• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso Gymnocalicium...sorpresa!

rosagialla

Giardinauta
Oggi ho svasato il gymno che ho comprato in primavera e che non avevo rinvasato all'epoca perché in fiore.
Sotto il pane di terra ho trovato una sorpresa: una macchia verdolina, pelosa, con delle palline e una specie di ragnatela. A vederla mi ha dato l'impressione di una coltura batterica fatta ad hoc. però non ho idea di cosa possa essere. Ho pensato alla cocciniglia, ma mi sembra che dovrebbe essere bianca (in foto sembra bianca ma è verde chiaro). Potrebbe essere una muffa? Cosa mi conviene fare una volta che ho liberato le radici dal terriccio?
PA050016rid.jpg PA050017rid.jpg PA050019rid.jpg PA050020rid.jpg
 

lelio

Giardinauta
Dalle prime due foto sembra cocciniglia, ma dall'ultima si vede il verdino.
Se fosse mia, scrollerei accuratamente la terra aiutandomi anche con un getto d'acqua (buttala) e farei un bagno alle radici con un fungicida di contatto; hai qualcosa in casa?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che eliminare la terra e parte delle radici, lavarle bene, anche con acqua e detersivo, bagnarle con un insetticida e lasciare asciugare molto bene la pianta prima di rinvasarla in terriccio bene asciutto e drenato.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie per i vostri consigli.
Cerco di fare una sintesi: tolgo tutta la terra che elimino accuratamente, lavo sotto acqua e detersivo (quello per i piatti va bene?), sciacquo e puccio in un prodotto rameico (è quello che ho in casa). Lascio asciugare e poi metto in terra nuova.
Giusto?
Dubbio: lavo con detersivo e poi con rame anche la parte verde?
Grazie
 

Platycodon

Florello
Ciao. Il rame va bene per le malattie fungine, e va bene usare anche quello contro i funghi, ma non e contro gli insetti. Dopo aver fatto tutto questo lavoro lascia la pianta a radici nude per almeno una settimana che devono asciugare bene e rimarginare i micro traumi, in luogo ventilato. Dopo di che la pianti. Questo vale per tutte le succulente e Cactacee
 

lelio

Giardinauta
Il detersivo io lo eviterei, per il resto, lavi bene tutta la terra, pucci in una soluzione di rame abbastanza concentrata per qualche minuto (10-15), sciaccqui velocemente e metti ad asciugare per qualche giorno in modo da far cicatrizzare eventuali microferite e procedi al rinvaso
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie!
Oggi sono finalmente riuscita a togliere tutta la terra dalle radici, però per ora senza bagnare. Procederò col resto.
Spero in primavera di riuscire a farvi vedere risultati positivi e non un cadavere :hehe:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma se è piena di cocciniglia radicale a cosa serve il funghicida?????????? a nulla!!! va usato il detersivo per eliminare le cere di alcuni adulti che possono rimanere tra le radici e l'insetticida avrà miglior effetto. Il funghicida non servirà, basta lasciare asciugare bene le radici e usare terriccio secco.
 

lelio

Giardinauta
Ciao
ma se è piena di cocciniglia radicale a cosa serve il funghicida?????????? a nulla!!! va usato il detersivo per eliminare le cere di alcuni adulti che possono rimanere tra le radici e l'insetticida avrà miglior effetto. Il funghicida non servirà, basta lasciare asciugare bene le radici e usare terriccio secco.

Se guardi bene le foto, vedrai che c'è muffa verde. Forse c'è anche cocciniglia, ma non c'è soltanto cocciniglia, che non fa filamenti verdi.
In ogni caso, ho svasato delle piante con cocciniglia radicale ed è bastato toglierla accuratamente per non vederla più.
Non o mai usato detersivo per le radici ed avrei anche qualche riserva ad usarlo: le radici fondano tutta la loro attività sulla permeabilità e lo scambio ionico, e non so che effetti potrebbe avere un bagno nel detersivo
 

lelio

Giardinauta
Grazie!
Oggi sono finalmente riuscita a togliere tutta la terra dalle radici, però per ora senza bagnare. Procederò col resto.
Spero in primavera di riuscire a farvi vedere risultati positivi e non un cadavere :hehe:
Non disperare: ho un Gymno da anni; lo chiamo "brutto anatroccolo" perché tre anni fa, subito dopo acquistato si è subito spaccato tutto (ho scoperto che non era colpa mia, perché tornando nel garden dove lo avevo comprato tutti gli altri erano nelle stesse condizioni).
Non avendo il cuore di buttarlo l'ho isolato dagli altri; dato che peggiorava, ho adottato una "cura da cavallo": 5 trattamenti distanziati di una settimana.
La pianta è sopravvissuta, piena di cicatrici, ma è sopravvissuta; quando si stava riprendendo, l'anno scorso si è riempita di cocciniglia a scudetto, che non sono riuscito a debellare; quest'anno, vedendo la cocciniglia prosperare, ho aspettato che sfiorisse e l'ho svasata, l'ho messa a testa in giù in acqua e alcool al 25% per 20 minuti, l'ho sciacquata e spazzolata con uno spazzolino da denti morbido, l'ho messa ad asciugare per 5 giorni e l'ho rinvasata, convinto che non sarebbe sopravvissuta: è ancora con me, è alla terza fioritura dopo il trapianto, la quarta della stagione, ed in tre mesi è cresciuta più degli ultimi due anni.
Questo per dirti che le piante spesso hanno risorse insospettabili e sanno ripagarci delle cure che gli diamo.
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Se guardi bene le foto, vedrai che c'è muffa verde. Forse c'è anche cocciniglia, ma non c'è soltanto cocciniglia, che non fa filamenti verdi.
In ogni caso, ho svasato delle piante con cocciniglia radicale ed è bastato toglierla accuratamente per non vederla più.
Non o mai usato detersivo per le radici ed avrei anche qualche riserva ad usarlo: le radici fondano tutta la loro attività sulla permeabilità e lo scambio ionico, e non so che effetti potrebbe avere un bagno nel detersivo
Cocciniglia o no? :confuso:
Ormai non posso più mostrarvi foto diverse perché la terra che ho tolto l'ho immediatamente buttata e sono rimaste solo le radici nude.
Cercherò consiglio a Morfeo su come procedere :lol: se con detersivo o no
 

rosagialla

Giardinauta
Non disperare: ho un Gymno da anni; lo chiamo "brutto anatroccolo" perché tre anni fa, subito dopo acquistato si è subito spaccato tutto (ho scoperto che non era colpa mia, perché tornando nel garden dove lo avevo comprato tutti gli altri erano nelle stesse condizioni).
Non avendo il cuore di buttarlo l'ho isolato dagli altri; dato che peggiorava, ho adottato una "cura da cavallo": 5 trattamenti distanziati di una settimana.
La pianta è sopravvissuta, piena di cicatrici, ma è sopravvissuta; quando si stava riprendendo, l'anno scorso si è riempita di cocciniglia a scudetto, che non sono riuscito a debellare; quest'anno, vedendo la cocciniglia prosperare, o aspettato che sfiorisse e l'ho svasata, l'ho messa a testa in giù in acqua e alcool al 25% per 20 minuti, l'ho sciacquata e spazzolata con uno spazzolino da denti morbido, l'ho messa ad asciugare per 5 giorni e l'ho rinvasata, convinto che non sarebbe sopravvissuta: è ancora con me, è alla terza fioritura dopo il trapianto, la quarta della stagione, ed in tre mesi è cresciuta più degli ultimi due anni.
Questo per dirti che le piante spesso hanno risorse insospettabili e sanno ripagarci delle cure che gli diamo.

Si, lo so che la natura va avanti a dispetto di tutti i nostri errori. Il punto è che vorrei evitarle sofferenze inutili.

Vi riaggiornerò.
Grazie a tutti per i consigli :love_4:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che non centra nulla la funzione delle radici con il lavaggio con un detersivo, che come tutti sanno non corrode, nessuno lo ha mai usato a mani nude? :O
Ma poi vorrei sapere che e dove sono questi filamenti verdi? Sottolineando in questa domanda che i "filameti verdi" non sono indice di patologie fungine...
 

lelio

Giardinauta
I detersivi basano la loro atttività sull'azione dei tensioattivi, che modificano la tensione superficiale di un liquido, rendendolo capace di legarsi all'acqua da un lato e ai grassi dall'altro (questo molto sommariamente); è un'azione chimica.
Le radici assorbono l'acqua e i fertilizzanti grazie alle proprità della membrana membrana radicale: anche questo è un fenomeno eminentemente chimico e si chiama osmosi.
Non ho mai verificato gli eventuali danni che un tensioattivo può creare alla membrana e ai peli radicali, e non ho voglia di farlo: chiaramente, ognuno è libero di farlo.
Riguardo ai filamenti grigio-verdastri, se non sono dovuti a qualche muffa, a cosa dovrebbero essere dovuti?
 

rosagialla

Giardinauta
Ciao
...
Ma poi vorrei sapere che e dove sono questi filamenti verdi? Sottolineando in questa domanda che i "filameti verdi" non sono indice di patologie fungine...
Brande, dalle foto quasi non si vede, ma dal vivo ti assicuro che tutta la "macchia" che in foto si vede bianca era verdina. Appena l'ho vista mi sembrava una cultura batterica di Fleming :) Che poi fossero veramente funghi o no, non lo so. Secondo te una macchia verde così, cosa potrebbe essere, oltre a cocciniglia con l'itterizia?
Io, per mia fortuna, non ho mai visto la cocciniglia se non dalle foto postate su questo forum. Quindi sono aperta a qualsiasi ipotesi.
 

rosagialla

Giardinauta
I detersivi basano la loro atttività sull'azione dei tensioattivi, che modificano la tensione superficiale di un liquido, rendendolo capace di legarsi all'acqua da un lato e ai grassi dall'altro (questo molto sommariamente); è un'azione chimica.
Le radici assorbono l'acqua e i fertilizzanti grazie alle proprità della membrana membrana radicale: anche questo è un fenomeno eminentemente chimico e si chiama osmosi.
Non ho mai verificato gli eventuali danni che un tensioattivo può creare alla membrana e ai peli radicali, e non ho voglia di farlo: chiaramente, ognuno è libero di farlo.
Riguardo ai filamenti grigio-verdastri, se non sono dovuti a qualche muffa, a cosa dovrebbero essere dovuti?

Ripensando alla questione detersivo, mi è venuto in mente che tempo fa ho letto post di qualcuno che addirittura annaffiava le proprie piante con acqua e detersivo. Quindi, ovviamente diluito, non dovrebbe essere dannoso. Non dovrebbe..... E non chiedetemi di dirvi dove l'ho letto perché con la mia memoria scarsa è già tanto se mi ricordo d'averlo letto :lol:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
I detersivi basano la loro atttività sull'azione dei tensioattivi, che modificano la tensione superficiale di un liquido, rendendolo capace di legarsi all'acqua da un lato e ai grassi dall'altro (questo molto sommariamente); è un'azione chimica.
Le radici assorbono l'acqua e i fertilizzanti grazie alle proprità della membrana membrana radicale: anche questo è un fenomeno eminentemente chimico e si chiama osmosi.
Non ho mai verificato gli eventuali danni che un tensioattivo può creare alla membrana e ai peli radicali, e non ho voglia di farlo: chiaramente, ognuno è libero di farlo.
Riguardo ai filamenti grigio-verdastri, se non sono dovuti a qualche muffa, a cosa dovrebbero essere dovuti?

Ciao
a parte che il fatto che tu sappia come agisce un detersivo, non ha nulla a che vedere col fatto che non crea danni alle radici, forse dovresti anche sapere che i peli radicali hanno una vita brevissima e nei cactus addirittura muoiono essi e parte dell apparato radicale distale in fase di riposo vegetativo. Non serve che io te lo verifichi perchè è descritto sui libri di biologia, ognuno è libero di leggerli. :D :D :D
La muffa verde in quale foto si vedrebbe, perchè quelle che si vedono nelle foto sono delle bellissime ovature di cocciniglia
radicale ricoperte di peli sericei.

http://forum.giardinaggio.it/attach...invaso-gymnocalicium-sorpresa-pa050016rid.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
Letto questo sulle radici distali mi tranquillizzo perché oggi la mia povera piantina ha subito un brutto trattamento :astonished: Dopo lunghe meditazioni e avendo finalmente un po' di tempo ho deciso di pucciare pianta e radici in acqua e detersivo, sciacquando poi con abbondante acqua. Peccato che nel trattamento, nonostante ci abbia messo tutta l'attenzione e la delicatezza possibile, sono venute via tutte le radici sottili :storto:
Adesso è a testa in giù in attesa del prossimo trattamento di domani: prodotto rameico. Lai, poverina, non sa che non è ancora finita la tortura.

Lelio, a primavera sapremo che effetto fa il detersivo alle radici
 
Alto