• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre Clematis!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Federicaa

Giardinauta
Cl. Macropetala ballet Skirt 03.04.2012 DSC00858.jpg Cl. Madame Le Coultré 05.04.2012 DSC00859.jpg Cl. alpina Ble princess 02.04.2012 DSC00850.jpg

Ciao....Mi rivolgo a tutti gli appassionati di Clematis... che ne dite di riaprire il forum dove condividere le foto delle nostre adorate Clematidi? Nella speranza di ricordarmi ancora come si fac ad allegare foto, provo ad inviarvi le mie prime 3 fioriture: Madame Le Coultré (in realtà l'ho acquistata questo anno e probabilmente è già fiorita perché è stata tenuta in serra), Alpina Blue Prince e Macropetala ballet Skirt.
Attendo le vostre con impazienza.
 

irideblu

Giardinauta
magari piotessi già inserire qualche foto!!! in realtà qualche bocciolino c'è ma è ancora presto... quando sarà il momento certamenter metterò le foto delle mie!!! anche perchè rispetto all'anno scorso mi aspetto mooooooolto di piu!!!!:froggie_r
 

irideblu

Giardinauta
... e proprio il giorno di pasqua in una giornata molto grigio-Londra si è schiuso il primo boccioli della Miss Bateman... a dopo con le foto!!! anche alla Cholmondeley mi sembra manchi proprio poco!!! :love:
 

Federicaa

Giardinauta
Che bello! Non vedo l'ora di vedere le foto! La mia Miss Bateman ha dei bei boccioli grossi, ma credo che non si aprino prima di una settimana. Nel frattempo, proprio oggi, ho comprato altre due clematidi.... watterplatte e the president
 

Alex81

Master Florello
bellissima l'azzurra...io invece proprio oggi sono incappato in un'anomalia....chi mi spiega?!

23uesk5.jpg


2hd7erq.jpg


qrdlle.jpg


non penso assolutamente sia nulla da preoccuparsi ma magari è successo a qualcunìaltro perchè non ho ancora trovato nulla su internet!!! :confuso:
 

Federicaa

Giardinauta
Non ho mai visto niente del genere... Comunque aspetterei a preoccuparmi. Solo una foglia è diventata blu? tutte le altre sono normali?
 

Alex81

Master Florello
AHAHAHAHAHAH seh valà avrei già irrorato tutto il giardino .... per me quella foglia invece non sapeva se far da foglia o da fiore ed ecco il risultato certo che solo nel mio giardino poteva succedere -.-"
 

Federicaa

Giardinauta
Capitaine Tuilleaux. Anche questa è in un vaso molto grande con decine e decine di boccioli. Cl. Capitaine Thuilleaux DSC00879.jpg
Poi ho compreato 2 clematidi della collezione regal: Crystal Fountain e Josephine Regal Cl. Josephine Regal DSC00877.jpg Cl. Crystal Fountain.jpg
Infine la Sunset... ancora in vaso grande con una bella fioritura. Cl. Sunset DSC00873.jpg .
Le altre sono più piccole e non hanno ancora i fori aperti.
 

irideblu

Giardinauta
bellissima la Blue Princess, per il resto mi sembra che ti piaccia il viola!!! ho messo la foto della Bateman nell'altra conversazione, se vuoi vedere... ciao!!
 

irideblu

Giardinauta
AHAHAHAHAHAH seh valà avrei già irrorato tutto il giardino .... per me quella foglia invece non sapeva se far da foglia o da fiore ed ecco il risultato certo che solo nel mio giardino poteva succedere -.-"

che stranezza... ma del resto, i fiori che ammiriamo sono sepali, quindi "foglie tinte"....
 

Alex81

Master Florello
io segno quelle che me piacciono neh :lol::lol::lol: grazie dell'ingrandimento spero di poterla veder fiorita un giorno anche nel mio piccolo eden :ciglione:

aspetto le prossime!
 

Federicaa

Giardinauta
Per caso questa volta ne ho comprate prevalentemente rosa/violetto, però di solito cerco di variare... vado subito a vedere la tua miss bateman...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Mi aggiungo volentieri con le foto della Clem presa oggi:D



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Probabilmente quest'anno la lascerò nel vaso in cui l'ho acquistata e se tutto va bene il prossimo anno comprerò un vaso più grande e la faccio arrampicare alla parete (su una rete ovviamente)

:) ciao
 

Federicaa

Giardinauta
Bella davvero! E' già una pianta grande.. Sei sicura di lasciarla nel vaso di coltivazione? Che Clematis e'? Possibile la Niobe?
 

massimogreen

Giardinauta
bellissima l'azzurra...io invece proprio oggi sono incappato in un'anomalia....chi mi spiega?!

23uesk5.jpg


2hd7erq.jpg


qrdlle.jpg


non penso assolutamente sia nulla da preoccuparsi ma magari è successo a qualcunìaltro perchè non ho ancora trovato nulla su internet!!! :confuso:
tranquilla si chiama effetto chimera,e puo avvenire in fase di sviluppo, le cellule della pianta non si sono differenziate bene ed hanno dato questo ,seppur strano,bellissimo effetto chimera alla pianta che non ha nulla di dannoso.Le fioriture non ne risentiranno ora pero la foglia si comporterò come un petalo,seccando dopo un po,oppure come una foglia? eheh osserviamola
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto