• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia

Platycodon

Florello
Wao che meraviglia. Ho due dipladenie, ma essendo arrivate quest'anno e avendole dovute trapiantare (dato che attorno al colletto c'era il malefico tessuto che ammazza le piante), non mi hanno fiorito in modo adeguato. Ma le capisco, aspetterò il prossimo anno, e anche io voglio fargli fare i semi.
Un altra cosa bellissima, seminare le piante.
 

Platycodon

Florello
si tante volte mi e capitato di trovare, appena comprata qualsiasi pianta del tessuto non tessuto a cerchio attorno al colletto. Sono quei pezzetti dove usano seminare o taleare, però il bello è che poi non lo tolgono ma lo lasciano così le piante muoiono e si vanno a comprare di nuovo. Il bello e che l'80 %delle piante prese ha quel tessuto. All'inizio non me ne accorgevo nemmeno, infatti mi e morto il mio primo adenium così. Ma da allora controllo e li tolgo sempre. Metterò qualche foto
 

kiwoncello

Master Florello
Ho capito, ti riferisci ai vasetti di torba pressata molto usati sia per seminare che produrre talee. Questi si possono interrare come tali nel vaso di trapianto, nell'intenzione di non stressare le radici; in pratica però, almeno finché la torba non si rammollisce e deteriora le neoradichette non si possono formare e fuoriuscire nella terra di trapianto, con sofferenza della pianta.
 

Platycodon

Florello
Si infatti me ne son morte molte di piante così, noto che trattiene appunto l'acqua in maniera esagerata.
Preferisco il classico metodo vaso terra e via.
 

Platycodon

Florello
No beh credo che funzioni come il rincospermum, non so i semi dentro come siano, però si apre la bacca si estraggono i semi, e mi danno l'idea davvero del rincospermum, almeno questi hanno della specie di cotone attorno. Poi non so per i semi di dipladenia.
 

kiwoncello

Master Florello
La bacca di colore marron una volta matura si apre spontaneamente per lungo e ne volano via i semini muniti di una specie di piumino che li porta anche lontano.
 
Alto