• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stephanotis floribunda aka Gelsomino del Madagascar

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ordunque,
lo scorso anno il mio era morto: una sera di troppo freddo, io che mi ero dimenticato di portarlo al riparo e così ... puff.

Questo autunno ne ho ripreso un altro piccino piccino, è tutt'ora in casa e tra poco andrà fuori in terrazzo.

Il problema è questo: il "piccino" sta già crescendo in modo assurdo :D, in 2 settimane ha messo due rami nuovi da 60 cm.

1) Se lo poto in punta crea altri rami alla base e si allarga un pò ?
2) Comprometto la fioritura estiva se lo cimo un pochetto ?

Ciao Nicola.
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Nicola! Complimenti per la crescita miracolosa! Un paio di mesi fa mi sono fatta tentare anch'io dallo stephanotis, ne ho comprata una piantina a Viridea. Portata a casa, è stato un disastro: piena di boccioli, sono appassiti tutti senza aprirsi ed ha perso tantissime foglie. Così, arrabbiata con lei e soprattutto perchè non fosse di cattivo esempio per le altre piante che ho in casa :D, l'ho portata qui in ufficio, dove sta mettendo nuove foglie al posto di quelle cadute. Posso gentilmente sapere dove e come la tieni in casa (luce, temperatura, umidità, ecc)?
grazie ciao
Maria
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ciao Maria,

in inverno tengo le piante come quella in una stanza tutte davanti alla porta finestra del terrazzo, uso dei sottovasi con l'argilla ed i vasi appoggiati sopra, per fare un pò di umidità e combattere i termosifoni. Insomma nulla di particolare ma certo attaccate al vetro in modo che prendano più luce possibile.

Per mia esperienza è normale che la pianta perda tutti i fiori ed alcune foglie entro 2 settimane dall'arrivo in casa, calcola che sono state veramente forzate precedentemente.
Però è anche una pianta che con il caldo ti darà molte soddisfazioni, è vigorosa e proprio bella, se poi ti rifiorisce, come credo, sentirai che profumo !

Se puoi tenerla fuori in estate, ma non sotto il sole cocente darà ottimi risultati ed inoltre, viridea le vende in vasi da 10/12cm mi sembra (la ho presa anche io li)... beh è da rinvasare :D
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Nicola! Credo che la mia abbia patito la scarsità di luce.... l'unico "buco" che le avevo trovato in casa era in camera da letto, che è esposta a nord. Era insieme ad altre 4/5 piante (che tollerano benissimo la minor luce), quindi dovrebbe crearsi un microclima, ma può essere che fosse stressata per il cambio di posizione (ho letto che non lo tollerano). Un po' troppo capricciosetta per i miei gusti!!! Qui in ufficio è sul davanzale e c'è tantissima luce, infatti sta riprendendo vigore! Mi farebbe piacere se fiorisse qui dentro!
ciao
Maria
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Si è un pò capricciosa però è talmente bella che tutto il resto viene tollerato, se ha molta luce come dici vedrai che spettacolo quando rifiorirà. ahhh se abitassi in una zona climatica più favorevole mi circonderei di tutti i tipi di gelsomini esistenti :)

Ciao Ciao Nicola.
 
Alto