Scrivo per chiederVi alcuni consigli sull'utilizzo di piante rampicanti. Devo coprire una recinzione metallica, alta circa 2 mt, in posizione sempre soleggiata e non riparata da vento. Premesso questo vorrei sapere quale rampicante è, secondo Voi, più adatto.
Io avevo pensato alla "vite americana" (Ampelopsis) ma, essendo una pianta molto "forte" ho paura che possa rovinarmi la rete sottostante, magari piegandola con i grossi rami che, col tempo, vengono a formarsi...
Mi servirebbe, in buona sostanza, una pianta rampicante un po' veloce nella crescita, non troppo invasiva e che resista a temperature invernali rigide (perchè abito in provincia di Torino). Se poi fiorisce ancora meglio
Ciao, anche se sono una neofita ti posso assicurare che se la pianta a cui ti riferisci è la vite del canada sicuramente rovinerà la tua rete (a mio padre gli ha piegato tutte le bacchette di ferro del balcone in modo irreparabile), e poi in inverno è spoglia e d'estate attira un sacco di vespe (ma questo dipende dalla zona...).
Tu stai cercando un rampicante sempreverde?
Si scusa, volevo dire acquaportal..:-)anche io sono iscritta.. ecco dove ti avevo vista..ho riconosciuto l'avatar.. Abbiamo due passioni in comune allora.. ;-)
Ciao.
Prova con le clematidi..
sono molto belle, fioriscono e possono stare al sole ma con le radici in ombra mi raccomando. Qui sotto ti linko un sito italiano molto interessante.
... e il trachelospermum jasminodes (spero si criva così)? E' come un gelsomino ma resiste al freddo!
Si scusa, volevo dire acquaportal..:-)anche io sono iscritta.. ecco dove ti avevo vista..ho riconosciuto l'avatar.. Abbiamo due passioni in comune allora.. ;-)
Ah sì mi ricordo di te... come va il mira30?
Carino ritrovarti quì! Chi vuole bene agli animali ama la natura!
... e il trachelospermum jasminodes (spero si criva così)? E' come un gelsomino ma resiste al freddo!
Sì, l'ho visto in giro e non è niente male... Comunque non è una rampicante troppo invasiva, no? Solo perchè non vorrei che mi tirasse giù la recinzione...
E come crescita è molto lenta?
Grazie anticipatamente