• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gymno ragonesii pollona dall'apice???

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Bonjour..secondo voi sta pollonando dall'apice??possibile??oppure è tutto normale!?!??

Gymno-ragonesii5.jpg


Gymno-ragonesii6.jpg


se qualcuno ce l'ha come lo tratta d'inverno?ho letto che la sua minima invernale è +10...possibile!?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche il mio gymno, anche se differente dal tuo, ha fatto un pollone in alto....suppongo sia normale....:)
in inverno lo tengo sul pianerottolo, tanta luce, temperatura intorno ai 10 gradi, zero acqua
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
potrebbe essere per 2 motivi:
1- la pianta riceve poca luce quindi sta filando all'apice
2- presenta microferite all'apice perciò da li pollona

nel vostro caso cosa pensate possa essere?
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
nel mio caso escludo la prima..prende luce dalle 12 al tramonto!!rimane la seconda, anche se 3 settimane fa ha fatto un fiore dall'apice..

boh!!!non saprei proprio..
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
in questo caso, non potrebbe essere un residuo del fiore che diventerà frutto oppure sembra proprio un pollone?
Solo il tempo chiarirà pienamente le cose
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
nel mio caso escludo tutte e 2 le ipotesi, sono 4 nel vasetto e abbastanza grandini, hanno fiorito tutta estate e il polloncino sembra proprio un figlioletto con spine ricurve e tutto....pensavo fosse normale, ma dal tuo stupore piccola lithops mi viene il dubbio?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Di solito non pollona dall'apice, è un cactus di preferenza solitario e quando pollona lo fa in basso :rolleyes:

Mi sembra di vedere una zona grigiastra intorno al pollone, non è stato danneggiato?
L'apice del mio è così e questa è la pianta intera.

La minima invernale dovrebbe essere +5°. Io lo porto in mansarda non riscaldata con le altre che vogliono questa minima.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
effettivamente confrontando le foto di quando l'ho comprato e una super macro di adesso..si vede che le spine intorno al pollone (dove dovrebbe stare l'apice..)sono diventate scure e non c'è più il laniccio...ho controllato e l'ultima fioritura è stata il 30 luglio e sembrava tutto ok, non è stato mai spostato ne sono cambiate le annaffiature etc..sono andata in vacanza e al ritorno mentre spulciavo i cambiamenti delle mie piantuzze...:fifone2:

cosa può essere stato?? :confuso::confuso:

appena comprata:
Gymno-ragonesii3.jpg


oggi:
Gymno-ragonesii9-1.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E infatti, Carlotta, c'era la cocciniglia :embarrass

Silene, ammappete che ragonesei! :hands13:
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
azzzzz....ma lo sai che la vedo solo ora che me la fai notare!!!ma porca paletta mi sa che c'era già quando me l'hanno venduta!!possibile che sia sparita così senza che abbia dato nessun prodotto!??!?che devo fare??che cocciniglia è???

scusa le domande ma è la prima volta che le mie piantuzze la vedono!!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le cocci hanno rovinato l'apice per cui la pianta ha reagito pollonando da lì... ora sembra sparita, ma per sicurezza potresti fare un trattamento ad hoc (tutti consigliano il Reldan22 :eek:k07:), soprattutto per eliminare le eventuali uova.
Ciao :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ecco perchè ha pollonato! La cocciniglia è sparita probabilmente per merito dell'Allotrombium Fuliginosum, quegli acari rossi presenti sul tuo gymno, sono predatori di cocciniglie, afidi e ragnetti rossi dannosi, non ucciderli. :)

2i6oow9.jpg
[/IMG]
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
okkkkkkkkkk adesso mi fate davvero dubitare :storto:
ecco le foto del mio:

gymno001.jpg


gymno003.jpg


cosa mi dite???

aggiungo anche foto della fioritura:

estate09006.jpg
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie Silene, mi sembrava normale e non ho pensato che diversi tipi di gymno avessero diversi tipi di pollonare...
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
beata te che il tuo è normale...il mio ormai sarà deformato per sempre :cry::baf:....anche se magari ne esce una forma interessante!!!
con tutto il tempo che passo a guardare le mie piantuzze, la malefica cocciniglia mi è passata davanti agli occhi e manco me ne sono accorta!!!:burningmacat::martello:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Carlotta, non abbatterti....magra consolazione: sai che hai fatto del tuo meglio e se è successo non è stato per negligenza :love_4:
 
Alto