• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono fiori secchi o boccioli?

pedra

Giardinauta
Sono boccioli,i piccoli è probabile che non arrivino a fioritura,mentre per i più grandi ci sono buone probabilità.Toglila però dal quel terriccio troppo torboso.
 

pedra

Giardinauta
La terra per piante grasse venduta nei sacchetti è troppo torbosa,aggiungi ad una parte di questa terra 2 parti di inerti,pomice,lapillo,sassolini pezzetti di coccio,quello che vuoi,basta che la composta risulti sciolta.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il rinvaso però fallo dopo la fioritura :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm le mie in terriccio per cactacee anche senza mescolarlo con ulteriori inerti, stanno benissimo (uso solo il terriccio che compro al Leroy Merlin, visto che ci si trovano bene)
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Uhm le mie in terriccio per cactacee anche senza mescolarlo con ulteriori inerti, stanno benissimo (uso solo il terriccio che compro al Leroy Merlin, visto che ci si trovano bene)

Anch'io usavo quel terriccio, ma poi l'anno successivo lo trovavo troppo compatto e duro. Non so se anche a te capita.
 

pedra

Giardinauta
Uhm le mie in terriccio per cactacee anche senza mescolarlo con ulteriori inerti, stanno benissimo (uso solo il terriccio che compro al Leroy Merlin, visto che ci si trovano bene)
Stefano,i cactus in natura non vivono in torba,poi si può dire tutto,anche io ho visto echinopsis e moltissime succulente vegetare e crescere bene in terra universale,ma il terriccio torboso solidifica,e quando è troppo asciutto l'acqua passa nel vaso senza bagnare nulla.Posso solo dirti di provare a svasare una pianta acquistata nei garden non specializzati,e una dove gli inerti sono parte integrante della composta.La differenza è notevole,un cactus con tante e belle radici è sano,uno con poche e striminzite radici....
 
Alto