+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio rampicanti

chef26 non  è collegato Aspirante Giardinauta chef26 inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito Consiglio rampicanti

Ciao a tuti,

prima di tutto mi presento, mi chiamo Daniele e vivo a Roma e sono nuovo del forum.

Ho un patio di circa 25 mq e vorrei coprire il muro di cinta con dei rampicanti, in modo da rimanere lontano da sguardi indiscreti.

La posizione, purtroppo, non è delle migliori perchè è a nord e vede la luce diretta del sole solamente poche ore nelle mattinate estive.

Preferirei evitare il gelsomino, ma mi piacerebbe comunque qualcosa che fiorisca e profumi.

Troppe pretese?!?

Qualcuno mi sa consigliare?
    Rispondi Citando Rispondi Citando Condividi con Facebook

L'avatar di Frensis.p
    Frensis.p non  è collegato Giardinauta Frensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stimaFrensis.p ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    3

Predefinito

io ti consiglierei L'Ortensia rampicante (Hydrangea petiolaris), perfetta per l'esposizione a nord...o anche Jasminum nudiflorum, spogliante che fiorisce in giallo in inizio primavera quando i rami sono ancora nudi...

http://www.nelgiardino.it/archivio/r...nti-ombra.html
    prova a guardare questo link per suggerimenti...
    Le cose non cambiano; siamo noi che cambiamo. (Henry David Thoreau)

chef26 non  è collegato Aspirante Giardinauta chef26 inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

L'ortensia, mi sembra l'ideale. Grazie!

vivaiogirasole non  è collegato Aspirante Giardinauta vivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Ciao,
    Oltre l'ortensia rampiacante, ci sono tanti altri rampicanti che puoi mettere , potresti optare per il Rincospermun detto anche falso gelsomino, molto simile al gelsomino ma molto piu restistente ha una crescita abbastanza veloce, rimane sempreverde si adatta a qualsiasi posizione cambia le foglie durante il periodo autunnale assumendo un colore rossastro produce dei piccoli fiori bianchi per tutta la primavera e l'estate. Altrimenti ci sarebbe anche la Pssiflora detta anche fiore della Passione, molto rustica ma va riparata se le temperature diventano troppo rigide, è un po infestante ha una crescita molto veloce quindi va potata spesso, si adatta bene a qualsiasi posizione e particolare per la sua insolita fioritura. Comunque ci molto specie che puoi mettere a te la scelta, spero di esserti stata d'aiuto!

Buona fortuna
    Michela

Predefinito

Grazie per i suggerimenti.

Sarebbe possibile poter coprire un lato con l'ortensie ed uno con la passiflora, o andrebbero a darsi fastidio a vicenda?

Quale è meglio in vasi da 60 cm?

Grazie per la pazienza!!

vivaiogirasole non  è collegato Aspirante Giardinauta vivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Ciao,
    Come ho già detto la passiflora è una pianta un po infestante, ma se la tieni abbastanza distante dall'altra non dovrebbe dare problemi. Consiglio di mettere la passiflora in un vaso molto grande perche puo raggiungere grandi dimensioni, 60 cm è un po piccolo infatti ci metterei l'ortensia.
    Michela

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

• Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.

• Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.

• Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60