• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per Echeveria purpurosum

Micci

Aspirante Giardinauta
Buon sabato a tutti,

purtroppo non mi ero accorta che nella parte centrale della mia Echeveria ci fosse un bruco (credo) che ha mangiato il centro della pianta, la quale ora ha un bel buco..
Le foglie rimaste si staccavano facilmente e le ho tolte finchè non mi opponevano resistenza. Quelle tolte ho provato a metterle a radicare...tante volte funzionasse :rolleyes:
Ho guardato per bene in quel buco con l'aiuto di una pila e sembra non ci siano più animali, comunque nel dubbio ho messo un goccio di insetticida.
Sul tronco ho visto che stanno crescendo un paio di piccole echeverie.

Canon 1159.jpg
_______
Aggiornamento:
Inoltre le foglie restanti stanno mettendo radici e si può vedere da questa foto.

ee8a6b2f76d9b15ad76a8186566dc1fb.jpg


Che dovrei fare secondo voi? Tolgo tutte le foglie? La taglio, aspetto? :(
Grazie
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
perché non dovrebbero radicare le foglie, é il sistema più semplice per avere nuove piante nella famiglia delle Crassulaceae
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo. Ho appena aggiornato il post iniziale con una nuova foto..che dici, le foglie che stanno radicando nel buco vanno tolte o lasciate lì?
 

reginaldo

Florello Senior
Sembra che il buco sia sul fusto e quindi le foglie vivono per la loro vitalità. Non credo che ricevano risorse, per cui col tempo finita la quantità d'acqua, si seccheranno.
Se è come penso vanno tolte e piantate singolarmente dopo averle pulite di parte marcite.
Consiglio comunque di aspettare: se c'è ancora presenza di fusto il buco tenderà a richiudersi e si riformerà la classica rosetta tipica delle Crassulaceae.
Dovrei comunque evitare che nel buco si depositi acqua per evitare si presentano altri problemi: riparare la pianta in luogo coperto, ma in posizione tale che possa ricevere aria.
Ciao
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Mi sembrava opportuno aggiornare l'evoluzione di questa pianta, ed eccomi qua.
Seguendo i consigli di Reginaldo ho atteso e il risultato è sorprendente come potete vedere dalle foto.
Buco chiuso con ben 3 rosette e in basso se ne son formate altre 3.
Ora vi chiedo, lascio tutto così e la faccio crescere come le pare oppure dovrei fare qualcosa?

uploadfromtaptalk1435316681190.jpg uploadfromtaptalk1435316700618.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io la lascerei così com'è. Però è un giudizio puramente personale. Vedi tu cosa fare.
Visto che la pianta ha emesso nuove rosette allora sta bene.
Adesso il "discorso" diventa solo estetico.

Ste
 

Micci

Aspirante Giardinauta
La penso come te. Se il problema è solo estetico non mi importa, anzi trovo 'esteticamente' più bella una pianta lasciata crescere liberamente.
Se la pianta è sana non mi preoccupo. Mi lasciavano perplessa solo le 3-4 nate alla base del fusto, vicino al terreno...avranno lo spazio? Boh, ma se son nate lì sapranno loro come crescere.
Grazie per la risposta :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo spazio c'è e, comunque, se lo trovano da sole.
Io ho parecchie echeverie che sono un groviglio di rosette.
Basta che guardi le immagini su Google e vedrai cosa intendo.
Non ti preoccupare.

Ste
 
Alto