• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus molle e curvo

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ecco il mio problemino per il quale vi chiedo aiuto:
da più di due anni ho un piccolo cactus di tipologia non meglio identificata poiché mi è stato regalato. Tre o Quattro mesi fa l'ho travasato da un vaso di terracotta a uno di plastica più grande usando finalmente il terriccio apposito per piante grasse.
Da circa un mese lo tengo fuori dalla finestra, che guarda a est. La pianta è piuttosto vicina al muro quindi non riceve sole in maniera omogenea, per cui tendo a girare il vaso ogni 24 ore, ma sono stata assente cinque giorni.
Qualche giorno prima di partire (quindi più di una settimana fa) ho aggiunto un po' di terriccio in superficie perché la pianta pendeva da un lato, e in seguito ho aggiunto acqua al tutto, non credo troppa (ho scolato il sottovaso).
Senza annoiarvi troppo vi invio le foto di come è ridotto ora il poveretto...
Non so se l'ingobbimento sia dovuto alla mancata rotazione, da un po' non stava più dritto (ragione per cui avevo aggiunto terra), va detto anche che al tatto la creatura si presenta piuttosto molle, soprattutto la parte alta...
Vi chedo: cosa posso fare?
Vorrei tanto salvarlo...l'ho già salvato una volta per cui avevo deciso da poco che l'avrei chiamato Lazzaro...che sia stato di malauspicio?!?!:eek:
Dovrebbe fiorire? Questo poverino con me non ha mai dato un fiore...
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte,
buona serata e buon fine settimana a tutti!
S.
 

Allegati

  • 20150710_152314.jpg
    20150710_152314.jpg
    45,2 KB · Visite: 68
  • 20150710_152350.jpg
    20150710_152350.jpg
    34,1 KB · Visite: 54
  • 20150710_152356.jpg
    20150710_152356.jpg
    34,5 KB · Visite: 58
  • 20150710_152646.jpg
    20150710_152646.jpg
    48,5 KB · Visite: 53
  • 20150710_152442.jpg
    20150710_152442.jpg
    48 KB · Visite: 51

njnye

Florello Senior
Il vaso è troppo grande per quella pianta e mediamente i terricci per piante grasse che vendono non sono il massimo perché o troppo pieni di sabbia (e diventano cemento col passare del tempo) o non hanno abbastanza drenanti. Non mi è chiaro perché hai avuto la necessità di rinvasarlo, tra l'altro col vaso di coccio c'erano meno rischi ristagni ed essendo più pesante si sbilanciava meno. Comunque, a parte questo, dalle foto non capisco lo stato di salute. L'unica cosa evidente è la possibile eziolatura e il fatto che gli serva più sole.
Attendiamo altri pareri.
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Njnye e grazie per la risposta.
L'ho rinvasata perché il vaso di coccio era troppo basso e la pianta, essendo cresciuta, non aveva secondo me abbastanza terra sotto di sè, per cui tendeva a sbilanciarsi. Da lì ho creduto che un vaso più alto sarebbe stato migliore, anche se non amo molto i vasi di plastica (ho letto in giro che per i cactus sono migliori).
Il problema del sole invece non posso risolverlo, ho un monolocale con entrambe le finestre a est...
Non mi intendo di terricci (e nemmeno di piante ahimé!), però questo non sembra essere diventato cemento, in ogni caso per aumentare l'effetto drenante posso aggiungere dei sassi sul fondo.
Resto in attesa di suggerimenti perché credo che comunque io debba intervenire in qualche modo.
Grazie di nuovo,
ciao,
S.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, ormai non puoi fare granchè....la pianta è eziolata e piegata perchè non ha luce a sufficienza e lei poverina non ha potuto fare altro.
La forma ormai è quella che è e te la tieni così perchè non riacquisterà più la forma originale.
In ogni caso, la tieni all'esterno vero? Non sono piante da appartamento.
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika e grazie per la risposta.
Come ho già scritto, la tengo fuori dalla finestra ma devo ruotarla costantemente perché non riceve luce in maniera omogenea. Il fatto è che, oltre a quella forma, la pianta è molle specialmente nella parte superiore. Non vorrei averle dato troppa acqua nell'ultima innaffiatura. SAi dirmi anche di che tipo di cactus si tratta? Ho letto che alcuni hanno un periodo di riposo durante l'estate, perciò nonostante il caldo non vanno per niente annaffiati.
Grazie di nuovo,
ciao!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo che in origine fosse una mammillaria.
Però onestamente, se all'esterno ti si è ridotta così, magari la tua abitazione attuale non è l'ideale per coltivare cactus :(
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Si Erika penso tu abbia ragione! La cosa curiosa è che ha iniziato a stare peggio da quando l'ho messa fuori...credo che la darò in consegna a mia mamma, ma questo avverrà fra due o tre settimane.
Nel frattempo cosa mi consigli di fare? La rimetto in un vaso di coccio? La lascio stare e continuo a girare il vaso per il sole? ...Per la questione tessuto molliccio invece? :confuso:
Grazie di nuovo e buona giornata!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
E' Mammillaria polythele f. inermis.
Come ti hanno già detto, quel vaso è troppo grande e non essendo esposta al sole per molte ore, si asciuga a fatica.
Se fosse mia, la rinvaserei in un vaso più piccolo, aggiungendo molti inerti al terriccio per renderlo più drenante. Devi bagnarla poco, proprio perché non prende sole e non continuare a girarla, non va bene per la pianta, si stabilizzerà così com'è, per il resto sembra sana. :)
 

njnye

Florello Senior
anche se non amo molto i vasi di plastica (ho letto in giro che per i cactus sono migliori).
Su questo ti faccio una precisazione. Non è che i vasi di plastica per i cactus sono i migliori. Esistono dei particolari vasi di plastica che sono particolarmente indicati per coltivare le succulente, ma non è quello che tu hai usato.
Sono vasi di solito squadrati con buchi di drenaggio che assicurano un ottimo scolo dell'acqua.
Tipo questo:
Vaso%20plastica%20quadrato%20piante%20grasse_thumb%5B1%5D.jpg

In più hanno un rapporto diverso larghezza/altezza rispetto alla media e tendono a sbilanciarsi meno. Io in uno non troppo grosso ci coltivo un aeonium che non so come faccia a non cadere col vento.
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Grazie mille farò come dici!
Approfitto e ti chiedo pure: la pianta deve stare al buio con le radici scoperte prima di essere messa nel vaso nuovo?
Grazie di nuovo per il consiglio, speriamo bene!
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Silene, farò come dici! Approfitto per chiederti se devo far stare il cactus ad asciugare per qualche giorno al buio prima di metterlo nel vaso nuovo...la prima volta ho fatto così ma non sono convinta!
Ora che so il nome ho guardato le foto in internet, dovrebbe fiorire...che dici, la mia ce la farà mai???:D
Grazie di nuovo per il consiglio, speriamo bene!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Che io sappia non serve metterla al buio e al secco se ha le sue radici... anche se potresti approfittarne per lasciare asciugare un po' l'apparato radicale...

In ogni caso... buona fortuna. Speriamo si riprenda bene!!!

Ciao :love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
Non è necessario: è importante che non sia a sole diretto, possibilmente su un foglio do carta da cucina
Ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie mille Silene, farò come dici! Approfitto per chiederti se devo far stare il cactus ad asciugare per qualche giorno al buio prima di metterlo nel vaso nuovo...la prima volta ho fatto così ma non sono convinta!
Ora che so il nome ho guardato le foto in internet, dovrebbe fiorire...che dici, la mia ce la farà mai???:D
Grazie di nuovo per il consiglio, speriamo bene!

Dato che l'hai travasata da poco e quindi avrai già fatto il lavaggio delle radici, basta scuotere la piantina e la terra dovrebbe cadere tutta senza toccare le radici. In questo caso puoi rinvasare subito, naturalmente senza annaffiare per una settimana o più. Fiorirà anche la tua se le darai un po' di sole...:)
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo e grazie a tutte/i
i per i preziosi consigli!
Un piccolo aggiornamento: non ho ancora travasato il mio cactus, ma ieri inspiegabilmente e contro ogni pronostico il mio Lazzaro (mai nome fu più appropriato) si è "ripreso"... è un miracolo!!!:hands13:
Non so se si capisce dalle foto ma la creatura ha assuto di nuovo posizione eretta e al tatto non è più molle...nello specifico la parte superiore è già bella soda, verso la base ci sono ancora dei punti mollicci.
A questo punto sospetto che soffrisse più per la troppa acqua che la mancanza di luce.
In ogni caso, mi consigliate di travasarlo ugualmente o aspetto di vedere che succede?
Attendo vostri suggerimenti,
intanto grazie di nuovo e buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • 20150713_115945.jpg
    20150713_115945.jpg
    90,7 KB · Visite: 11
  • 20150713_115958.jpg
    20150713_115958.jpg
    92,1 KB · Visite: 15
  • 20150713_120042.jpg
    20150713_120042.jpg
    90,5 KB · Visite: 15

Silene

Esperta di Cactacee
Visto che si è ripreso, direi di lasciarlo così, stando molto attenta alle annaffiature, dato che c'è troppa terra nel vaso. ☺
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ok grazie Silene! Devo continuare a ruotarlo secondo te o meglio che stia in una posizione fissa? HO cercato un po' in giro e trovo informazioni contrastanti a riguardo...
Grazie di nuovo!
S
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta fosse al sole una rotazione periodica, diciamo ogni 3 o 4 giorni, non gli farebbe nulla.
Siccome la tua cerca il sole questo continuo ruotare non è detto che le faccia troppo bene (secondo me tende ad allungarsi sempre più, eziolando e creando questo effetto allungato).
Non la fa' morire ma, a mio giudizio, la fa' allungare indebolendo i tessuti.
Devi decidere tu se preferisci una pianta ricurva ma più "tosta" oppure una più allungata in modo anomalo ma più "tenera".

Non riesci proprio a trovarle un angolo in cui riceva qualche ora di sole?

Ste
 

silviangela

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
grazie!
In realtà la mia pianta prende sole, almeno per tutta la mattina, visto che è fuori dalla finestrae che guarda a est. Il problema è che non credo le arrivi in modo uniforme, restando penalizzato il lato che dà verso l'interno della casa...ho allegato 3 foto, non so se si capisce in che posizione si trova. Chiaramente ora il sole ha girato essendo già pomeriggio!
Quello che invece ho notato è che pare si stia incurvando di nuovo, appena appena (confesso, per fare la foto ho girato il vaso!).
Magari poverino stava bene e io girandolo ogni 24 ore gli ho scombussolato la vita!
A questo punto farò una confessione: durante i suoi primi 2 anni di vita questo cactus se l'è cavata egregiamente da solo, non ricevendo da me la minima cura se non qualche innaffiata sporadica...forse se sto ferma è meglio!:martello:
Cmq, le prossime foto che pubblicherò saranno per mostrarvi i fiori!!! (troppo ottimismo!?!?)
Ciao e grazie di nuovo,
S.
 

Allegati

  • 20150714_162630.jpg
    20150714_162630.jpg
    97,2 KB · Visite: 9
  • 20150714_162638.jpg
    20150714_162638.jpg
    97,2 KB · Visite: 10
  • 20150714_162654.jpg
    20150714_162654.jpg
    96,2 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se riceve il sole al mattino problemi non ce ne sono. Puoi anche girarla ogni tanto. Dovrebbe, in questo modo, continuamente cercare di raddrizzarsi.
Importante è dare poca acqua. Il vaso è grande e contiene tanta terra non troppo drenante. Quindi bagna quando la terra è asciutta (meglio una bagnata in meno che una di troppo).
Per il fatto di guardare le piante io sono del parere che le attenzioni maniacali non vanno bene. Se guardi continuamente le piante non noti ed apprezzi i cambiamenti ma ti fossilizzi sulle piccolezze, sulle minime variazioni che sono irrilevanti. Non le toccare troppo. Non le schiacciare. Non le disturbare.
Bagna, metti la tua piantina dove deve stare e buttale una occhiata ogni tanto. Troppe attenzioni servono a poco (anche in caso di problemi o malattie se intervieni dopo due giorni e non dopo due ore non cambia nulla).
Ultima battuta: è come l'acqua della pasta...se la guardi non bolle mai!

Ste
 
Alto