• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina..........LITHOPS!!

alestellina

Florello
Lunedì 13 ho seminato i lithops per la prima volta... mi avevano detto che ci mettevano pochissimo a germogliare e infatti ieri......

21_04_09.jpg


21_04_092.jpg



Avevo acquistato terriccio specifico x lithops e come mi avevano consigliato ho seminato direttamente nel vasetto da bonsai (adoro i lithops tutti vicini in quei vasetti :love: ) e ieri sono già spuntati!! :froggie_r:froggie_r

Ma che bello!!!! :D ..Voi avete mai provato questa semina?
 
H

holyvya

Guest
Complimenti, Ale! Bravissima! :hands13: :hands13:

Io non ho mai seminato nulla ancora, ma mi chiedevo: non sono un po' troppi?
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ale che brava:hands13:anche a me i lithops piacciono molto sono affascinanti:love:e quanti te ne sono venutiiiiiiiiiiii !!!:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti Ale,ma dove li hai presi i semi?Io non ne ho mai visti in commercio!!!
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
Un bel colpo d'occhio!:hands13:

Due piccoli rilievi:
- Il vaso da bonsai non è troppo basso, per piante che hanno radici molto svuluppate in lunghezza?
- Il ghiaietto superficiale, di granulometria più piccola, forse, li avrebbe aiutati nel crescere, a non sollevare quei "macigni".
[Parere strettamente personale]:rolleyes:

In ogni caso, Ale...sinceri complimenti!:eek:k07:
 

alestellina

Florello
grazie tutti!! :love_4:

ho seguito i consigli di milena audisio (www.milenaudisio.it) che possiede un vivaio di piante grasse ed è specializzata in lithops e gymno..

Se avessi seminato x poi rinvasare mi consigliava la 'sabbia di quarzo da mettere sopra', ma visto che volevo fare questa cosa del vasetto da bonsai mi ha detto che andava bene utilizzare solo il terriccio x lithops (che dalla foto può sembrare 'spesso' ma è a 'pezzatura' piccola, e lasciarli in superficie usando un velo di sabbietta... così ho fatto! :)

..di lithops ne ho usate 3 varietà: fulviceps, coleorum, gracilidecineata!

I semi li ho ricevuti da un utente di un altro forum (cactus-co.com) che gentilmente me li aveva regalati! :D

Ora spero di riuscire a farli crescere!!! :froggie_r

:Saluto:
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Due piccoli rilievi:
- Il vaso da bonsai non è troppo basso, per piante che hanno radici molto svuluppate in lunghezza?
...
Concordo. Certo è ancora molto prematuro per i tuoi :eek:k07:, ma i Lithops adulti hanno bisogno di vasi abbastanza profondi (una decina di centimetri minimo) per far sviluppare bene le radici. :rolleyes:

Leggi QUESTA scheda, dove il perchè e il per come è spiegato molto chiaramente... :)
 

alestellina

Florello
grazie elbar! :love_4:
in effetti ho esagerato un pò, ma non me ne sono proprio accorta....
i semini dei lithops sono appena visibili a occhio nudo :lol: e non credevo in un'elevata germinabilità come è accaduto..:embarrass
In effetti erano semi freschissimi raccolti da poco quindi penso sia dovuto a quello! :D

Preparatevi a mettervi in lista quando cresceranno perchè sarò invasa a questo punto!! :)
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
ragazzi che spettacolo, complimenti! io ancora non provo con i lithops...
Li ho, mi hanno anche fiorito ma non sono riuscita ad identificare i semi... Qualcuno mi aiuta!?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ale io mi metto in lista x un futuro lithopino!!!E io,grazie a qualche diavolo tentatore,ho provato con la semina di cicce,vedremo che ne esce,se vuoi ti tengo in lista,ma non sperarci molto di vedere che ne esce qualcosa!!!ciao ciao
 

alestellina

Florello
Ok lore sarà fatto!! :)

i semini non so bene come si raccolgano ma so di per certo che a termine della fioritura un pò come i ciclamini si crea una capsula... dove appunto all'interno ci sono loro! :D

...io avevo ricevuto infatti 2/3 capsule e ho dovuto ricorrere alle forbici perchè non riuscivo a spaccare il 'guscio'!! :lol:
..infatti mai più pensavo a una germinazione simile!! :eek:
 

Okidoki

Aspirante Giardinauta
… però voglio sapere come si raccolgono i seminiiiiiiii

Ok, Sugar! Provo a farlo io::rolleyes:
Questi i frutti di due fiori impollinati…quando le piante sono quasi al termine della muta.







Con l’aiuto di una pinzetta potrai cercare di estrarre le capsule che contengono i semini e poi hai due possibilità:

a) sbriciolare o aprire con forza le capsule, (come ha fatto Ale) facendo attenzione a non disperdere, quei piccoli, piccolissimi semini, (quasi polvere), che stanno all’interno.

b) Oppure, considerato che, la capsula che li contiene, è una capsula igrocasica * ( in quanto le valve si aprono in seguito alla loro umidificazione)…
basta qualche goccia d’acqua e…dai un’occhiata a questo video, che un’amica ha trovato in rete.

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&feature=related&hl=it&v=5xCEf9BIcyg


* capsula igrocasica: da hygros = umidità e chasis = apertura.
Sfoggio di falsa erudizione... non sapevo neanche io, che esistesse una parola così difficile.:ros:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ok, Sugar! Provo a farlo io::rolleyes:
Questi i frutti di due fiori impollinati…quando le piante sono quasi al termine della muta.







Con l’aiuto di una pinzetta potrai cercare di estrarre le capsule che contengono i semini e poi hai due possibilità:

a) sbriciolare o aprire con forza le capsule, (come ha fatto Ale) facendo attenzione a non disperdere, quei piccoli, piccolissimi semini, (quasi polvere), che stanno all’interno.

b) Oppure, considerato che, la capsula che li contiene, è una capsula igrocasica * ( in quanto le valve si aprono in seguito alla loro umidificazione)…
basta qualche goccia d’acqua e…dai un’occhiata a questo video, che un’amica ha trovato in rete.

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&feature=related&hl=it&v=5xCEf9BIcyg


* capsula igrocasica: da hygros = umidità e chasis = apertura.
Sfoggio di falsa erudizione... non sapevo neanche io, che esistesse una parola così difficile.:ros:
Questa COSA mi è piaciuta molto:Dnon lo sapevo proprio:ros:grazie Oki :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito le capsule igrocasiche sono quelle a forma stellare come appunto quella dei lithops!!ciao ciao
 
Alto