• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante pendenti grasse

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Pendenti" nel senso ricadenti? :fifone2:

Una a caso: Schlumbergera:

8765-full.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ci sarebbe anche gli epiphyllum che sono ricadenti.
Altrimenti pendenti nel vero senso della parola c'è il sedum morganianum, bellissimo a mio parere ed anche il sedum burrito.
ah quasi dimenticavo, c'è anche l'aporocactus che fa delle lunghissime code pendenti, infatti è chiamato anche codsa di topo da queste parti.
Per le loro foto devi cercare su google immagini perchè la mia digitale deve ancora tornare dalla gita domenicale con i parenti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E il senecio rowleyanus?
È una pianta con le... palle :smok: (ehi, nel vero senso della parola!) :eek:k07:
 

SUN77

Giardinauta
Ciao, innanzi tutto credo sia importantissima l'esposizione che dovrà avere, poi in base a questo fattore potrai scegliere meglio. A me personalmente piacciono molto queste:

sedum burrito
f_14018677.jpg


Senecio rowleyanus
20048112.JPG


Crassula nealeana
792px-Crassula_nealeana.jpg
 

maril

Giardinauta
http://www.agraria.org/piantedavaso/setcreasea.htm

... intendevo questa :crazy:

ho cercato la tradescantia con google e mi sembra più "erba miseria" , la prima è rosa con fiori rosa, la seconda è verde con fiori blu

ed è proprio come la mia, però se su google immagini cerchi tradescantia pallida ti fa vedere sia quella a fiori rosa che quella a fiori blu. magari è la stessa pianta chiamata in maniera diversa. cmq sia, è semplicissima da coltivare e si riproduce a velocità ultrasonica la mia addirittura dove ho spezzato un rametto ha cacciato subito fuori un nuovo getto, dall'ascella della prima foglia disponibile. molto bella un pò invasiva per le dimensioni ma decisamente bella
 

sipontina

Aspirante Giardinauta
Il mio problema è.....ho una veranda di circa 40m....putroppo dove abito è una zona molto ventilata ...il vento mi ha distrutto molte pante...surfine.......falso gelsomino...ecc...sopravvive una camelia solo perchè si trova in un angolo al riparo..ora vorrei provare con le piante grasse....possibilmente delle pendenti!!!un altro problema è dove acquistare e questa è una domanda che rivolgo alla mia compaesana..!!!grazie mille
 

Vannybis

Aspirante Giardinauta
Bellissima! Vengo giù a Palermo a rubarla :hands13::hands13::hands13:
Sipontina, io ne presi, tempo fa, un pezzetto da un vaso messo fuori ad un noto elettrauto della nostra città. Magari, in privato, ti dico dove andare a "prelevarla" :D

P.S. Sipontina, sono maschietto...

Ciao senza voler scavalcare Vannybis...si chiama Sedum Morganianum, e questo è la mia fioritura.:hands13:
http://i205.photobucket.com/albums/bb249/verdiana_album/sedummorganianum.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:lol: Ciao Vannybis, è così invasiva che te ne regalo una volentieri!
E dire che nella foto ce n'è solo una porzione...il resto è nascosta.
La tua ha mai fiorito?
 

sipontina

Aspirante Giardinauta
Che Bello è davvero magnifico!!!!come vi invidio io non riuscirò mai ad arrivare a questi risultati......io ho piantato un piccolo ramo di una pianta grassa no so di che si tratta comunque penso che sia una pendente...anche in questo caso fallimento totale!!!scusami Vanny ti volevo chiedere ma dove è possibile acquistare delle piante a buon prezzo nel nostro paese!!!!sarei interessata all'edera...ma dai fiorai mi hanno sparato prezzi esagerati...mi hanno consigliato il mercato...ma la mattina lavoro!!!
 
Alto