeno si sbilancia sul tipo di concime da utilizzare) le pecche del primo preventivo sono l'uso di potenziale materiale organico in copertura (spero che questo lavoro sarà eseguito in autunno inoltrato) e l'assenza di sabbia silicea soprattutto se il tuo terreno è argilloso nel secondo un po' vaga la semplice definizione di concime ternario ma per capire quale intende usare è sufficiente una domanda in pratica nel primo preventivo apparentemente meno caro c'è una voce in meno e una cosa in più potenzialmente pericolosa se utilizzata fuori periodo.

Mi auguro che il tutto sia da mettere in cantiere per settembre inoltrato, anche ottobre!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
quoto green. non fare nessuna semina adesso. quello che potresti iniziare a fare e miscelare sabbia silicea e fresarein modo da iniziare a strutturare il terreno. se usi anche acidi umici contenuti in concimi organo,minerali non fai assolutamente nulla di sbagliato. arriverai a settembre con un terreno pronto da ridiserbare e rifresare.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Confermo che l'intervento è pianificato per settembre/ottobre, non di certo ora. Mi informo sulla possibilità (in effetti credo anch'io utile) di utilizzare sabbia da miscelare al terriccio organico, e sul tipo di concimazione che ha in mente il vivaista.

Sull'uso del materiale organico in copertura ci sono altre controindicazioni se fatto nell'epoca giusta (autunno inoltrato)? In che cosa consiste?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Materia organica è materiale che si decompone usato in tardo autunno non crea moltissimi problemi perché le temperature sono ottimali per il prato inglese e quindi la sua resistenza alle malattie aumenta, in piena estate però con il prato sotto stress e le condizioni ultra favorevoli per i patogeni avere un materiale che si decompone è manna dal cielo e poi vista la presenza del prato ne approfittano, ecco perché è sconsigliato il suo uso in primavera estate
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ah ok, ho capito... cmq come detto tutto l'intervento è chiaramente previsto per l'autunno... solo volevo decidere per tempo la soluzione migliore.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Dunque, ho parlato di persona col vivaista... mi ha confermato che la concimazione consiste in due fasi e tipi diversi: concime organico Grena (stallatico secco) in profondità, durante la prima fase di fresatura, e sintetico granulare in superficie, al momento della semina.

Per quanto riguarda le semenze la loro proposta è, al posto del miscuglio ternario di graminacee, un nuovo miscuglio di arundinacee americane. Questa soluzione creerebbe un tappeto erboso ugualmente molto fitto, ma con apparato radicale più profondo e quindi minor fabbisogno idrico (con irrigazioni ogni 2-3 gg invece di ogni giorno).

Ora chiederò anche al mio giardiniere di fiducia e vediamo che mi dice.
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: ho accennato anche dell'impianto di irrigazione e il vivaista propone una pompa di sollevamento con colonna da 6-7 m, e impianto con tubi e diffusori a scomparsa, tipo il Colibrì System della Claber che avevo già adocchiato.

Il punto è che al momento non esiste un rubinetto condominiale, bisognerebbe installare una nuova utenza con tutto quello che comporta (costo incluso)... quindi con questa soluzione potrei utilizzare il tombino 60x60 del piazzale dove ho già una vecchia pompa di sollevamento non più utilizzata e da dove potrei recuperare i cavi di alimentazione per quella del giardino.

Che ne dite?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dunque, ho parlato di persona col vivaista... mi ha confermato che la concimazione consiste in due fasi e tipi diversi: concime organico Grena (stallatico secco) in profondità, durante la prima fase di fresatura, e sintetico granulare in superficie, al momento della semina.

Per quanto riguarda le semenze la loro proposta è, al posto del miscuglio ternario di graminacee, un nuovo miscuglio di arundinacee americane. Questa soluzione creerebbe un tappeto erboso ugualmente molto fitto, ma con apparato radicale più profondo e quindi minor fabbisogno idrico (con irrigazioni ogni 2-3 gg invece di ogni giorno).

Ora chiederò anche al mio giardiniere di fiducia e vediamo che mi dice.

La proposta mi sembra buona in teoria le sementi americane sono endofizzate ossia già contaminate da un fungo (buono) che impedisce l'attacco dei fiunghi cattivi non è una barriera insormontabile ma comunque una barriera è.

Per quanto riguarda l'acqua non mi è chiaro quello di cui parli qui dame l'uso di acqua potabile per irrigare un prato è vietata e si fanno pozzi (noi galleggiamo sull'acqua) però credo che se la pompa di sollevamento sia ancora funzionante devi solo controllare pressione e portata in modo da poter calibrare l'impianto su questi parametri
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta Green Thumb.

Mi spiego meglio sull'irrigazione. Anche qui è vietato irrigare prati e campi con l'acqua potabile... per questo lo stesso vivaista dice che, sebbene tanti lo facciano, collegare l'impianto ad un rubinetto di casa non sarebbe consentito e inoltre non è detto che la pressione sia sufficiente.

Quindi propone un'alzata con pompa di sollevamento prelevando acqua non potabile dal terreno... ora, noi abbiamo giuà una vecchia pompa di sollevamento per eliminare l'acqua piovana dal piazzale quando non c'era ancora lo scarico in strada e si allagava tutto... ma non è più in funzione da anni e non credo nemmeno sia adeguata. Però almeno potremmo prendere l'alimentazione elettrica dal pozzetto di questa pompa, e riallacciarlo al quadro condominiale. Perchè il problema è l'allaccio elettrico.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ma per questo tipo di intervento occorrerebbero delle specifiche autorizzaizoni? Perchè non ho ben capito questo aspetto...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'autorizzazione credo che sia una norma che varia da comune a comune qui da me devi "denunciare" il pozzo (anche se non ha fatto niente di male) è meglio che magari t'informi prima
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

dato che ci saranno altri lavori importanti in casa prossimamente, per ora è accantonata l'ipotesi dell'impianto di irrigazione. Per la cronaca, i preventivi che mi sono fatto fare si aggirano intorno ai 2000 euro per un pozzo con punta abissina da 8m, pompa di sollevamento in box alluminio anodizzato verde antifurto, 150m di tubi e relative elettrovalvole.

Spero di convincere gli altri condomini ad affrontare la spesa in un secondo tempo, magari in primavera, ma sarà dura.

Nel frattempo nei prossimi giorni decidiamo per il preventivo, e probabilmente si andrà verso la soluzione del giardiniere di fiducia. Devo solo farmi dare il preventivo aggiornato per capire quanto costa aggiungere la sabbiatura (che per'altro lui, visto il terreno, ritiene essere utile ma non fondamentale) ed eventualmente un miscuglio di arundinacee americane a bassa esigenza idrica.

Vi tengo informati. :)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Domanda: se ricordate uno dei due preventivi prevede un miscuglio con sabbia, l'altro no... secondo voi è importante l'aggiunta di sabbia? Come capire se il terreno ne ha bisogno?

Per quanto riguarda la semenza, mi consigliate il miscuglio di arundinacee americane?

Grazie!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per capire se il terreno ne ha bisogno potresti provare questa procedura, qualora non comparisse il termine "sabbioso" direi che l'apporto di sabbia è opportuno. Per quanto riguarda le sementi generalmente quelle americane sono di buona qualità e l'arundinacea è una varietà abbastanza resistente alla calura estiva.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ah grazie cigolo... domani se riesco procedo e posto qui i risultati!
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ecco il risultato: FRANCO ARGILLOSO LIMOSO.

Ho fatto il "test" due volte... la prima ho avuto difficoltà a fare bene il cilindretto lungo da mezzo centimetro e soprattutto il ferro di cavallo, poi ho riprovato a "impastare" bene e ci sono riuscito. Alla fine la sequenza è stata: 2 > 5 > 6 > 9 > 12.

Di seugito una foto dell'ultima versione della pallina... che in effetti sembra proprio "pastosa e liscia":




Quindi questo significa che l'aggiunta di sabbia nella preparazione del terriccio è importante, giusto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si, servirebbero oltre ad una buona razione di sabbia anche dello stallatico o torba per alleggerirlo al fine di evitare che col tempo diventi duro ed eccessivamente compatto.

cigolo
 
Alto