• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale

roockie

Giardinauta
Sono tornata sabato dalla sardegna e stanotte diluviava già, l'autunno è arrivato come diceva stamani Giuliacci, e allora che fare? secondo voi è arrivato già il tempo di cominciare a riparare le piante dall'acqua?

Il mio problema sta nel fatto che non ho un posto dove riparle dall'acqua concedendo loro una buona esposizione al sole. L'unico luogo riparato è a nord poche ore di sole al mattino. :? :?
Che faccio le sposto lo stesso?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Roockie, direi che al nord è arrivata l'ora di ripararle dalla pioggia. Purtroppo qui da me stanotte ci sono stati 4 temporali di seguito ed i miei cactus sono zuppi......:cry: proprio non me l'aspettavo anche perchè tutti i meteo, Giuliacci compreso dicevano che la perturbazione sarebbe arrivata martedì verso sera.
Non hai la possibilità di coprirle con un telo di nylon? io ne ho preso uno a metratura nei negozi fai da te e quando prevedono pioggia copro i cactus. quando ero agli inizi, per impergli di cadere o schiacciare i boccioli, lo tenevo sollevato con un paio di cassettine da frutta messe in verticale.
 
Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Anche qui da me mi sa che e' arrivato l'autunno. Ormai quando piove le piante si inzuppano e il terriccio non si asciuga. Ho gia' perso due piante a cui tenevo moltissimo: l'astrophytum asterias che l'anno scorso mi ha dato una bellissima fioritura e il super kabuto :(
Alcune piante le ho rinvasate d'urgenza in terriccio quasi esclusivamente minerale ma oggi ho messo anch'io un telone in pluribol per proteggere, almeno momentaneamente, dal diluvio che stava arrivando. Direi che ci sono riuscita per un pelo perche e' venuto giu il cielo.....

Guendy:flower:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Stanotte prevedono al nord ancora acqua....tutti a coprire le piante!!!
La pioggia di questa notte ha fregato un pò tutti!!!! :burningma
 

lill@75

Guru Giardinauta
:eek: :eek: :eek: cavolo qui le temperature sono risalite già da 3 o 4 giorni,superiamo i 30 e c'è un'afa tremenda....non vedo l'ora che cambi....me lo sto sognando un pò di frescolino:cry: :cry: :cry: per non parlare della pioggia...
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Anch'io ho messo le piante al riparo dalla pioggia, dopo gli acquazzoni di questa notte, tantopiù che hanno previsto acqua per tutta la settimana. :storto:
 

reginaldo

Florello Senior
Che temperature avete raggiunto per preoccuparvi tante degli acquazzoni?
Io personalmente temo che sia dovuto di più alla qualità del terriccio usato, non dalla quantità d'acqua caduta.
Se temete l'acqua è giuto coprire con teloni, ma fate in modo che sia comunque circolazione d'aria.
Ciao
reginaldo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il terriccio è ottimo, le temperature minime di notte sono sui 10° e più che un semplice acquazzone sono state quasi 36 ore di pioggia battente ininterrotta a farmi preoccupare, in ogni caso il telo le copre bene però lascia libero 2 lati per la circolazione dell'aria ed appena smette di piovere lo tolgo sempre.
 

roockie

Giardinauta
Che temperature avete raggiunto per preoccuparvi tante degli acquazzoni?
Io personalmente temo che sia dovuto di più alla qualità del terriccio usato, non dalla quantità d'acqua caduta.
Se temete l'acqua è giuto coprire con teloni, ma fate in modo che sia comunque circolazione d'aria.
Ciao
reginaldo

Minime notturne intorno ai 13°.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
io sono ancora sopra i 13-14. Le grasse stanno ancora belle al sole (e conseguente pioggia) e stanno vegetando ancora. Penso di andare avanti così ancora un po', e di metterle in serra fredda quando si scende sotto i 10.
Io ho terriccio super-drenante (pomice-lapillo-sabbia e solo un filino di terriccio).
 

Guendy

Guru Giardinauta
Qua finalmente c'e' il sole e dicono che, almeno un po dovrebbe durare.
In compenso al mattino ci sono 8°

Guendy:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
anche qui, a parte la parentesi sdei due giorni freddi è piovosi, è tornata l'estate.
 

Picara

Giardinauta Senior
Eccomi ancora qui. Ho avuto qualche problema con la ristrutturazione di casa. Da me, a parte due giorni di molti tuoni e poca acqua, continua a far caldo e sembra che l'estate sarà ancora lunga. Le mie piantine continuano a preparare le fioriture. Purtroppo sono in fase di trasloco e me le sto godendo poco (a dire il vero le cure poco:martello: ). Non so nemmeno se riesco a postare qualche foto. Magari più in la dopo il trasloco. Spero che questo periodo finisca presto....:crazy:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bentornata Picara :love_4: era una vita che non ti leggevo
 

Picara

Giardinauta Senior
Bentornata Picara :love_4: era una vita che non ti leggevo

Ciao Erika, era una vita che non entravo sul forum, a dire il vero:( ! Sono stata impegnata con la casa e non ho dedicato tempo alle mie grassine, tranne il minimo indispensabile.
Sai che alla fine mi sono comprata un echinocactus grusonii:love: di due-tre anni? L'ho visto e non ho resistito, era troppo bello! Appena posso apro apposito topic e metto foto:eek:k07:.
 

annarita3

Giardinauta
anche le mie piante grasse, in città (palermo), stanno "ancora belle al sole"; proprio oggi ha piovuto ma non si bagnano perchè riparate dal balcone della vicina del piano di sopra. mentre le piante grasse della campagna (500 metri sopra il mare) sono collocate fuori casa. vorrei costruire loro una mini-serra ma anche per qulle dei balconi a palermo ma non ho idea... mi serviranno bacchette di legno, chiodi e martello?
vorrei sapere da BOBA74 cosa intende per "serra fredda"?
aiutooooooo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
serra fredda= una serra chiusa con un telo di nilon o tnt.
Cioè una semplice serretta, si chiama fredda per distinguerla da quella riscaldata.
Io la faccio con una struttura di canne coperte da un telo di plastica. Serve a mitigare le gelate e a non bagnare le piante.
Ma penso che da te il balcone è più che suf...
 

SUN77

Giardinauta
Io le ho già coperte da un pò dato che per più di una settimana le temperature minime sono rimaste nella media dei 5/6°C.
Ho uno scaffale/serra coperto con del tnt, di giorno resta sempre aperto mentre di notte chiudo solo se piove.
Le mie grasse stanno benissimo tanto che l'echinofossulocactus è alla terza fioritura dell'anno!
Sono soddisfattissima, sono le piante più belle del mondo!!!
 

thuya

Florello
credo che al più presto anche io coprirò la notte le mie piantine.....
inizia a fare freddino e ho notato qualche segno di sofferenza, soprattutto per le piccole talee che ho fatto....

che peccato, tra poco sarà ora di metter via le ciccine..:( :(
 
Alto