potatura bouganville
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: potatura bouganville

L'avatar di hilda
    hilda non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito potatura bouganville

Salve a tutti ho proprio bisogno del vostro aiuto. Ho una bouganville che è sopravvisuta al freddo di quest'inverno. Adesso si comincia a pensare alla potatura. L'anno scorso ho fatto un mezzo pasticcio : mi sono fatta prendere la mano e devo aver esagerato. Basti pensare che la povera pianta ha cominciato a fiorire a fine settembre. Non vorrei ricombinare un pasticcio anche quest'anno. Io e la mia bouganville siamno quindi in attesa dei consigli che saprete darci.

L'avatar di irideblu
    irideblu non  è collegato Giardinauta
    a metà tra lago di garda e prealpi venete

Predefinito

dicci di piu... se l'hai acquistata piccolina io direi di spuntare qualche cm dai rami principali e basta, oltre a ripulirla dalle parti secche. se invece è una pianta grande allora bisogna pensare diversamente...

L'avatar di carne
    carne non  è collegato Master Florello

Predefinito

concordo con irideblu, se è una pianta già adulta la si pota vicino al tronco ma se è piccola dovrai solo dimensionarla e togliere i rametti molto piccoli che impediswcono la crescita dei grandi.

L'avatar di hilda

Predefinito

Citazione irideblu ha scritto: Visualizza Messaggio
    dicci di piu... se l'hai acquistata piccolina io direi di spuntare qualche cm dai rami principali e basta, oltre a ripulirla dalle parti secche. se invece è una pianta grande allora bisogna pensare diversamente...
    L'ho presa quasi 4 anni fa a fine estate 2008 ed era piccolissima. Le due estati successive era cresciuta parecchio ed ha fiorito bene Adesso è alta sgli 80/85 cm , l'ho coperta come tutti gli anni dal freddo e sembra stia bene. Da qualche parte ho letto che la bouganville fiorisce sui rami dell'anno precedente ..quindi non so proprio come mi devo comportare-

L'avatar di carne

Predefinito

Dovresti fare una foto, ci sono diverse varietà di bouga.

vivaiogirasole non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Ciao
    Secondo me adesso è il momento giusto per potare la bouganville. Ti consiglio di accorciare tutti i rami piu deboli, in modo da favorire la nuova ripresa vegetativa, ma non esagerare perche sono piante che non amano potature drastiche potrebbero non rifiorire la primavera successiva!
    Buona fortuna
    Mcihela

L'avatar di hilda

Predefinito

Ringrazio tutte due per le risposte . Stamattina appena alzata ho tolto la copertura alla pianta e ho fatto una foto. Che ne dite ?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate potatura bouganville-bouganville.jpg  

L'avatar di castelli
    castelli non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

La pianta sembra abbastaza grande, quindi pota, non come l'anno scorso che hai fatto disastri!
    Luca

www.luca1962.altervista.org

P.S.: le bestie danno meno problemi e piu' soddisfazioni

L'avatar di carne

Predefinito

che qualità è, ha fiori colorati e grandi o viola piccoli. La più rustica è la glabra, fiori medi viola. se è questa pianta, io taglierei il ramo sotto che ha rametti tutti dritti verso l'alto. Facendo così rinforzi la pianta e curi i 4/5 rami che salgono paralleli. Io non parlo per cognizione ma ho una bouganville da parecchi anni ed è la glabra, e, non credo che si debbano ttrattare tutte allo stesso modo. Avendoti risposto la tua domanda ora è evidente e qualcuno più esperto ti dirà qualcosa di più preciso.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •