• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis alpina e Passiflora cerulea

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho preso le 2 piantine come da titolo, siccome vorrei metterle in vaso vorrei qualche consiglio sulla grandezza del vaso ed il terreno.
Grazie Matteo
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , sia x la clematis alpina che x la passiflora oltre ad un vaso almeno del 30x ognuna devi avere una grata / rete x poterle far arrampicare , per la clematis interrala di 5/8 cm più bassa , avendo attenzione di piantarla con una protezione dal sole del colletto
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Grazie, la questione della grata la sapevo, volevo capire poi la successiva posizione, ho un balcone dove posso avere sia il Sole della mattina che quello del pomeriggio.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Appena rinvasate, posso già tenerle fuori o è meglio metterle in serra fredda per qualche giorno?
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ecco come sono ora la passiflora e la clematis
image.jpg
image.jpg
Riguardo alla passiflora vorrei chiedere un consiglio sù come farla proseguire sulla struttura che ho fatto, la pianta tende ad andare verso l'alto quindi posso piegare verso il basso gli apici o avete qualche altro consiglio.
Grazie Matteo
 

roby61

Giardinauta Senior
Ecco come sono ora la passiflora e la clematis
Vedi l'allegato 207939
Vedi l'allegato 207940
Riguardo alla passiflora vorrei chiedere un consiglio sù come farla proseguire sulla struttura che ho fatto, la pianta tende ad andare verso l'alto quindi posso piegare verso il basso gli apici o avete qualche altro consiglio.
Grazie Matteo

ciao x(vestire una grata ) è preferibile orientare quanti + rami iin basso in modo orizzontale , .... x la passiflora non è facile da mantenere all'aperto nella tua zona
 

polem1

Aspirante Giardinauta
ciao x(vestire una grata ) è preferibile orientare quanti + rami iin basso in modo orizzontale , .... x la passiflora non è facile da mantenere all'aperto nella tua zona
Quali sarebbero i problemi? Non credo il freddo, almeno mi sembrava di aver capito che fosse resistente alle basse temperature.
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Ma quest'inverno è possibile potare la passiflora e metterla in serra fredda così da evitare qualsiasi problema?
 

njnye

Florello Senior
La passiflora caerulea regge in teoria i -15°, dovrebbe farcela tranquillamente anche da te. La clematis alpina invece non la conoscevo (o meglio, non riconosco la clematis della foto come alpina), è così rustica quella varietà?
 
Ultima modifica:

polem1

Aspirante Giardinauta
La passiflora caerulea regge in teoria i -15°, dovrebbe farcela tranquillamente anche da te. La clematis alpina invece non la conoscevo (o meglio, non riconosco la clematis della foto come alpina), è così rustica quella varietà?
Ciao scusa ho visto solo ora il tuo messaggio, sulla confezione della piantina c'era scritto Clematis alpina, poi voi siete più esperti di me magari è un'alta varietà .
Finalmente anche la passiflora ha iniziato a fiorire
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Una domanda sempre sul posizionamento della passiflora, ora si arrampica in verticale sù una grata, stavo pensando invece di farla sviluppare in orizzontale lungo il balcone che dite si può fare? Spero di essere riuscito a farmi capire
image.jpg
Ecco la ringhiera dove vorrei farla crescere.
 
Ultima modifica:
Alto