• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti (...per il prossimo anno ormai...)

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Volevo da voi un consiglio su quali rampicanti mettere in una parete del nostro giardino.
Vi spiego: 2 lati sono ben coperti da un gelsomino che, partendo da un angolo, in 3-4 anni ha coperto svariati metri di rete (circa 3 per parte) dando una buona copertura. Sul lato di, quello che vedete in foto, ci sono invece 2 conche con 2 differenti specie di edera...e sono state messe lì dai miei genitori ormai 8-10 anni fa!! Non so se dipende dal tipo non adatto, dall'esposizione o cos'altro ma non vogliono proprio saperne di crescere. E allora basta: il prossimo anno vogliamo avere la rete coperta (vi garantisco che lo spettacolo che offre il nostro vicino non è bellissimo), quindi volevamo "aiutare" queste edere con qualche altro rampicante.
Pensavamo di unire una sempreverde (che fa da riparo) magari con un'annuale che dia d'estate un po' di colore.
Potete darci qualche consiglio?
Considerate che la parete è a sud...quindi le conche sono esposte al sole la mattina.
Eviteremmo volentieri poi gelsomino e falso gelsomino, dato che, coprendo già gli altri 2 lati del piazzale, vorremmo "rompere" un po' lo schema.
Grazie a tutti in anticipo.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1409061125272.jpg
    uploadfromtaptalk1409061125272.jpg
    97,7 KB · Visite: 70

GabriGiardini

Giardinauta
l'edera vuole ombra o perlomeno pochissimo sole
allora solanum e solanum rantonettii,plumbago pandorea jasminoides che fanno gia' tanti bei fiori da sole
annuali per arricchire la tumbergia alata(che se non fa freddo sopravvive)le ipomee che ce ne sono di tanti colori
e se non vai sotto ai -5 gradi puoi mettere anche la bungavillea
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sarebbe opportuno riportare sul forum la temperatura media invernale al fine di consigliare la collocazione di piante adatte.:ciglione:
 

Cico83

Aspirante Giardinauta
Hai ragione: abito nella provincia di Firenze...diciamo temperatura media diurna invernale sui 10 gradi, anche se le notti è relativamente frequente avvicinarsi allo zero o anche sotto

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

angelone54

Guru Giardinauta
Guardati sul web l'ortensia rampicante. Per collocare, per esempio, il caprifoglio, occorrono dei vasi più grandi(60 x 50).:D
 

Cico83

Aspirante Giardinauta
Guardati sul web l'ortensia rampicante. Per collocare, per esempio, il caprifoglio, occorrono dei vasi più grandi(60 x 50).:D

Molto bello il caprifoglio (o lonicera) che non conoscevo. I due vasi sono di circa 80 cm di diametro...potrebbe starci? E perché dici che servono vasi grandi? Comunque anche tra le varietà consigliate ce ne sono di bellissimi.
Ho visto anche i nasturzi...controindicazioni?

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
80 cm è un ottimo diametro, anche se quelli di coccio della foto si restringono molto alla base e quindi il vaso finisce per contenere molti meno litri. Comunque dalla foto sembravano ancora più piccoli.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Si, effettivamente la foto mi ha ingannato, sembrano più piccoli. Meglio, più grandi sono più terra ci sta dentro e per le radici del caprifoglio è decisamente un vantaggio. I nasturzi soffrono il sole diretto. Temo che l'esposizione a sud bruci gran parte della fioritura.
La bouganvilliea a me piace tantissimo ma le temperature che hai riportato possono creare seri problemi alle radici.:Saluto:
 
Alto