• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orrore!!! Alieni invadono la mia crassula!

rosagialla

Giardinauta
Ieri mattina, guardando la mia piantona mi sono accorta che era occupata da numerose bestiacce che non ho mai visto e che sotto una foglia stavano tentando la colonizzazione cat::sgrunt::muro:
P9100007rid.jpg P9100008rid.jpg P9100012rid.jpg

Quando ho riguardato nel tardo pomeriggio non se ne vedevano più..e così mi sono spiegata perché non me ne ero accorta prima...di solito vado in ispezione proprio verso sera.
Sul balcone, vicino a lei, ci sono altre piante, tipo azalea, camelia, violetta, ecc. ma mi sembra che sulle altre piante non ce ne fossero. Forse non sono di loro gradimento :boh:
Qualcuno di voi sa di che bestiacce si tratta e come faccio a togliermele dai piedi?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me sono delle comunissime cimici...non devi far nulla; se ne vanno da sole :)
 

lelio

Giardinauta
Augurati che la tua crassula non le piaccia, o le riempie le foglie di buchi! Che altre piante hai?
Inoltre, la foto non permette assolutamente un riconoscimento certo: potrebbe essere una delle nostre, Nezara virdula o Palomena prasina, ma potrebbe anche essere una cimice esotica, la Halyomorpha halys che a quanto pare è più polifaga delle "cugine".
In poche parole, mi fiderei poco ad ospitarle!
 

rosagialla

Giardinauta
Cimici???? Ma allora mi perseguitano! Tutta l'estate ho avuto di sera la casa invasa da cimici marroncine :burningma Adesso non entrano più in casa, ma a quanto pare si stanno riproducendo sulla mia crassula:mazza: Dalle foto che ho visto online mi sembra di capire che quelle bestiacce sono i piccoli di cimice, che devono essere uscite dalle uova che ho visto sul retro della foglia. E io che avevo tagliato immediatamente il rametto per paura che si schiudessero! :martello: Comunque oggi nel primo pomeriggio ho riguardato e non ce n'era neanche una. Forse sono andate a invadere qualche altro posto.
Non riesco a capire che tipo di cimice sia e non ero riuscita a fare una foto migliore perché correvano come lippe.
Grazie per le risposte
 
Alto