• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grasse in piena terra

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
spesso si discute sulla composizione della miscela delle grasse ma spesso ho constatato che molte grasse si abituano bene a stare in piena terra diventanto enormi e a stare in vasi con piena terra ma messe al riparo dalle piogge . So che molti di voi diranno che sono sempre le solite ad adattarsi in piena terra , ma ne ho viste molte. Io penso sia dovuto al fatto che la terra di campo sia molto piu nutriente di sostanze che quella dei vivai ( che fa schifo secondo me ) e poi tutti questi inerti quando c'è una forte umidità estiva favoriscono l'insorgenza di malattie ( cocciniglia ecc....) . Io penso che il piu delle volte il successo dei coltivatori sia dovuto alle serre e concimi che utilizzano invece che della composizione della terra( lapillo , pomice ecc...)
Se avro modo scattero foto a tutte le piante che ho visto in piena terra o in vasi senza troppe premure
 

willreda00

Aspirante Giardinauta
855a9834aabc493b577998b8536bdbb9.jpg


Ciao io ho trovato questa in piena terra ed era altissima
 

lelio

Giardinauta
Le composte per cactacee e succulente hanno il preciso scopo di non trattenere l'acqua e gli inerti che vengono messi in superficie, asciugando subito, limitano i problemi al colletto.
Se a te questo non succede, vuol dire che hai sbagliato composta, o che te l'hanno venduta fasulla.
Che poi molte piante vivano benissimo anche in piena terra è vero: abito in una zona dove viene coltivato una cultivar tipo di opuntia ficus-indica per la produzione dei frutti, i fichidindia.
in una mia aiuola c'è un'opuntia subulata alta oltre 4 metri, messa in un'aiuola riempita di terra normale; non riceve alcuna cura, anzi bisogna evitare che si allarghi troppo e ha spine che fanno letteralmente paura, e ho visto una faucaria in un'aiuola (dove in effetti c'era terra addizionata di inerti e sabbia)
Queste comunque sono eccezioni: se prendi una copiapoa o un'ariocarpus e pretendi di coltivarlo in piena terra, vai di sicuro incontro a cocenti delusioni.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Molte specie come quella mostrata nel secondo post, in climi mediterranei, dove le gelate non sono troppo frequenti o di rado molto intense, riescono a vivere senza protezioni invernali.
Molte specie di echinopsis e di opuntia in particolare
 

Stefano De C.

Florello Senior
Un'euforbia, ne vedo tante nei giardini qui.
In piena terra qui si vedono spesso le agavi, le aloe e anche le crassule, oltre ai già citati Opuntia ficus-indica
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema non è mai la terra, ma il clima e l'umidità.
La terra di campo, più ricca e "grassa" ci mette molto di più ad asciugare. Di conseguenza, in posti piovosi o umidi, il rischio marciume e malattie è maggiore.
Quella addizionata con sabbia ed inerti, trattenendo meno acqua, riduce questo rischio.
Nel nostro meridione, in Spagna, Grecia, Canarie etc. le piante grasse sono piantate nei giardini ed utilizzate come piante da arredo urbano. Ma fa' caldo, piove poco e fa' anche poco freddo.
Anche il freddo influisce, anche se i suoi effetti sono accentuati sempre dall'umidità. Nelle terre di origine molte grasse vivono anche con minime molto basse ma, in assenza di umidità ed grazie ad elevate escursioni termiche diurne, il problema non sussiste.
In pratica piantare una pianta grassa in giardino in Pianura Padana o in Sicilia è diverso, non a causa della terra ma del clima.
Se ovunque ci fosse il clima delle Canarie il problema terra non ci sarebbe. Potremmo piantare le piante in giardino al posto delle azalee o delle ortensie e vivrebbero benissimo.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non per altro il discorso si limita a poche specie ben conosciute e che si adattano in alcuni luoghi italiani. Non mi pare che ci sia nessun collegamento evidente, con le innumerevoli cactacee, che non possono minimamente essere piantate nemmeno in sicilia in piena terra.
 

Stefano De C.

Florello Senior
No brandedgeei devo smentirti, nel Centrosud le cactacee ci sono eccome in piena terra.
Esempio più comune Opuntia ficus-indica.
Poi vi sonos pecie come Opuntia Engelmannii e humifusa, che possono essere messe in pena terra anche nell'Europa centrale dove si sono naturalizzate, poichè originarie del Canada sopportano forti geli e la neve.
Anche qui vedo delle cactacee in piena terra, e anche sul mio libro di cactacee spiega che molte specie, possono essere coltivate all'aperto in ambiente mediterraneo (certo, si consiglia se il terreno è troppo compatto, di metterci degli inerti, oppure di coltivarle in leggera pendenza per evitare ristagni), e sono più di quanto pensassi.
Alcune si sono addirittura naturalizzate in alcune regioni: Chamaecereus silvestrii, Austrociclndropuntia subulata, Mammillaria elongata, Mammillaria bocasana, Cereus hildmannianus ecc.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Alcune si sono addirittura naturalizzate in alcune regioni: Chamaecereus silvestrii, Austrociclndropuntia subulata, Mammillaria elongata, Mammillaria bocasana, Cereus hildmannianus ecc.

Mi piacerebbe vedere delle foto; però attendibili....non di quelle selezionate ad hoc per essere pubblicate.
Particolari microclimi (in determinate regioni più che in altre) che permettono ad alcuni cactus di sopravvivere in piena terra, non devono far supporre che in tutto il paese si possano coltivare cactus in pieno campo....detto questo ribadisco quanto detto sopra.
Fatemi vedere foto di piante naturalizzate, ma foto fatte da voi stessi e non prese dal web.
 
Ultima modifica:

willreda00

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe vedere delle foto; però attendibili....non di quelle selezionate ad hoc per essere pubblicate.
Particolari microclimi (in determinate regioni più che in altre) che permettono ad alcuni cactus di sopravvivere in piena terra, non devono far supporre che in tutto il paese si possano coltivare cactus in pieno campo....detto questo ribadisco quanto detto sopra.
Fatemi vedere foto di piante naturalizzate, ma foto fatte da voi stessi e non prese dal web.

Ciao le foto sopra le ho fatte io non le ho prese dal web
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi piacerebbe vedere delle foto; però attendibili....non di quelle selezionate ad hoc per essere pubblicate.
Particolari microclimi (in determinate regioni più che in altre) che permettono ad alcuni cactus di sopravvivere in piena terra, non devono far supporre che in tutto il paese si possano coltivare cactus in pieno campo....detto questo ribadisco quanto detto sopra.
Fatemi vedere foto di piante naturalizzate, ma foto fatte da voi stessi e non prese dal web.

Ciao Erika, non capisco però perchè la cosa ti fa così strano, Opuntia ficus indica è coltivata all'aperto senza alcuna protezione in molte zone del Centrosud (ti dicevo qui perchè le vedo).
Riguardo ad alcune cactacee naturalizzate, ne parla nel suo bellissimo libro uno dei massimi esperti di cactacee in Italia: A. Guiggi
Detto ciò, non ho detto che piantarle in piena terra sia possibile in tutto il paese, e comunque è possibile solo per alcune specie abbastanza rustiche
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Stefano il discorso è sempre il solito, non si può far di tutta l'erba un fascio...l'Italia è lunga ed il quesito non riguarda microclimi e climi particolari come possono esserlo quelli vicino ai grandi laghi o regioni meridionali baciate da un clima mite come la Liguria, la Puglia, la Sicilia, la Sardegna o altre o comunque piante coltivate in regioni fredde dove poi in inverno chissà come e chissà perchè, spunta fuori una struttura di copertura perchè altrimenti le piante schiatterebbero :)
Ribadisco il mio quesito; mi piacerebbe vedere foto in habitat di cactus come il Chamaecereus silvestrii, la Mammillaria elongata o la Mammillaria bocasana; se possibile foto
fatte da un pinco pallino qualunque (quindi non da professionisti a scopo di pubblicazione) e senza il mare in sottofondo.
Lo so anche io che la humifusa si adatta praticamente quasi ovunque (la si trova persino sui colli berici), così come qualche cereus ed euphorbi al sud....ma non si deve confondere l'eccezione con la regola.
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
scusate se lo dico ma noto una punta di invidia da parte delle persone del nord rispetto a quelle del centro sud. Ho voluto pubblicare questo post perche spesso c'è una piccola cricca di persone che si vanta di successi decennali di piante che sono messe in serra, dando invece motivo del loro successo ai vari lapilli, pomici ecc.... Ce ne sono tante di piante al centro sud che si adattano benissimo alla piena terra o a vasi senza nessuna accortezza. Ho visto anni una mamillaria( di cui non so la sottospecie che era in vaso esposto al cielo, con terra normalissima da me constatata scavando che guarda caso quando me l'hanno regalata ha avuto problemi pur con i vari lapilli ecc,,, ) Altre cactacee , euforbie e molte specie di opunzie . Le piante che ho visto io le ho viste al circeo, Ladispoli e in centro a Roma dove in inverno c'è una umidita considerevole .
Comunque vederle in piena terra con dimensioni e fioriture immense non ha paragone rispetto a vederle nei vari vasi.
Tutto questo non per fare polemica ma solo perche è bene che siano gli "esperti" a dover imparare dalla natura e non viceversa. Spesso la natura contraddice le varie teorie del web o dei vari libri clamorosamente. Che poi cambiare idea non è certo segno di umiliazione ma di intelligenza . Saluti
 

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
queste sono di una signora che le tiene in giardino a Roma. A me sembrano messe in piena terra anche se intorno si vece il cemento, ma sono ad altezza terra 20150504_121847.jpg 20150504_121853.jpg 20150504_121857.jpg 20150504_121903.jpg 20150504_121906.jpg

non mi sembra che siano specie cosi semplici e comuni da allevare
 

njnye

Florello Senior
Alcune delle piante che ci sono lì in mezzo le tengo fuori io a Milano, sono effettivamente semplici e comuni (vedi i sempervivi, ma anche le crassule e le aloe delle foto). Sulle altre c'è anche una questione di microclima, sembrano molto riparate, se stanno all'asciutto o se si risparmiano venti freddi già sono fortunate...

Detto questo, questa quanto regge? Perché lo scorso inverno l'ho lasciata fuori ma mi pare di capire che forse non era il caso...
3e9ea13af19f41830531fcac3b8bcb91.jpg
 
Ultima modifica:

lelio

Giardinauta
Un'aiuola non è "piena terra"; per quanto ne sappiamo, potrebbero esserci sul fondo 20-30 cm di pietrame per il drenaggio, e terra miscelata ad inerti, e parlo senza nessuna invidia per il clima di nessuno, dato che vivo sulla costa meridionale della Sicilia, e in una precedente risposta ho detto che a 30 km da dove abito (in collina e lontano dal mare) si coltiva l'Opuntia ficus-indica per i frutti, venduti ovunque, come ho detto che in una casa lontano dalla costa ho in aiuola (terra normale senza aggiunta di nulla) una Opuntia subulata enorme, che fruttifica regolarmente, ma non mi arrischio a mettere in piena terra una Copiapoa, o un'Ariocarpus, o anche un semplice Lithops, come non mi arrischierei a mettere in piena terra piante che richiedono minime invernali di 12-15°, temperature sotto alle quali si scende anche da noi, pur se per periodi brevi.
 
Alto