• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina cactus improvvisata

flowequeen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti in questi giorni ho letto molto sulle piante grasse per cercare di capirci un pò di più. la settimana scorsa recandomi in un negozio ho trovato dei semi n miscuglio di cactus e anche se con i tempi di semina indicati non ci stavo ho voluto fare una prova,ma con mia grande sorpresa sono germinate, per il momento 3 o 4 piantine. come devo procedere d'ora in poi?
Ah già dimenticavo per la semina ho proceduto così:

- ho preso una vaschetta trasparente e vi ho praticato dei fori;
-ho messo argilla espansa sul fondo e poi terriccio per catacee e bagnato il tutto con acqua e fatto scolare per una mezz'oretta;
- ho posto i semi sopra il terriccio senza ricoprirli;
- ho infilato il tutto in un sacco gelo che ho cercato di chiudere bene.

ecco le foto:

semina.jpg

semina1.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Aspetta che spuntano le prime foglie o le prime spine, poi comincia a scoprire sempre più. Non mettere ancora al sole, ma alla luce.
Le nuove piante crescano lentamente e quindi non avere fretta a trapiantare. Complimenti. Appena possibile, quando sei sicuro di crescita, facci veder i risultati ottenuti
Ciao
 

flowequeen

Aspirante Giardinauta
anche se ho letto molto sull'argomento prima di cimentarmi, so che probabilmente è la cosiddetta fortuna della principiante e spero che voi mi possiate aiutare a farne sopravvivere pure solo alcuni.per me sarebbe già un grande risultato, se poi non dovessi riuscire riproverò correggendo laddove ho sbagliato.
Grazie delle tue indicazioni sei stato molto gentile.

saluti flowerqueen
 
Alto