• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con cactus

panso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito a un problema con un cactus.
La scorsa estate ho "vinto" 4 piccolissimi cactus a una fiera (in realtà li ho "persi" perchè era la consolazione di chi non vince niente). Mi sono piaciuti molto e li ho messi in un contenitore, piantandoli in terra mista a sabbia. Do da bere pochissimo una volta al mese.
Da qualche tempo su una delle piante ha cominciato a formarsi una specie di "crosticina" bianca, come potete vedere delle foto. Sta via via aumentando e temo attacchi anche le piante vicine. Di cosa potrebbe trattarsi? (il cactus sembra anche un po' più "molliccio" di prima)
Grazie mille a chi mi può aiutare!! Cliccando si vedono le foto più grandi.
IMG_8253.jpg IMG_8255.jpg IMG_8259.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto; quello che vedi è un attacco bello tosto di cocciniglia e va trattato subito con un insetticida apposito....altrimenti ti appesta anche le altre piante.
Un paio di osservazioni; la "ciotola" ha dei fori per il drenaggio dell'acqua? Se li ha va bene, se non li ha devi provvedere al più presto perchè i ristagni d'acqua non vanno assolutamente bene.
In estate dar da bere una volta al mese è un pò poco, ne va data di più ed in abbondanza (non con il cucchiaino per intenderci e deve fuoriuscire dai fori di scolo) e tra una innaffiatura e l'altra il terrccio si deve asciugare :)
 

reginaldo

Florello Senior
Forte attacco di cocciniglie, a me sembra.
Viro che sei alla prime armi penso che sia più facile provvedere con preparato semplice da preparare in quanto occorre alcool denaturato ed acqua
Occorre preparare una miscela di acqua e alcool (50% e 50%) con alcune cocce di insetticida quindi nebulizzare sulle piante poi adoperando una spazzolino a setole semi-dure spazzolare.
In commercio esistono preparati adatti: Reldan 22, olio minerale estivo, Movento 48 SC della Bayern
 

panso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!! I prodotti già pronti non necessitano di essere"preparati" quindi? (nel senso, sono pronti all'uso?). Aggiungo foto di uno di quelli accanto, dove mi pare di vedere macchie bianche, pensate si sia propagata? Anche gli altri hanno dei puntini, per ora microscopici. Pensate che facendo loro lo stesso trattamento possano "guarire" tutti?
Grazie mille e scusate le mille domande :)

IMG_8261.jpg
 

Platycodon

Florello
Forte attacco di cocciniglie, a me sembra.
Viro che sei alla prime armi penso che sia più facile provvedere con preparato semplice da preparare in quanto occorre alcool denaturato ed acqua
Occorre preparare una miscela di acqua e alcool (50% e 50%) con alcune cocce di insetticida quindi nebulizzare sulle piante poi adoperando una spazzolino a setole semi-dure spazzolare.
In commercio esistono preparati adatti: Reldan 22, olio minerale estivo, Movento 48 SC della Bayern

Adesso mi voglio togliere per l'ennesima volta una curiosità, ho cercato a riguardo, e l'anno scorso l'ho anche usato su alcune cactacee, ho trovato info a riguardo su forum di cactus dove dicono che si può usare l'olio bianco sui cactus, nonostante la moltitudine di opinioni contrarie. Confermi??
Mi spiegheresti un po' per favore?



Comunque concordo con cocciniglia
E con i consigli per annaffiatura e drenaggio, però aspetta che il terreno sia asciutto.
E aggiungo, in casa tienile solo in inverno a primavera sbattile subito fuori non farà altro che migliorarle, mettile prima a mezzombra e poi pian piano le abitui al pieno sole. E poi aggiungo anche una domanda le hai piantate tu nel vaso??
Se si sono ancora avvolte dal pane di terra compatto che ristringe le radici??

In quel caso devi toglierle di li ed eliminargli tutto il terriccio malandato, lasciarle asciugare e poi ripiantarle li.
 

panso

Aspirante Giardinauta
Adesso mi voglio togliere per l'ennesima volta una curiosità, ho cercato a riguardo, e l'anno scorso l'ho anche usato su alcune cactacee, ho trovato info a riguardo su forum di cactus dove dicono che si può usare l'olio bianco sui cactus, nonostante la moltitudine di opinioni contrarie. Confermi??
Mi spiegheresti un po' per favore?



Comunque concordo con cocciniglia
E con i consigli per annaffiatura e drenaggio, però aspetta che il terreno sia asciutto.
E aggiungo, in casa tienile solo in inverno a primavera sbattile subito fuori non farà altro che migliorarle, mettile prima a mezzombra e poi pian piano le abitui al pieno sole. E poi aggiungo anche una domanda le hai piantate tu nel vaso??
Se si sono ancora avvolte dal pane di terra compatto che ristringe le radici??

In quel caso devi toglierle di li ed eliminargli tutto il terriccio malandato, lasciarle asciugare e poi ripiantarle li.


Si esatto, le ho piantate io, quindi hanno ancora il panetto di terra attaccato. Allora le toglierò tutte e gli cambierò la terra! Ma lo devo fare prima o dopo il trattamento? Nel mentre ho anche allontanato un altro cactus più grosso da tutti sti qua, che mi pare non sia intaccato (è in altro vaso). Ho notato una volta che, nel ficus benjamin vicino ci sono animali volanti, tipo piccoli moscerini, sono quelli gli insetti? Tengo un po' di acqua nel sottovaso non a contatto col vaso così da tenere umidità
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Per i cactus non tenere i sottovasi. Al ficus benjamin invece se lo tieni miraccomando che l'acqua non sia sempre a contatto con la terra altrimenti non resisterà molto.

E ti consiglio prima di attaccare gli insetti e poi di liberare e pulire le radici dalla terra dannosissima. Quanto tempo fa li hai trapiantati?

Quelli che tu dici volare se son piccoli e bianchi sono mosche bianche probabilmente, ma le cocciniglie io non le ho mai viste volare.
Riesci a mettere una foto degli insetti volanti??
 

panso

Aspirante Giardinauta
Per i cactus non tenere i sottovasi. Al ficus benjamin invece se lo tieni miraccomando che l'acqua non sia sempre a contatto con la terra altrimenti non resisterà molto.

E ti consiglio prima di attaccare gli insetti e poi di liberare e pulire le radici dalla terra dannosissima. Quanto tempo fa li hai trapiantati?

Quelli che tu dici volare se son piccoli e bianchi sono mosche bianche probabilmente, ma le cocciniglie io non le ho mai viste volare.
Riesci a mettere una foto degli insetti volanti??


Non ci sono più ora, non li vedo più (sul ficus intendo). Ho "vinto" sia il ficus che i cactus a luglio, avrò trapiantato i cactus verso fine luglio direi!
Ah ma quindi devo togliere il panetto di terra originale che racchiude le radici? Avevo capito solo quella intorno!
 

lelio

Giardinauta
Ricapitoliamo: le piantine nella ciotola hanno la cocciniglia (a scudetto e cotonosa); ti hanno già detto come trattare; sulla necessità di districare il pane di terra sono d'accordo, e aggiungo che sarebbe meglio usare un vaso per pianta; sono meno d'accordo sul farlo adesso.
Forse sarebbe meglio aspettare la prossima primavera, quando le piante saranno in vegetazione: se adesso non usassi tutte le precauzioni il rischio di qualche perdita sarebbe maggiore.
Sugli insetti svolazzanti, sono neri o bianchi? nel primo caso con ogni probabilità sarebbero sciaridi, nel secondo aleurodidi, detti anche mosche bianche, ma senza una foto tiriamo solo ad indovinare.
Cerca i due nomi su Google e vedi se uno dei due corrisponde a quello che vedi.
 

panso

Aspirante Giardinauta
Ricapitoliamo: le piantine nella ciotola hanno la cocciniglia (a scudetto e cotonosa); ti hanno già detto come trattare; sulla necessità di districare il pane di terra sono d'accordo, e aggiungo che sarebbe meglio usare un vaso per pianta; sono meno d'accordo sul farlo adesso.
Forse sarebbe meglio aspettare la prossima primavera, quando le piante saranno in vegetazione: se adesso non usassi tutte le precauzioni il rischio di qualche perdita sarebbe maggiore.
Sugli insetti svolazzanti, sono neri o bianchi? nel primo caso con ogni probabilità sarebbero sciaridi, nel secondo aleurodidi, detti anche mosche bianche, ma senza una foto tiriamo solo ad indovinare.
Cerca i due nomi su Google e vedi se uno dei due corrisponde a quello che vedi.

Intanto voglio ringraziare tutti per l'aiuto :)

Domani cerco di vedere se trovo ancora qualche moscerino intorno al ficus e vedo di che colore è (potrebbe essere dannoso per il ficus?)

Per i cactus ricapitolo un attimo pure io: 50% di acqua e 50 di alcool (quello rosa che si compra va bene?) a cui aggiungere alcune gocce di Reldan 22, o olio minerale estivo, o Movento 48 SC della Bayern. Nebulizzare sulle piante una volta sola poi, dopo un po', strofinare con spazzolino (deve venire via il bianco vero? Non rischio di asportare le spine?). Poi, subito o meglio in primavera, sbriciolare il panetto di terra attaccato alle radici e ripiantare in vaso con buchi sotto. Dico bene? Così non faccio danni! :
 

lelio

Giardinauta
Riguardo al trattamento, io uso sia il metodo dell'alcool, che gli insetticidi, ma non li combino: o uso gli insetticidi, o l'acqua e alcool.
Per il trapianto, ho visto che sei di Genova; dato che il vaso non ha buchi (prima non l'avevo capito bene), e dato che sei sempre in una città di mare dove non arriverà subito il freddo, forse ti conviene rinvasare subito.
Scrolli per bene la terra dalle radici, aiutandoti anche con un getto d'acqua e poi le fai asciugare per qualche giorno prima di rinvasare.
Questa operazione ti permetterebbe di fare una cosa che può sembrarti folle, ma che io ho sperimentato con successo su un mio cactus: dopo aver liberato le radici dalla terra, immergi le piante a testa in giù in un contenitore riempito con acqua e alcool con meno alcool del 50%, diciamo una parte di alcool in 2-3 parti di acqua (le radici devono restare fuori all'aria); tieni le piante in questa soluzione per 30-40 minuti poi le tiri fuori e le spazzoli con una spazzola non troppo dura (io ho usato uno spazzolino da denti che dovevo cambiare) per togliere quelli eventualmente ancora attaccati, sciacqui tutte le piante e le metti ad asciugare. devi usare contenitori piccoli perché le piante tendono a girarsi.
 

Platycodon

Florello
Per il trapianto tanti suggeriscono la primavera, ma ho voluto approfondire la ricerca e nei forum di cactus parlano di trapianti anche durante tutti i periodi dell'anno, c'è chi li fa anche in pieno inverno, io avrei paura in inverno, ma di questo periodo no invece, ho appena finito di trapiantare pochi giorni fa dopo l'asciugatura un sedum cauticola.

Come già detto devi togliere tutta la terra, fallo con le mani quel che riesci, cercando di non rovinare il più possibile le radici, è ovvio che tante purtroppo si rovinano, e poi se non viene via benissimo e hai paura di rovinare troppo le radici vai invece col getto e pian piano elimini la terra con le mani.
Dopo che la terra è venuta via tutta, se tolta senza acqua può stare ad asciugare 4-5 giorni (ovviamente in tutti i casi in luogo non al sole, e che sia ventilato ed asciutto), se con l'acqua almeno una settimana. Ma comunque sia anche se stanno 8 giorni le cactacee son fortissime, resistono a certe situazioni a cui nessun altra pianta potrebbe esser sottoposta.
Dopo di che pianti le piantine nei vasi come consigliato singoli, e sono d'accordo anche io, e lasci senza annaffiare per 2-3 giorni, dopo di che dai una piccola annaffiata, e dopo che la terra sarà asciutta dai l'annaffiata vera e propria, quella per cui l'acqua deve scendere dai fori di scolo.
Ovviamente ci avviciniamo all'inverno, quindi dopo quella annaffiata li, dovrai valutare il tempo e le temperature per optare se annaffiare molto più avanti o farle iniziare ad affrontare l'inverno, in cui non andranno sfiorate con l'acqua nemmeno col pensiero, nemmeno nel caso le piante le vedessi ristringersi pesantemente, perchè in quel periodo rischiano la morte con un minimo accenno di umidità.

Dopo di che dalla primavera incominci ad abituarle con qualche nebulizzazione, e quando si è in marzo aprile in base al luogo si incominciano a metter fuori e ad annaffiare.
 

reginaldo

Florello Senior
L'olio bianco per le grasse non va bene, chiede i pori quindi in breve tempo viene a mancare ossigeno alla pianta e la porta morte sicura.
Ciao
 

Platycodon

Florello
Ma infatti anche il mio è trasparente, però non ricordo che c'è scritto. Ma quindi se uso quello trasparente non gli fa nulla alla pianta??
 

lelio

Giardinauta
Ci sono piante di ogni genere che tollerano l'olio ed altre che si danneggiano solo vedendolo; non ricordo quale rampicante (non mio l'ho visto da un amico) si è completamente spogliato dopo un trattamento con olio.
Parlando di cactus e succulente, ho usato alla dose minima l'olio estivo su qualche echinopsis che ha risposto bene: molto importante è passarlo di sera ed evitare il sole diretto per l'indomani.
L'ho usato anche su una Mammillaria muhelenpfordtii alla quale tengo molto, impenetrabile per la sua spinagione, ma l'ho tenuta lontana dal sole diretto per due giorni e dopo ho sciacquato con getto d'acqua.
Mettiamola così: quando altri rimedi sono inapplicabili o inefficaci provo con l'olio, e sino ad ora ho avuto fortuna.
 

Platycodon

Florello
Si ovviamente so che molte piante non lo tollerano, per quello io mi informo in maniera accurata su qualsiasi cosa, però mi resta ancora il dubbio per le benedette cactacee appunto.
Come dicevo c'è chi lo usa, chi lo "vieta", chi è tra il si e il no. Ma alla fine quindi non ci capisco più nulla. Io l'anno scorso l'ho usato su delle mammillarie, una era già in precedenza in via di morte, stava diventando gialla, e alla fine non ce l'ha fatta, ma le altre mi sono campate tranquille, due di quelle mi sono morte quest'anno, ma non per l'olio. Per altre cause che devo ancora scoprire.
L'altra invece sta benone.

Ma di dose quanto usi di olio "trasparente"? definiamolo così
 

lelio

Giardinauta
In piena estate, 10, massimo 15 ml/litro (quando spruzziamo una o due piante siamo portati ad insistere molto con lo spruzzo, quindi meglio 10, se invece nebulizzi finemente e senza insistere troppo, 15)
 
Alto