• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domandaa

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Secondo voi se io rinvaso per bene tutte le mie piantine grasse perchè hanno tutta la torba avvolta nelle radici va bene ho è meglio che aspetto la prossima primavera? Abito a monza MB e il tempo in questi giorni non è dei migliori.
Ma quali sono le "dosi" di terreno e di inerti che servono per fare un terreno per le pinte grasse?
 

lelio

Giardinauta
Dipende: se non hai particolare urgenza è meglio aspettare; io ho dovuto fare questa operazione (oggi ho gli ultimi due rinvasi) perché ho visto che c'erano problemi.
Comunque, se fai tutto per bene e non usi un vaso troppo grande non dovresti andare incontro a problemi neanche adesso.
Per piante normali gli inerti dovrebbero essere circa 1/3 del volume.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
il periodo migliore per il rinvaso è prima dell'inizio della fase vegetativa, quindi verso la fine dell'inverno... marzo/maggio (o durante), è anche vero che alcune piante in certe zone italiane fioriscono già in questo periodo, quindi conoscendo indicativamente l'abitudine di fioritura della vostra pianta rinvasare prima della fioritura, non durante.

Una composta comune (40% terra 60% inerti) contiene un'alta percentuale di inerti in modo da garantire un buon drenaggio evitando ristagni di acqua e permettendo una buona areazione al terreno. La quantità inerti/terra può variare anche di molto in base elle esigenze specifiche di una pianta.
Non pressare la composta quando si ripianta, limitarsi a battere leggermente il vaso sul pavimento.

:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Puoi farlo benissimo anche adesso, in fondo siamo solo ai primi di settembre....l'importante è far asciugare per bene le radici; a tal proposito in questo post trovi una guida fotografica e delle spiegazioni su come fare :)
Io comunque rinvaso tutte le mie in inverno però, se per un motivo o per l'altro non riesco, ogni periodo è buono.
 
Alto