• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passiflora edulis, passiflora ligularis

Fabio Z.

Aspirante Giardinauta
Ho una passiflora edulis (frutto della Passione) ed una passiflora ligularis (Granadilla) che ho seminato nel febbraio 2013.
Da maggio sono all' aperto in vasi da 30cm.
Questa estate sono fiorite ma i fiori sono tutti caduti.
Penso di avere sbagliato qualcosa nella concimazione oppure che le piante siano state attaccate da qualche malattia.
Ora gradirei un consiglio sul periodo e metodo per metterle a dimora nel mio giardino e sulla concimazione corretta che le passiflore necessitano.
Grazie e buona domenica.
 

Allegati

  • 20141130_093552_resized.jpg
    20141130_093552_resized.jpg
    100,4 KB · Visite: 108
  • 20141130_093332_resized.jpg
    20141130_093332_resized.jpg
    100,4 KB · Visite: 73

roby61

Giardinauta Senior
Ho una passiflora edulis (frutto della Passione) ed una passiflora ligularis (Granadilla) che ho seminato nel febbraio 2013.
Da maggio sono all' aperto in vasi da 30cm.
Questa estate sono fiorite ma i fiori sono tutti caduti.
Penso di avere sbagliato qualcosa nella concimazione oppure che le piante siano state attaccate da qualche malattia.
Ora gradirei un consiglio sul periodo e metodo per metterle a dimora nel mio giardino e sulla concimazione corretta che le passiflore necessitano.
Grazie e buona domenica.
ciao , la edulis è delicata non sopporta il freddo , devi concimare con concimi minerali organici con valenza superiore di fosforo e potassio
 

Fabio Z.

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il clima della mia zona è piuttosto mite.
Attualmente poi c'è una temperatura superiore alla media che si aggira attorno ai 21° max/14°min.
Il freddo e le gelate di solito arrivano dopo il mese di dicembre.
Per concime minerale organico minerale penso che tu intenda un NPK.
Ma del letame bovino maturo potrebbe andare bene ?
 

roby61

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda il clima della mia zona è piuttosto mite.
Attualmente poi c'è una temperatura superiore alla media che si aggira attorno ai 21° max/14°min.
Il freddo e le gelate di solito arrivano dopo il mese di dicembre.
Per concime minerale organico minerale penso che tu intenda un NPK.
Ma del letame bovino maturo potrebbe andare bene ?
ciao non tollera il gelo è una tropicale (edulis)
 

miciajulie

Fiorin Florello
Beh non saprei non l'ho fatto analizzare.

E per quanto riguarda la messa a dimora nel mio girdino qual' è il periodo giusto ?
quale sia il periodo giusto, non te lo so dire.
per il letame bovino, se non ricordo male è ricco in azoto, povero in fosforo e mediamente ricco in potassio. ma aspetta più esperti.
 
Alto