• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura rincosperma e bouganville

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho delle piante di bouganville e gelsomino rinco... quando e' il momento ideale per potarle e con quale sistema: nel senso le ho piantate da tre mesi e ancora presto? quali rami devo tagliare?

grazie ragazzi
 

carne

Florello Senior
che tipo di bouga avete, non tutte si tagliano allo stesso modo, Io ho una glabra e la taglio prima che geli ma mi sembra di capire che la tua è piccola o sbaglio?
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Si anche io la glabra. Diciamo che l ho piantata a giugno ed e' alta circa un metro e ottanta... La lascio andare così fino a febbraio e poi poto ?? Per adesso si e' alzata un pochino e inizia a radicati sia a lato che in altezza.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
ragazziiiii ci siete?!?!
per inverno si intende fine inverno?verso febbraio?

come potarli?
PArliamo del rinco e della bouganville-.--

grazie mille per la vs acortesia
 

Yoyo68

Aspirante Giardinauta
Le mie Bouganville sono piantate a terra. Non è meglio che le metto in vaso per l'inverno ? visto che lo scorso da noi siamo andati anche a -25C°. Ciao
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusate se insisto.... Ma uno dice primavera uno inverno... Quando e ilmperiodo? Inoltre la modalità? Nel senso taglio solo sopr per tenerla bassa oppure anche sotto??

Grazie. Chi vorrà rispondermi
Maurizio
 

nuvolanera

Giardinauta
ciao devi potare quando la pianta perde le foglie , elimina solo i rami danneggiati o morti.
questa è la mia

dscn1080.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Spero di non arrivare tardi alla discussione. Io ho diverse piante di bougan... in vaso e le ho sempre potate in primavera. Fine febbraio se il meteo segnala alta pressione in arrivo. Superano i 3 metri di altezza e quando le poto ci vado pesante e con luna calante. Sono collocate in vasche di terracotta
90x40. Ogni anno cambio lo strato superficiale della terra(+/- 5 dita) e concimo con fertilizzante granulare. Le mie piante hanno circa 20 anni per cui credo di averci azzeccato ciao.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ciao angelo e grazie per la risposta. Le mie sono due e sono poste a terra. Quindi a fine febbraio di na potati a se non fa Freddissimo!! Ma come devo potare? Nel senso quali rami?? Per adesso ovviamente non ha più alcun fiore
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao mizio, i rami sono tutti da potare. Quelli portanti, più spessi e più alti li poti di circa 1/4 della lunghezza. Le ramificazioni più sottili vanno potate a filo dei rami portanti senza timore. La collocazione in piena terra favorisce l'apparato radicale e le suddette potature aiuteranno la crescita. Controlla la luna perchè se tagli con luna crescente la pianta si indebolisce!Controlla il PH della terra che non sia acido e concima di conseguenza almeno per il primo anno.Guarda le mie bouga...nel club dedicato ciao.
 

Maupatamau

Giardinauta
Confermo per la potatura tra fine Febbraio e Marzo. Devi modellarla a tuo piacimento, senza seguire regole eccessivamente rigide...la potatura è sempre un rinforzo per le pianta, quindi è bene farla in modo vigoroso solo se la pianta è troppo esuberante. Se il ramo "x" è cresciuto 2 metri e non lo hai legato alla parete o recinzione, allora è bene tagliarlo con forza ad una certa altezza, se invece lo hai scelto come futuro tronco per la tua spalliera fiorita, spuntalo un pò in cima e basta. Stessa cosa per i rametti laterali, che fanno spesso tanti fiori...spuntali tutti ma non eliminarli completamente, serviranno a fare da riempimento all'intero cespuglio!
 
Alto