• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti a crescita super rapida

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti,
ho un "piccolo" problema, in giardino ho una rete lunga circa 65 mt lineari ed alta circa 2 metri e vorrei metterci dei rampicanti che coprano la rete molto velocemente... diciamo in pochi mesi... perchè vorrei fare una grande festa più o meno a fine giugno o inizi luglio... sulla rete per adesso ci ho messo qualche piantina di edera e rose rampicanti, ma entrambe sono molto indietro e credo che prima di tre anni non vedrò i risultati, perciò andranno bene anche piante rampicanti, magari fiorite a me è venuta i mente l'ipomea... l'unica nota dolente è che non dispongo di moltissima acqua... spesso le mie piante si devono accontentare delle piogge:baf:
accetto qualsiasi suggerimento e vi ringrazio in anticipo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Sonia non so che tipo di hedere hai piantato quindi se posso darti un consiglio per la mia esperienza su tanti tipi di rampicanti ti indico l'hedera colchina variegata a crescita velocissima o la canariensis più veloce di questi non esistono altri rampicanti ,sono rustici , hanno bisogno di poca acqua ,quindi adatti al tuo problema ,ciao e auguri di buon anno
 
V

vinceco2

Guest
ciao a tutti,
ho un "piccolo" problema, in giardino ho una rete lunga circa 65 mt lineari ed alta circa 2 metri e vorrei metterci dei rampicanti che coprano la rete molto velocemente... diciamo in pochi mesi... perchè vorrei fare una grande festa più o meno a fine giugno o inizi luglio... sulla rete per adesso ci ho messo qualche piantina di edera e rose rampicanti, ma entrambe sono molto indietro e credo che prima di tre anni non vedrò i risultati, perciò andranno bene anche piante rampicanti, magari fiorite a me è venuta i mente l'ipomea... l'unica nota dolente è che non dispongo di moltissima acqua... spesso le mie piante si devono accontentare delle piogge:baf:
accetto qualsiasi suggerimento e vi ringrazio in anticipo

L'unico rampicante veloce che conosco è la rete ombreggiante......
A parte gli scherzi,non esiste nessuna pianta che in un paio di mesi ti può coprire tutto.
Lwe rose non coprono niente,l'edera si ,ma ci vuole tempo e poi a secondo dell'esposizione è consigliabile o menoinoltre eè devastante si infila ovunque.
Io l'ho tolta 2 anni fà,dove aderisce poi per toglierla porta vi atutto anche l'intonaco.
forse il larincosperno ti può coprire bene ,ma ha bisogno di tempo.
ciao
vincenzo
Aspetta altri consigli e poi decidi.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie a tutti per le vostre risposte!! in effetti mi ci vorrebbe un miracolo mi sa... la rete è alta più o meno 1 mt e 75, non è proprio 2 mt, ma insomma siamo lì... non vi viene in mente niente altro?
 

soniag78

Apprendista Florello
:lol: che bella storia!! me la raccontava sempre la mia mamma quando ero piccola :lol:
è proprio ciò di cui avrei bisogno, qualcuno sa dove posso trovare questi semi magici? :)
 

pollicequasiverde

Giardinauta
.
forse il larincosperno ti può coprire bene ,ma ha bisogno di tempo.
ciao
vincenzo
Aspetta altri consigli e poi decidi.




scusa la mia brutale ignoranza,...ma e' il gelsomino? o gli assomiglia tremendamente? xche' anche io devo coprire la ranpa dei garage e cercavo un ranpicante economico e di pca manutenzione...
ciao chiara
 

Anitka

Apprendista Florello
scusa la mia brutale ignoranza,...ma e' il gelsomino? o gli assomiglia tremendamente? xche' anche io devo coprire la ranpa dei garage e cercavo un ranpicante economico e di pca manutenzione...
ciao chiara

il rincospermo è detto falso gelsomino
Ha 1 sola fioritura, ma davvero vistosa.
Le foglie sono più grandi del gelsomino ed i fiori hanno i bordi frastagliati.
Profumatissimo.
Resiste al freddo meglio del gelsomino classico.
Una delle varietà con il freddo arrossa le foglie in modo molto decorativo.

Ciao
Anitka
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ho avuto risultati sorprendenti con una passiflora cerulea comprata al supermercato....l'ho presa che era piccolissima a marzo, e adesso è cresciuta mostruosamente in piena terra...ma il risultato che desideri tu mi sembra una chimera.....ce la farà ma richiederà più tempo....
 

belvedere

Giardinauta Senior
soniag78 conosci il detto "facciamo il possibile - per i miracoli ci stiamo attrezzando"????
quello che chiedi tu richiederebbe una magia!!!
secondo me realisticamente puoi avere un effetto accettabile coprendo la rete con del canniccio o se preferisci con quella tela verde apposita per mascherare la recinzione.
poi pianti i rampicanti che ti hanno consigliato. non cresceranno quando tu desideri ma daranno un tocco verde all'insieme.
per aumentare l'effetto verde metti alcuni grossi vasi lungo il recinto con piante fiorite tipo hibiscus o oleandro o agrumi vari ecc. dopo la tua festa (o meglio in autunno) le pianterai in piena terra dove meglio credi......
 

ChiaraMente

Aspirante Giardinauta
Premetto che non me ne intendo e sto incominciando da poco ad interessarmi di piante..ma non esistono in vendita piante rampicanti adulte? :)
 

valekrupp

Giardinauta Senior
si le vendono....ma spesso sono molto costose e talmente aggrovigliate che non ne vale la pena....tieni conto che molte rampicanti quando diventano adulte irrigidiscono i rami che invece appena nati si presentano verdi e flessuosi....appunto per questo si prendono diciamo giovani .....per dar loro la forma e la direzione che più si preferisce....correggetemi se sbaglio....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
metti tranquillamente una cerulea ogni 8 metri in primavera, fai le foto e ci rivediamo a settembre...ps la cerulea in piena terra è considerata infestante, pollona ovunque...ma anche un'kebia non la vedo affatto male...avessi tutto il tuo spazio andrei di passiflore di vari tipi mischiate a clematis di vari tipi, con diversi colori e periodi di fioriture, per avere un aggrovigliatissimo sempreverde drappo costellatodi fiori in quantità!!!!
 
Alto