• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio glicine fiorito

mazinga

Master Florello
Finalmente il mio Glicine che ho fatto nascere da seme mi ha regalato una fioritura decente:lol:
Lo sto facendo crescere ad alberello in quanto non ho tanto posto in giardino ma sta venendo veramente bello e senza tante pretese;che ne dite?
DSCN0877.jpg
 

xadax

Giardinauta Senior
Finalmente il mio Glicine che ho fatto nascere da seme mi ha regalato una fioritura decente:lol:
Lo sto facendo crescere ad alberello in quanto non ho tanto posto in giardino ma sta venendo veramente bello e senza tante pretese;che ne dite?
è bellissimo
Se però cambiassi idea puoi sempre far correre su quella ringhiera solo orizzontalmente uno o due rami no? il resto lo poti selvaggiamente
tanto il glicine una volta partito va contenuto di brutto e spesso non basta a frenare il suo vigore nella crescita
 

PatriziaPat

Aspirante Giardinauta
"decente"? Ma è meraviglioso!
Io ho una pianta che è almeno tre volte più grande, l'ho acquistata piccola ma con un sacco di fiori. Caduti quelli, in tre anni mai più visto uno! Una moltitudine di rami e foglie bellissime, pianta sana ma zero fiori. Con il risultato che hai avuto puoi dirmi se il fatto che sia in vaso può essere di impedimento alla fioritura?
Complimenti!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Meraviglioso!
Allora ho speranza di vedere i fiori anche io quest'anno, :embarrass o forse l'anno prossimo... la mia pianta è un po' più piccola:flower:
 

rOHpota

Giardinauta Senior
è la solita questione mondiale della fioritura del Glicine!
Essenzialmente è una pianta bizzarra che decide da se quando fiorire, solitamente dopo i 5 anni può accadere, ma in molti casi non si vedono fiori fin anche dopo i 10 anni ed oltre.
Anche in questo sta la bellezza di certi vegetali
Complimenti a Maz dunque
 

mazinga

Master Florello
potrebbe essere mancanza di esposizione al sole?Sulla mia pianta c'è qualche baccello con i semi se qualcuno li volesse basta che m'invii una busta con affrancatura e rispedirò tutto al mittente.Però aspettate che siano maturi io li tengo comunque poi vi avvertirò intanto fateci un pensierino
 

Green95

Fiorin Florello
un pò come le camelie nate da seme: dai 4 anni possono fiorire, ma possono passare anche 20 anni prima di vedere il fiore e non è detto che sia bella!
 

airen

Aspirante Giardinauta
ma è bellissimo!! io ho due glicini dal 2004, in vaso però. sono stati innestati, ma zero fiori (eppure vasi grandi, posizione soleggiata).

adesso mi sono trasferita, i glicini vecchi sono rimasti da mia madre e ieri giusto giusto ne ho preso uno coi boccioli, floribunda, sempre in un vasone (ahimè non ho giardino). voglio proprio vedere come viene, magari mi venisse come il tuo!!!
 
Alto