• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe molto rada

marlau

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
sono nuovo è spero di non aver sbagliato sezione :)
lungo una recinzione di rete metallica ho da un paio d'anni del gelsomino che fa fatica ad infoltirsi soprattutto nella parte bassa. Cosa dovrei fare? In alcuni tratto è molto rado. Andrebbe potato?

15032015030.jpg 15032015033.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Certo, questo è il periodo giusto, prima della fioritura. Controlla da vicino i getti può essere che alcuni rami debbano essere direzionati verso il basso per favorirne l'infoltimento. Utilizza anche del concime granulare a lenta cessione per "spingere" la pianta:D
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Certo, questo è il periodo giusto, prima della fioritura. Controlla da vicino i getti può essere che alcuni rami debbano essere direzionati verso il basso per favorirne l'infoltimento. Utilizza anche del concime granulare a lenta cessione per "spingere" la pianta:D

scusate l'intrusione anch'io ho una siepe di gelsomino messa a dimora una settimana e mezza fa in pieno sole e riparato da venti,erano piante di gelsomino già adulte e grandi di circa 7 anni.Ho potato i rami secchi e l'ho legata.Due hanno attecchito abbastanza bene ma la terza sembra ancora appassita,secondo voi posso metterci il concime Osmocote o devo aspettare ancora un po'?
 

angelone54

Guru Giardinauta
scusate l'intrusione anch'io ho una siepe di gelsomino messa a dimora una settimana e mezza fa in pieno sole e riparato da venti,erano piante di gelsomino già adulte e grandi di circa 7 anni.Ho potato i rami secchi e l'ho legata.Due hanno attecchito abbastanza bene ma la terza sembra ancora appassita,secondo voi posso metterci il concime Osmocote o devo aspettare ancora un po'?

Sarebbe meglio vedere un paio di foto di questa pianta appassita. Le piante erano in vaso e già esposte al sole diretto?
 

Cactussa

Aspirante Giardinauta
Sarebbe meglio vedere un paio di foto di questa pianta appassita. Le piante erano in vaso e già esposte al sole diretto?

domani se posso le posto,grazie per la risposta:rolleyes: le piante erano in piena terra e anche in pieno sole e le ho spostate sempre in terra e al sole (alla fine le ho spostate di 5 metri al massimo) oggi gli ho dato un po' di concime liquido.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Un conto è sfilare da un vaso la pianta e un conto è rimuoverla dalla terra. Le radici, nel vaso, restano compatte dentro un pane di terra. In piena terra tendono ad aprirsi in tutte le direzioni e, nel rimuovere la pianta, è inevitabile che alcune di esse vengano tagliate interrompendo il nutrimento dando origine al seccume fogliare. In attesa delle foto :Saluto:
 
Alto