• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino di piante grasse

S

Simon

Guest
Ciao sono un ragazzo di 13 anni e abito in provincia di Aosta, ho fatto un giardino di piante grasse mettendo dei sassi, per me è diventato abbastanza bello vorrei chiedervi dei consigli per farlo diventare ancora più bello. Io le piante che metterò dentro d'inverno non le ho interrate ma ho interrato i vasi in modo che risultino interrate (scusate per il miscuglio di parole) Grazie tanto
Ps: tra poco vi mandeò le foto del mio giardino. :D
 
P

Paola_81

Guest
Hai fatto bene a interrare con il vaso quelle che non lasci all'esterno in inverno, ma sei sicuro che le altre resistano al gelo? :eek:
Secondo me le Crassule fanno uno splendido effetto messe a gruppetti se piccole oppure un unico esemplare grande.
Puoi prendere anche delle Opuntie: ce ne sono di vari tipi e quindi hai vasta scelta.
Comunque sicuramente nel forum c'è qualcuno più esperto di me che saprà darti ottimi consigli
 

reginaldo

Florello Senior
Per progettare un giardino primaverile-estivo di piante grasse dipende dall'estensione e dall'esposizione della luce, o meglio come gira il sole in quanto ogni pianta ha la sua esigenza.
In parole povere occorre fare una distinzione, fra grasse con spine e grasse con sistema fogliare. Poi dopo questa scelta occorre fare un ulterire distinguo che riguarda essenzialmente lo spazio che occupano e che andranno occupare durante la crescita.
Un buon giardino può essere fatto dividendolo in zone e ogni zona è una nazione o un continente.
Conoscendo un po' le famiglie, si possono conoscere attraverso la rete di internet, si può una scelta migliore.
Ciao
Reginaldo ;)
 
S

Simon

Guest
Io ho messo una piccola opuntina micro dasis, Molte Echeverie clump outside che ho trovato in montagna due sedum rubrotictum e altre piante che non conosco ancora il nome. Comunque quelle che hanno fatto il fiore le ho esposte al sole. Il sole colpisce il mio giardino due ore ogni giorno verso il primo pomeriggio.
Volevo sapere una cosa, dite che posso lasciare le piante alla pioggia o che le debba riparare?? :confused:
 
S

Simon

Guest
Per Paola: le piante che tengo all'esterno sono quelle che ho trovato in montagna il sedum rubrotictum e un altra specie che non conosco, secondo te il sedum può resistere sotto la neve?
 
P

Paola_81

Guest
Ho cercato in Internet notizie riguardo al Sedum, ma ce ne sono diversi tipi comunque credo di avere identificato quello di cui parli tu: per caso è di colore grigio-verde e fa tante piccole foglie carnose vicine una all'altra? Se è quello cresce anche da queste parti lungo i vecchi muri e sulle rocce in montagna. Dovrebbe essere perenne, ma non so se si conserva durante l'inverno o se muore e in primavera nascono i suoi 'figli' nello stesso punto :confused:
Se puoi metti una foto!
 
S

Simon

Guest
Il sedum è come l'hai descritto tu cercherò di darti una foto, sfortunatamente non ho la fotocamera digitale :mad: Grazie per le tue preziose informazioni
 

reginaldo

Florello Senior
Carissimi,intervengo per chiarire alcuni concetti, spero di non essere troppo invadente e passare troppo da sapientone.
Per Simon la Opuntia che tu hai nominato va scritta Opuntia microdasys.
Le Echeverie sono del Messico e quindi potrebbero andare bene al sole, ma la mia esperienza mi dice che se vuoi mantenere tutte le Crassulaceae in buono stato di crescita è meglio tenerle a mezzombra, sole al mattino e ombra al pomeriggio, o per lo meno deve creare ombra con delle protezioni o mettere nelle vicinanze piante più grandi che facciano ombra.
Anche il Sedum è una Crassulacea pertanto non credo che la neve sia il massimo,
Un mio consiglio, visto se ho ben capito, le piante che hai, le hai raccolte in montagna, non credo abbiano problemi.
In ultima analisi, prima di decidere, se il luogo scelto va bene, cercherei di farmi un idea del posto del tuo prelievoper capire quante siano e come siano le precipitazioni in inverno.
Complimenti per il tuo tentativo. Non scoraggiarti se qualcosa va secondo le tue previsioni. Anche quelli che ora si reputano o vengono considerati esperti hanno e continuano a sbagliare:
Ciao, in bocca al lupo per la tua coltivazione.
Reginaldo
 
S

Simon

Guest
Per Reginaldo: Grazie tante per i tuoi preziosi consigli E non fai per niente la figura da sapientone le Echevarie non sono sempre al sole, solo di mattina per il resto della giornata sono all'ombra di un noce s di un pino ma qualche raggio passa
 
S

Simon

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: Simon:
Per Reginaldo: Grazie tante per i tuoi preziosi consigli E non fai per niente la figura da sapientone le Echevarie non sono sempre al sole, solo di mattina per il resto della giornata sono all'ombra di un noce s di un pino ma qualche raggio passa
<HR></BLOCKQUOTE>Mi ero dimenticato che quì da mè non nevica più tanto solo due tre volte ogni inverno al contrario le temperature sono diminuite. Ciao Ciao e grazie ancora per i vostri preziosi aiuti
 
P

Paola_81

Guest
Sulla pianta di cui parlavo non sono riuscita a trovare notizie, posso solo dirvi che è comunemente chiamata 'grani di riso' (nel dialetto locale 'risèt') a causa della forma delle foglie appunto a chicco di riso. Io ho provato a invasarne una a inizio primavera: è molto carina, ma è rimasta molto più piccola rispetto alle sue sorelle spontanee.
Buone notizie
invece sul Sedum: il 'Dizionario di Botanica' della Rizzoli lo accomuna al Sempervivum che è una pianta con foglie disposte a rosetta molto simile all'Echeveria per cui Simon può darsi che tu abbia trovato un S. e non un E., il quale è di più facile coltivazione ed essendo spontaneo ti consiglio di non interferire sulle condizioni climatiche, cioè niente serra per l'inverno!
Continua a tenerci informati e come dice giustamente Reginaldo non arrenderti se trovi qualche difficoltà!

Per Reginaldo: io le Crassule da due anni le tengo esposte al sole durante tutta l'estate e non mi sembrano sofferenti :eek: credo che dipenda dal fatto che faccia in generale meno caldo rispetto a Bologna, se comunque mi sbaglio correggimi pure!

Paola

[ 23-07-2002: Messaggio scritto da: Paola_81 ]
 

reginaldo

Florello Senior
Fino a mezzogiorno il sole non fa male, anzi.
Se tutto il giorno credo e penso devi annaffiare spesso, altrimenti la pianta si cuoce.
Reginaldo

[ 24-07-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
P

Paola_81

Guest
Grazie dell'informazione: io ho l'abitudine di bagnarle la sera, un po' di più se il terriccio è molto secco, altrimenti molto meno rispetto alle altre piante. Questo vale per l'estate, d'inverno invece le lascio in posizione luminosa al chiuso, ma le bagno pochissimo!
 
Alto