• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nere

armagon

Aspirante Giardinauta
:mad: :mad: :mad:

Stò esponendo i miei cactus al sole proteggendole nelle ore di punta con un fascio di cannarella; dopo quasi un mese nessuna a riportato lesioni o macchi tranne quella che vi mostro in foto! :mad:
Non è possibile che questa c***o di pianta mi faccia ogni anno delle macchie nere!!
Ok la parte inferiore è rovinata e da qualla parte in su volevo che ci desse un taglio a farmi macchie nere!! Uffa aiutatemi è una pianta così imponente che nn è possibile vederla inbruttire... il sole sembra dargli parecchio fastidio, dite di che questa pianta possa andare una volta abituata a pieno sole anche di mezzogiorno? Grazie a tutti!!!


Macchie che si sono fatte negli anni precedenti... sono diventate croste marroncine
cactus01.jpg



protezione.jpg

La prima macchia nera dell'anno 2004!! :mad: :mad:

THX!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
Pachycereus pringlei adora il pieno sole, ti consiglerei un trattamento con un funghicida sistemico associato al confidor per eliminare la possibile presenza di cocciniglia radicale.
Comunque sono funghi.

Ciao
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ora mi devo informare bene della marca del funghicida... purtroppo nn conosco un posto abbastanza qualificato e l'ultima volta mi hanno consigliato un funghicida a base di solfato rameoso!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i principi attivi sistemici che puoi usare metalaxil, propiconazole, myclobutanil, esoconazole, benomyl, carbedazim, fenarimol, oxadixyl, propamocarb, dimetomorf...
ti consiglio comunque in autunno e in primavera l'uso di un esofarmaco come ossicloruro di rame(lascia tracce di verde, può creare problemi a epidermidi delicate), ziram, zineb o mancozeb associato al sistemico.
Anche se le tue piante stanno bene, meglio prevenire che curare.

Ciao
 
A

<armagon>

Guest
brandegeei accidenti ne sai tantissimo! Grazie mille. Il prodotto che avevo in casa è a base di Tiofante Metile puro. Grazie mille
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Armagon,
anch'io ho avuto problemi di macchie nere su un pachycereus pringlei..proprio come le tue ..e credo che si tratti di fumaggine(unica soluzione fungicida).Nel mio caso prima è comparsa la melata(escrementi di cocciniglia)poi le macchie nere(fumaggine,cioè funghi) .Purtoppo il mio nn si è ripreso e ho dovuto sezionarlo...ma nn so se ho fatto bene?!
Ciao Lety
 

armagon

Aspirante Giardinauta
Letizia ankio ho dovuto sezionare un altra specie tipo cereus con le stesse macchie nere e visto che non era un gigante ho preferito sezionarlo... sono già due anni che la pianta è sezionata e nonostante sia ancora viva non ha ancora gettato nessun nuovo germoglio. :(
 
Alto