• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville. Come curarla x l'inverno?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una Bouganville Vera Deep Purple in vaso, l'ho comprata questa primavera ed era piccola, ora sta già in un vaso più grande, oltre che aver fioriti in primavera ha ripreso a fiorire attorno a settembre, ed è cresciuta molto, è stupenda!! :)

Sono vicino a Varese, essendo al 1 piano la tengo vicino alla porta di ingresso e sotto un balcone, così è riparata dal vento e dalla pioggia.

Posso fidarmi a lasciarla fuori o devo fare altro per non farle patire il freddo?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io ti consiglio di coprirla con uno strato di tessuto non tessuto sorretto da filo di ferro. E doppio strato sorretto anch'esso da filo di ferro. Anche perchè non è bello rischiare purtroppo avendo climi freddi qui su. E anche per me è un ansia ogni anno.
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Sarebbe il tessuto agricolo?

Non ho ben capito come dovrei posizionarlo, riesci a darmi ulteriori dettagli x favore?
 

Platycodon

Florello
Si si quello. Quello che non è un telo di plastica. Ma che lascia respirare ma tiene il caldo. Cmq fai una forma di campana con il filo di ferro che circonda la pianta senza toccarla e ci metti il telo. E poi ci fai un altro strato distante di 5 cm dall'altro. In modo che mantenga calore.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il tessuto non tessuto è un materiale traspirante per cui non è necessario creare una sorta di doppio strato per mantenere il calore. La parte più vulnerabile e quindi da coprire è il vaso. In questo caso puoi utilizzare fogli di plastica nel cui interno, se necessario, puoi inserire del polistirolo o della paglia chiudendo il tutto intorno al colletto della pianta. In questo modo si evita che l'acqua gelida o la neve brucino le radici. Per la parte aerea basta arrotolare il tessuto per tutta l'altezza fissandolo con il nastro da pacchi. E' consigliato effettuare una leggera potatura che agevolerà l'avvolgimento. Le innaffiature, assai diradate, le effettuerai di giorno per consentire all'acqua di defluire dal vaso al fine di evitare gelate notturne.
:D
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Grazie :)


Comunque visto il gran sviluppo che ha fatto, e la paura di perderla, me la porto in casa e sto più tranquillo ;)
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Eheh, molto luminoso è impossibile, l'unico in una specie di ripostiglio che ha 2 finestre, la pianta non avrà luce diretta, non sarà molto luminoso ma luminoso "il giusto", ..non sarà nemmeno perennemente al buio.. ;)
 

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio x le dritte, a questo punto però è forse meglio che la lascio fuori vicino alla porta o sotto il balcone dove è riparata da intemperie e vento diretto, gli metto il nylon agricolo alla base del vaso e sulla pianta, lasciandoglielo "comodo"?
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao,scusa se mi intrometto nel tuo topic...sarei curioso di sapere se la tua boug ha fiorito quest'anno...abitiamo nella stessa zona e la mia ha saltato completamente la fioritura a causa della pessima stagione estiva!:(



Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti ringrazio x le dritte, a questo punto però è forse meglio che la lascio fuori vicino alla porta o sotto il balcone dove è riparata da intemperie e vento diretto, gli metto il nylon agricolo alla base del vaso e sulla pianta, lasciandoglielo "comodo"?

Certo, non devi fare un pacco natalizio:lol: Se puoi, posiziona sotto il vaso un pannello di polistirolo spesso almeno 3 dita. Servirà come isolamento dal freddo vaso/pavimento. Dovrai fare un foro al centro per consentire all'acqua in eccesso di defluire senza intoppi. Per la copertura ricordati di lasciare uno spazietto utile per innaffiare quanto basta la pianta.:Saluto:
 
Alto