• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copiapoa

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Questo genere può sopravvivere a 0°C?
Oppure è necessario farli svernare in serra fredda?
Da noi si fanno svernare tutte in serra fredda, cosa intendi con la prima frase? svernare completamente all'aperto senza alcun riparo?
Le mie stanno in serra fredda senza problemi, anche quando siamo andati sottozero, non mi sono mai morte per il freddo, ma casomai per altri errori di coltivazione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è il freddo che la frega ma l'umidità sia del terreno sia dell'ambiente.
Se la tieni in un posto asciutto e non la bagni da fine autunno in poi, la puoi anche tenere in ambienti freddi.
Se, per qualche motivo, riceve umidità, allora sotto i 5 gradi ha poche speranze.
Per questo tenerla all'aperto, anche se vivi a Roma e fa' più caldo che al nord Italia, diventa comunque difficile.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non sono sicuramente piante da giardino roccioso qui in Italia!
Anche il ciclo di annaffiature è leggermente diverso dalle altre cactacee, in natura prendono pochissima acqua essendo il deserto cileno molto arido, però beneficiano della "camanchaca" :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è sia il freddo che l'umidità, non tutte le specie sono resistenti alla stessa stregua, le nostre serre e i nostri climi si allontanano comunque dai climi originali. Da noi poi i funghi hanno una vita più prolifica e non sono fermati come possiamo sperare nemmeno nei periodi invernali.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciò non toglie che Steano potrebbe comunque provare a coltivarne qualcuna; "toccare" con mano val più di 100 consigli :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Assolutamente concordo con voi, non si capisce cosa intenda per "all'aperto"... io ho inteso all'aperto alle intemperie. Se fossero invece riparate dalla pioggia, potrebbero stare una favola :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le mie svernano in serra fredda, ma le temperature sono come quelle fuori dalla serra... non ti resta che provare.
 
Alto