Risultati da 1 a 8 di 8
    L'avatar di linda
    linda non  è collegato Giardinauta

Predefinito clematis armandii + president e lonicera caprifoglio

ho un dubbio. Ho piantato a ridosso diun muro due clematis, armandii e president, in mezzo il caprifoglio. le piante distano circa 30-35 cm l'una dall'altra. Non è che il caprifoglio che è cresciuto molto mi strangola le altre due? Lo avevo messo perchè il muro era un po' spoglietto..... Da sinistra a destra la "foto" è la seguente: clematis armandii, caprifoglio, clematis the president, roselline rosa rampicanti.... Help!!!

potremo tacere solo quando si potrà parlare di tutto...

L'avatar di Walnut
    Walnut non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Citazione linda ha scritto: Visualizza Messaggio
    ho un dubbio. Ho piantato a ridosso diun muro due clematis, armandii e president, in mezzo il caprifoglio. le piante distano circa 30-35 cm l'una dall'altra. Non è che il caprifoglio che è cresciuto molto mi strangola le altre due? Lo avevo messo perchè il muro era un po' spoglietto..... Da sinistra a destra la "foto" è la seguente: clematis armandii, caprifoglio, clematis the president, roselline rosa rampicanti.... Help!!!
    Ciao Linda,
    30-35 cm non sono tanti, anzi sono pochini...... Se calcoli che avrebbero solo 15 cm per parte per espandersi prima di toccarsi....... Da quanto tempo le hai piantate?

L'avatar di linda

Predefinito

Quando le ho piantate?
    la clematis president due anni fa, fa un ramo alto 6 cm. due fiori e poi rimane uno stecco alto 30 cm. che sembra morto ma non è....
    il caprifoglio era un rametto così piantato per scherzo un anno fa e si è sviluppato un paio di metri in tutte le direzioni
    armandii quest'anno, ha fatto un paio di liane di 2 mt. cad.

L'avatar di Walnut
    Walnut non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Citazione linda ha scritto: Visualizza Messaggio
    Quando le ho piantate?
    la clematis president due anni fa, fa un ramo alto 6 cm. due fiori e poi rimane uno stecco alto 30 cm. che sembra morto ma non è....
    il caprifoglio era un rametto così piantato per scherzo un anno fa e si è sviluppato un paio di metri in tutte le direzioni
    armandii quest'anno, ha fatto un paio di liane di 2 mt. cad.
    A ma allora sono piccine piccine! Penso che avranno modo di trovare il loro equilibrio, anche se col tempo è naturale che le piante per natura più vigorose tenderanno a prevalere sulle altre.....

L'avatar di linda

Predefinito

Le clematis sono piccole, ma il caprifoglio promette bene, o male, se guardo le due striminzine al suo fianco. Mi chiedo se è meglio toglierlo ora o se ognuna troverà la sua strada per la sopravvivenza.... Se lo tolgo il problema rimane, e così la possibilità di fare altri errori: due clematis su un muro...... fogliano ben poco.....

Mi sorge un'altra domanda: qualche anno fa avevo messo due caprifogli uno bianco e uno rosa su una recinzione di rete lunga 6-7 metri che hanno riempito benissimo, però effettivamente dà fastidio al vicino che ha un giardinetto piccolissimo. (davanti ai caprifogli dalla mia parte, c'è una siepe di bosso mai potata alta sempre uguale 1,60 ). Cosa faccio, tolgo i caprifogli, o posso tentare di spostarli oppure li taglio e conduco i futuri rami su due muri laterali del mio giardino che distano dalle radici un paio di metri? mi scuso per l'accavallamento di caprifogli e di domande.....

Anche se le piante a suo tempo non furono piantate con leggerezza.... nonostante i ragionamenti alla fine i nodi vengono al pettine....

L'avatar di davoust
    davoust non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Per i caprifogli sulla rete, può essere una buona idea quella di tagliare tutto quello che dà dastidio e indirizzare i nuovi rami verso i tuoi muri...
    per la parete armandii-president-lonicera...penso che quest'ultimo tenderà ad invadere ed inglobare tutto il resto...forse la armandii potrà difendersi, soprattutto se beccherà i primi inverni non troppo gelidi, la 'President' mi sembra quella che ha meno possibilità, a meno che non la fai andare verso le rose...

L'avatar di linda

Predefinito

Grazie, ho anch'io la sensazione che il caprifoglio farà il suo dovere, cioè espandersi.... Farò un po' di azioni drastiche (via il caprifoglio in mezzo alle clematis).... Per la potatura del caprifoglio sulla rete devo aspettare la primavera? E quanta percentuale di rami posso togliere? Sono praticamente tutti intrecciati nella rete, forse è sconsigliato ranzarli tutti insieme..... Grazie

L'avatar di lidia1809
    lidia1809 non  è collegato Guru Giardinauta
    Agrigento.....la più bella città dei mortali (Pindaro)

Predefinito

Leva il caprifoglio da questo vaso e lascialo per i fatti suoi.....ne gioveranno tutte le piante!

baci
    Lidia
    Se mi cerchi sono qui....

.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60