• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

Andrea88

Giardinauta
ciao ragazzi...
non ho ancora letto nulla riguardo le SURFINIE...
qualcuno di voi le ha già piantate nei vasi ed esposte sul balcone?
Io da circa 10 giorni le ho esposte e stanno fiorendo che è un piacere. (prendono il sole praticamente tutta la giornata)... aPPEna crescono un pochino metto le foto.

qualche esperto sa darmi qualche consiglio per una buona crescita rigogliosa e una continua fioritura dato che è il primo anno che esperimento questi graziosi fiori? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Io le ho al sole,acqua quando la terra é asciutta(da noi in estate ogni giorno):lol:E quando vedo che qualche rametto é secco lo tolgo.Ne ho una che rifiorisce da 3 anni,dato che i semi cadono nella stessa pianta.
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per prima cosa una richiesta: non usare un font così grande per la composizione di tutto il messaggio (adesso te l'ho ridotto io), grazie. :eek:k07:

Per le surfinie, che vasi hai usato (altezza e larghezza) e quante piante per vaso hai messo?

In generale, va benissimo il pieno sole; sono molto voraci di acqua e di concime, quindi usa un concime liquido ogni settimana DIMEZZANDO la dose indicata sulla confezione (che è relativa a quindici giorni o un mese), in modo da assicurare nutrimento costante; quando farà molto caldo potrà essere necessario bagnare tutti i giorni.
 

Andrea88

Giardinauta
scusami! in effetti era grandino il font!
io ho messo 2 piante gia' abbastanza grandine in un vaso da 50 una bianca e una lilla.
il fiorista mi ha consigliato anche 3 piante pero' poi erano toppo strette.
sono le migliori perchè sono della riviera (per altro le piu costose) pero' vorrei una fioritura molto rigogliosa molto cadente perchè l'effetto "voluminoso" mi piace tantissimo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...vorrei una fioritura molto rigogliosa molto cadente perchè l'effetto "voluminoso" mi piace tantissimo
Fidati, in pochissimo tempo l'avrai! :D Procurati un concime liquido per piante fiorite e dallo a dose dimezzata ogni settimana; le vedrai crescere a vista d'occhio! :eek:k07:
Occhio al ragnetto rosso che in pochi giorni te le può rovinare :squint:; non ci sono metodi preventivi per evitarlo, quindi osserva bene le piante ogni giorno e intervieni ai primi segnali.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Io a Lodi le bagno mattina e sera quando fa molto caldo. Poi cerca di togliere sempre i fiori appassiti che tolgono forza alla pianta. Come ti hanno detto non dimenticarti di concimare ogni settimana, con tutti quei fiori sono voraci di concime liquido! :D

Vorresti un balcone così?:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Immagine138.jpg
 

rosetta2

Giardinauta
Sono bellissime le surfinie e fanno fioriture eccezionali,basta acqua sole e concime. Le mie stavano già diventando bellissime quando le grandinate dei giorni scorsi le hanno praticamente distrutte....,CHE RABBIA!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Sono bellissime le surfinie e fanno fioriture eccezionali,basta acqua sole e concime. Le mie stavano già diventando bellissime quando le grandinate dei giorni scorsi le hanno praticamente distrutte....,CHE RABBIA!!!

In genere hanno un vigore sorprendente e in breve tornano splendide, a meno che non vengano proprio rase al suolo!

:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Io a Lodi le bagno mattina e sera quando fa molto caldo. Poi cerca di togliere sempre i fiori appassiti che tolgono forza alla pianta. Come ti hanno detto non dimenticarti di concimare ogni settimana, con tutti quei fiori sono voraci di concime liquido! :D

Vorresti un balcone così?:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Immagine138.jpg

:eek::eek:
Che spettacolo!!!

Io ho una surfinia da tre anni nello stesso vaso... Ha passato due freddi inverni, e quindi questa è la sua terza primavera...si è già riempita tanto! Ma... considerando che il terriccio si sarà sicuramente impoverito, e che anzi, penso il pane di terra sia tutto completamente occupato da radici, e dato la difficoltà di travasarla (tra l'altro è in una fioriera rettangolare), posso aumentare secondo voi la frequenza delle concimazioni?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
bestia che fioritura! :eek::eek::eek:

io quest'anno non sono riuscita a trovare le midi così ne ho comprata due normali e sei million bell per provare :food:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io ne ho prese 6 microscopiche al lidl qualche settimana fa, ora sono tutte quadruplicate e strapiene di boccioli.
Le ho prese tutte bianche perché ho la casa rossa, volevo qualcosa di chiaro che facesse da bel contrappunto, anche se le mie preferite sono nei colori di quelle della splendida foto postata da costateo.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ehhh, allora devi andare a vivere in Alto Adige. Solo là ho visto tali mirabilie!!! :lol::lol::lol:

:Saluto:

In effetti le surfinie in montagna vengono in modo spettacolare, non solo in Alto Adige ma anche in Valtellina si vedono balconi stracolmi di surfinie di ogni colore, in particolare in alta valle (Bormio, Livigno e Santa Caterina) ho visto in anni recenti balconate ancor più fiorite di quella tua bella foto, il problema principale della surfinia qui in montagna sono i forti temporali che distruggono in brevissimi minuti chiome superbe, questo problema è quasi inesistente appunto in alta Valtellina dove i fenomeni temporaleschi sono meno frequenti, normalmente blandi e rarissimamente violenti, qui da me invece per tenere le surfinie bisogna continuare a ripararle a ogni temporale (frequentissimi e violenti d'estate) oppure posizionarle su davanzali riparati, difatti io preferisco il parigino decisamente più resistente al maltempo.

Ciao.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ne ho sistemata un paio sopra una botte ma il risultato è stato ... deludente.... con il caldo del mese di agosto si sono rovinate.... fino ad ora quelli che vedo che ristono meglio da me sono i pelagoni! Ma che meraviglia quel balcone!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Bellissimo quel balcone

Personalmente preferisco le surfinie a casa degli altri :p, da me si riempioni di pidocchi o muoiono verso fine luglio :(

Quest'anno ci ho voluto riprovare, vedremo!

Leggevo credo qui sul forum il consiglio di qualcuno di cimare le surfinie in modo da ottenere fioriture più copiose e durature. Qualcuno di voi lo fa?
Le mie le ho "potate" domenica

Ciao
Anitka
 

costateo

Maestro Giardinauta
Bellissimo quel balcone

Personalmente preferisco le surfinie a casa degli altri :p, da me si riempioni di pidocchi o muoiono verso fine luglio :(

Quest'anno ci ho voluto riprovare, vedremo!

Leggevo credo qui sul forum il consiglio di qualcuno di cimare le surfinie in modo da ottenere fioriture più copiose e durature. Qualcuno di voi lo fa?
Le mie le ho "potate" domenica

Ciao
Anitka

Io non l'anno scorso l'ho fatto, ma non ho notato differenze. Comunque è vero che quando il caldo comincia a picchiare queste piante (che sui cartellini sono date da pieno sole) cominciano a soffrire. Io bagno mattina e sera, poi, ad un certo punto, quando vedo che si seccano troppo, taglio drasticamente e nel giro di una decina di giorni tornano belle. Però al caldo tengono botta meglio le petunie.
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
sì, effettivamente col caldo patiscono molto. E' per quello che forse vengono così bene in montagna, dove almeno la notte possono trovare ristoro.

Vi mostro le mie surfinie di quest'anno

Questa è quella che c'è sull'arco


100_3074.jpg


100_3071.jpg

questa è una balconette che c'è sul mio balcone. Ne ho un'altra identica. Ci sono surfinie piccole, rosa chiaro e scuro.

100_3073.jpg

E poi ho queste nei vasi appesi (ne ho due identici che pendono dal balcone). Sono surfinie rosa e lobellia blu.


100_2580.jpg

E poi ho questo vaso di petunie rosa e azzurre, che sta sul tavolino nel patio.

100_3072.jpg

Spero vi piacciano!
 
Alto