• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe contro muro rampicanti sempreverdi.

roby76x

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e ben ritrovati, anche se partecipo poco attivamente al forum, vi leggo quotidianamente sempre alla ricerca di nuove idee,arrivo subito al quesito,vorrei coprire un muro lungo circa 15 metri e alto 2 con piante rampicanti sempreverdi. Il muro prende sole per tutta la mattina fino all'una di pomeriggio.
Luogo Puglia,dalle mie parti è raro che la temperatura va sotto lo zero.
Avevo pensato di intervallare tre specie di piante ,come ad esempio due di falso gelsomino star of Toscana a fiore giallo,due di pandorea a fiore rosa chiaro o rosa scuro,magari con foglia variegata e due di handerbergia violacea a fiore viola o bianco, ci sarebbe anche il solanum jasminoides.
Cosa ne pensate di questo abbinamento,come colori di fiori potrebbero stare?
Come piante ho solo i due falsi gelsomini star of Toscana, dalle mie parti è ancora una rarità e non ho saputo resistere. Ma per le altre piante potrei valutare altre soluzioni, magari con delle rose rampicanti, ma prefererirei piante sempreverdi.
Resto in attesa di vostri consigli.
Roby
 
Ultima modifica di un moderatore:

roby61

Giardinauta Senior
ciao nella tua zona hai molte possibilità : bougainvillea - aristolochia -dipladenia - mandevilla - tumbergia
 

roby76x

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma volendo fare una siepe mista che piante abbineresti e a che distanza?
Io avrei pensato di mettere in sequenza rincosperma a fiore giallo, pandorea variegata a fiore bianco con centro fucsia,
bouganvillea a fiore rosso, che dalle mie parti non dovrebbe perdere le foglie e per finire pandorea a fiore rosa,
distanziate 2 o 3 metri luna dall'altra, cosa ne pensate?Regolarsi con i rampicanti non è molto semplice ed ho paura di fare
una confusione di piante.
 
Alto