• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso: conviene attendere settembre?

reginaldo

Florello Senior
Se hai la possibilità di un luogo all'ombra credo non ci siano controindicazioni.
Dovrai comunque controllare costantemente e se necessario nebulizzare.
Quando la pianta darà segnali di ripresa (un periodo di adattamento lo devi concedere) potrai considerarla come pianta adulta con la precauzione di adattamento alla luce in modo graduale.
Una domanda quale è la ragione di procedere ad un rinvaso in questo periodo: pianta appena acquistata, radici fuoriuscenti dal foro di scolo, pianta in sola torba, vaso troppo piccolo.........
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non credo ci siano problemi ma, a meno che il rinvaso non sia strettamente necessario, io aspetterei la prossima primavera.
Adesso fa' molto caldo e le piante vanno in una specie di riposo vegetativo.
Ci sarà una piccola ripresa alla fine dell'estate per poi andare in riposo per l'inverno.
A marzo poi sarà il periodo ideale per il fare il trapianto.
A meno che una delle cause indicate da Reginaldo non determini l'urgenza del rinvaso, io aspetterei.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

era meglio se la svasavi subito.
Se il terreno in cui si trova adesso è già "buono", adatto a cactacee, allora puoi ancora svasarla (il trapianto non incide troppo sulle radici ed è quasi indolore). Se invece si trova in piena torba e devi fare tutta la procedura di lavaggio delle radici, io, con il caldo attuale, aspetterei la prossima primavera.
Lasciarla al caldo parecchi giorni con le radici all'aria, poi metterla in terra, aspettare ancora prima di bagnare etc. è una tecnica che, in questo periodo, debilita tanto la pianta.

Ste
 

Stefano De C.

Florello Senior
E' stata comprata in un garden, il terriccio mi sembra quello epr cactacee.
Cmq, con nessuno dei miei ho usato la tecnica del lavaggio delle radici (in alcuni casi c'erano solo quelle), un po' di terra la scrollavo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se scrollando la terra le radici rimangono pulite, allora va benissimo così.
Se le piante sono in piena torba puoi scrollare finché vuoi. La torba diventa come cemento e va' rimossa usando le mani e strofinando le radici sotto l'acqua corrente.

Ste
 
Alto