• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Presunta opuntia microdasys floscia

Sara&Davide

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mio fratello (il Davide del nome :D ) ha da qualche mese una piantina che, cercando su internet, penso di poter individuare come opuntia microdasys (ma chi è più esperto di me mi corregga se sbaglio!). Fino ai primi di agosto è sempre stata in casa, vicino ad una finestra esposta a nord, quindi in teoria in una pessima posizione... nonostante questo stava benissimo, cresceva letteralmente a vista d'occhio bagnandola con qualche goccia ogni due settimane. Un mese fa, quando siamo andati via per le ferie, l'abbiamo trasferita sul balcone (esposto a est) in modo che non stesse al buio tre settimane. Al nostro ritorno questo è ciò che abbiamo trovato D:

CIMG7817.jpg

Leggendo in giro penso di aver capito che l'afflosciamento sia stato causato da carenza di acqua, la cosa che preoccupa mio fratello è che ancora non si sia risollevata (quando siamo tornati, cioè una decina di giorni fa, l'abbiamo bagnata un pochino più del solito). Quindi ci chiediamo se ci sia speranza che si risollevi o se non sia meglio a questo punto tagliare le due palettine moscie. Consigli?

PS: la pianta al momento è ancora sul balcone, dato che in teoria le piante grasse dovrebbero prendere il sole ho pensato fosse meglio per farla riprendere.
 

njnye

Florello Senior
Penso che ci sia un problema di fondo. La crescita "a vista d'occhio" che ha avuto con l'esposizione sbagliata non era un segnale di salute, al contrario. La pianta è pesantemente eziolata, ha usato tutte le sue forze per andare a cercare la luce. L'afflosciamento che a voi preoccupa, vedendo quella pianta e soprattutto quella dietro, mi sembra onestamente il minore dei mali. Fatele riabituare al sole e appena si riprendono tagliate le parti filate.
Ah, via l'argilla espansa dalla superficie dell'altro vaso.
 

Sara&Davide

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Per parti filate intendi quelle, ehm, allungate? A cosa sono dovute, alla scarsità di luce?
 

lelio

Giardinauta
L'eziolatura (o filtura) è quel fenomeno che si produce quando le piante hanno meno luce di quella che serve; inoltre, di solito le piante grasse si innaffiano meno frequentemente, ma quando lo fai devi farlo sufficientemente, quindi poche gocce ogni tanto non va bene. Le "pale" (il loro nome è cladodi) dell'Opuntia microdasys in salute sono moderatamente allungate e abbastanza spesse, come puoi vedere dalla foto della mia pianta.
Riguardo alla temp. minima, i testi dicono +5° (minima notturna), ma penso che una pianta in buona salute potrebbe sopportare qualcosa di più; certo non una pianta nelle condizioni della vostra.
Non le potete trovare una posizione ben illuminata?
DSCN2243_2.jpg
 

Sara&Davide

Aspirante Giardinauta
Per l'annaffiatura, do ad ogni pianta un dito d'acqua ogni due settimane, cosa faccio, gliene do di più o più spesso? Con le piante grasse ho sempre avuto paura che potessero marcire per l'eccesso d'acqua!
La posizione purtroppo è l'unica, abbiamo un solo balcone... però ora credo che di sole ne prenda a sufficienza, dall'alba fino a mezzogiorno! Ne avrebbero di più solo stando su un terrazzo. L'errore è stato tenerla al chiuso per molto tempo, purtroppo trattavamo le nostre piantine come soprammobili... non lo faremo più XD
Mio fratello vorrebbe sapere se le pale allungate è necessario toglierle perché fanno male alla pianta o si possono lasciare (mi sembra restìo a "potarla").
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao,anche a me era successa la stessa cosa,io peró quando sono tornato l' ho messa a bagno maria, l'ho tirata fuori quando ho visto il terreno in superfice bagnato, l'ho lasciata sgocciolare bene e risposta al solito posto (a sud) e dopo 2 giorni si è ripresa e sta spuntando una nuova "paletta".
 

njnye

Florello Senior
Il marciume si evita con un buon substrato e lasciando asciugare tra un'innaffiatura e l'altra. Calcolando le dimensioni del vaso e il terriccio che mi sembra secchino, non mi preoccuperei troppo. Meglio bagnare bene e poi basta finché la pianta non ne ha bisogno anziché bagnare poco spesso. Comunque la mia opuntia m. è in pieno sole dall'alba a mezzo pomeriggio e la innaffio una volta al mese...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante grasse vanno messe all'aperto all'inizio della primavera e riportate in casa quando il clima diventa troppo freddo (la minima varia da pianta a pianta).
Abituandole al sole (se vengono messe in pieno sole senza il necessario periodo di acclimatamento si bruciano e si rovinano) possono starci senza problemi anche dall'alba al tramonto.
Il sole fa' crescere bene la pianta, irrobustire i tessuti e, insieme all'aria, protegge dalle malattie.
Tenere una grassa in casa in estate invece genera gli effetti opposti.
La piante resta debole, soggetta a malattie ed in generale, si sviluppa lentamente ed in modo anomalo.
Se non vuoi togliere le pale filate l'effetto sarà questo. Curandola meglio cresceranno nuove pale "regolari" ma avranno come supporto quelle allungate e deboli. Di conseguenza tenderanno a cadere e rompersi.
Ormai le pale allungate non riprenderanno ne' la forma corretta ne' la robustezza normale. Tanto vale quindi toglierle e magari piantarle per creare altre piantine.

Per le annaffiature si bagna sempre fino a quando l'acqua esce dai fori di scolo del vaso poi non si bagna più fino a che il terreno non è asciutto. Bagnare poco non serve a nulla se non aumentare il rischio di marciume al colletto della pianta.
Inoltre si annaffia sempre cercando di non bagnare la pianta. Le parti della pianta bagnate possono essere bruciate dal sole (effetto lente).

Ste
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
Ciao la mia è così e secondo me l'importante è che adesso gli dai l'acqua.
Io la mi l' ho messa a bagno maria cioè ho messo la il vaso in una ciotola riempita di acqua non sopra il vaso ma un pelo sotto e dopo circa 5/10 minuti quando il terreno in superficie è baganto, l'ho lasciata sgocciolare bene e dopo un paio di giorni si è ripresa.
Prova a fare così se ti va dopo facci sapere.

59896cf6182f7849ccbb2938d87dadd9.jpg
 

Sara&Davide

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Riguardo le innaffiature avevo letto (da varie parti) di bagnarle poco e spesso... bah, proverò a seguire i vostri consigli e vedrò se la situazione migliora! Grazie!
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza: ho comprato una opuntia microdasys settembre scorso (2018), era già di piccola-media grandezza, con 5 pale (la signora che me l'ha venduta mi ha detto che lasciandola nel suo vaso originario, sarebbe rimasta uguale senza espandersi).

Ho letto su internet vari pareri, molti dei quali erano di lasciare la opuntia microdasys totalmente a secco durante l'inverno, altri invece consigliavano di darle ogni tanto un pò di acqua anche durante l'inverno, proprio per evitare di ritrovarsi con una pianta indebolita, scolorita e floscia.
Le innaffiature devono essere abbondanti ma distanziate da varie settimane, anche io, come consigliato qui da Stefano-34666, l'acqua la verso in modo che non finisca diretta alla base della pianta - anche il modo in cui il terriccio è messo mi è d'aiuto.

Io l'ho sempre tenuta fuori insieme alle altre, esposizione sud, fino a quando è arrivato il freddo e poi l'ho tenuta in casa sempre davanti ad una finestra molto illuminata (esposizione sempre a sud). Dandole acqua solo una volta al mese o anche ogni mese e mezzo durante quest'inverno, posso dire che non è cambiata di una virgola, è rimasta identica a quando l'ho comprata. Quest'anno c'è stato sempre tanto sole anche durante l'inverno, quindi la luce non è mai mancata... Le temperature in casa sono tra i 16 e i 18 gradi...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in inverno, anche se tenuta in casa, la pianta va' in una specie di riposo che ne rallenta di molto la crescita (specie se tenuta in ambiente fresco e non bagnata spesso).
Adesso che sta per iniziare la primavera devi svasare, mettere un vaso un pochino più grande, una miscela drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti), materiale drenante sul fondo del vaso e, quando le minime saranno stabilmente sopra i dieci gradi, mettere la pianta fuori.
Se non è abituata al sole la devi abituare gradualmente, altrimenti si brucia (per qualche giorno coprila nelle ore più calde).
Poi lasciala al sole. Bagna bene quando il terreno è asciutto e stai a vedere. La pianta farà tante nuove pale.

Ste
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per il consiglio, molto apprezzato!
Il fatto è che io preferisco non fare questo passaggio (svasare etc) per incentivare la sua crescita anche perché se diventasse più grande sarebbe poco gestibile per me! Sono obbligata a spostarla fuori durante il giorno e rimetterla in casa la sera. A causa della sua peculiarità - gli aculei terribili - correrei dei rischi, avendo una casa relativamente piccola e possiedo molte altre piante grasse... Visto il caldo un pò anomalo di quest'anno, già dai primi di marzo ho messo fuori le mie piantine durante il giorno, da quando ci sono 10-15 gradi, e stanno fuori 6 ore circa, esposizione sud - il sole non è sempre diretto in quanto c'è un pò di ombra in alcune ore del giorno. Così si abituano gradualmente al sole.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

alle piante questo "dentro fuori" non piace per niente.
Se hai iniziato a metterle fuori lasciale fuori e basta.
Capisco che lo svasare non ti piaccia, ma ad un certo punto lo devi fare. Quando il vaso è piccolo e pieno di radici, o quando la terra è esaurita, o svasi o perdi la pianta.

Se, con rischio, intendi il fatto che se la pianta cresce diventa più pericolosa, posso solo ricordarti che le piante, per loro natura, se stanno bene tendono a crescere. Non puoi fermare questo sviluppo.
A questo punto puoi decidere di tenere le piante "male", non dando loro le giuste cure. Avrai piante stantie, malaticcie, ma con crescita limitata.
Se invece ami le piante e le vuoi tenere bene, allora devi accettare che crescano.
Oppure ti devi orientare verso piante compatte, a crescita lenta, che mantengano la stessa forma per anni (tipo le globose, le colonnari etc.). Le piante con rami, pale o foglie tendono ad allargarsi ed occupare sempre più spazio.

Ste
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso sono nate due nuove palette sopra due delle cinque pale. Questa primavera l'ho rinvasata e dopo poche settimane è nata una nuova pala dalla base. E' rimasta sempre bella e in forma, ora non ho più paura a rinvasarla, non ho avuto difficoltà, come invece temevo prima...
 
Alto