• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus malato - aiuto e consigli

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non nuovo nel forum.
Mia madre ha nel giardino questo cactus (vedere foto). Secondo voi cosa può essere? Ho toccato la parte gialla e non mi sembra mollaccia come se si stesse seccando. Lei mi ha detto non è molto che non lo annaffia e se pure fosse mai in eccesso. Non si trova a luce diretta con il sole, ma all'esterno.
 

Allegati

  • 11123562_817320181681419_194348216_n.jpg
    11123562_817320181681419_194348216_n.jpg
    6,5 KB · Visite: 85

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Buongiorno, la foto è veramente troppo piccola :(
 

carmelopap

Giardinauta
Foto piccolissima però quel marron fino in basso non lascia presagire nulla di buono


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
ok, speriamo questa sia buona.

1zm367r.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me quel giallo/marrone non prospetta nulla di buono.
Anche se non è molle non è detto che non contenga marciume (soprattutto la parte gialla nel ramo laterale che, se non sbaglio, sta intaccando anche il fusto centrale).
Tienila sotto controllo costante e, se vedi che peggiora velocemente, non esitare a tagliare.
Io, se la pianta fosse mia, taglierei. Aspettando troppo rischi di compromettere tutta la pianta (con il lattice il marciume si diffonde velocemente).

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta in questione è una Euphorbia, se la si vuole salvare occorre tagliare fino alla parte sana e molto in fretta in quanto il marciume nelle Euphorbiaceae si estende rapidamente,
Ciao
 

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto, in breve sapreste dirmi come procedere con il togliere il" marciume"? Cioè lo tolgo con un coltello/taglierino finche non trovo il verde verso la parte centrale della pianta o devo tagliare completamente? Grazie
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

all'interno della pianta troverai una grande quantità di lattice bianco.
Fai attenzione perché è nocivo ed urticante.
Mettiti un bel paio di guanti e taglia la pianta qualche centimetro sopra al marciume.
A questo punto dovresti trovare il lattice chiaro e la pelle di un bel verde brillante. Se noti ancora lattice scuro e pelle macchiata sposta il taglio verso l'alto.
Non speculare sul taglio. Per salvare pochi centimetri puoi propagare il marciume e compromettere tutta la pianta.
Tra un taglio e l'altro lava bene il coltello e magari, se ce l'hai, puliscilo con l'alcool.
Trovato il punto "buono" prendi la pianta e risciacqua sotto l'acqua tiepida e corrente il taglio in modo tale che il lattice venga lavato via. Poi metti la pianta all'ombra, su un pezzo di scottex ed aspetta qualche giorno fino a che non si sarà fatta la cicatrice.
A questo punto metti la pianta in vaso, con una miscela molto drenante e, se ce l'hai, un bello strato di pomice sul quale adagiare la parte tagliata. Non bagnare (al massimo tieni leggermente umido il terreno) e non mettere al sole. Inizia a bagnare quando vedi che inizia a vegetare qualche cosa.
Con questo genere di piante ed il marciume non è facile salvare la pianta, ma provarci non costa nulla.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Io taglierei più o meno come indicato nella foto.
Non puoi fare un buco, la pianta sembra marcia per tutta la base.
Non avrai più una singola pianta ma 3/4 pezzi che faranno, se resistono, altre piante.
11123562_817320181681419_194348216_n.jpg

Ste
 

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Ok, ma tagliando come indicato nella foto tolgo la parte superiore "buona" e lascio la parte bassa che è marcia????
 

Galika

Aspirante Giardinauta
la parte bassa la butti :) ormai e' andata.. per quella che resta ovvero i tanti pezzi di pianta segui le buone istruzioni che ha gia dato stefano34666
la parte sotto non e' salvabile.. e' marcia..
l'unica possibilita e' far talee
 

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Perfetto, seguirò tali consigli ma non essendo un pollice verde, ho chiesto tale info per conto di mia madre, vorrei capire come procedere.
Effettuerò i vari tagli come indicato nella foto di stefano34666, poi la parte marcia con annessa radice la getto nel secchio e le restanti parti verdi cosa ci faccio? le ripianto nella terra? la radice la producono loro autonomamente? su questo punto ero un po perplesso.....:)
 

Galika

Aspirante Giardinauta
tagli con qualcosa di molto affilato.. tra un taglio e l'altro disinfetta la lama onde evitare di infettare anche le parti sane
taglia finche non trovi parti sane.. ovvero l'interno deve essere di un bel colore bianco-verde..il lattice bianco puro.. qualsiasi colore sospetto non va bene.. sono convinta che si capisca ad occhio se hai trovato una parte sana..
tutto cio' che vira al giallo o rosato o a colori peggiori non va bene.. taglia piu su
come gia detto da altri non pensare che e' un peccato tagliare troppo.. taglia finche non sei sicuro.. e non lesinare sul taglio..
meglio un pezzo di pianta in meno che buttar tutto :)
il taglio deve essere il piu possibile netto.. cosa che non sara' per nulla facile se non ti armi di un buono strumento.. quindi fai attenzione a cosa scegli..
uscira un bel po' di lattice.. che e' irritante..
quindi butta subito tutto sotto l'acqua finche non smette di uscire.. poi asciughi per bene e lasci li
i pezzi tagliati devono fare il callo quindi vanno lasciati da qualche parte ad asciugare io direi per almeno una settimana in una zona dove non arrivi sole diretto
dopodiche sono pronte per essere piantate..
su che terriccio usare e in quale quantita' mi pare sia gia passato qualcuno a dar consigli.. io su quello non mi esprimo che non e' una delle cose in cui sono piu ferrata :lol: ho un approccio molto naif
comunque sia.. una volta trovato il giusto terriccio si piantano i pezzi ottenuti.. e poi si,la pianta fa tutta da sola..
ci mettera' un po'.. almeno da quello che e' la mia esperienza le euphorbie sono le piu rognose da far radicare.. ma almeno non necessitano di alcuna cura.. le metti in una zona soleggiata ( no sole diretto pero') e le molli li..
se va va .. se no almeno ci hai provato
altra cosa gia detta da altri.. sbrigati! :) o perderai tutto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Perfetto, seguirò tali consigli ma non essendo un pollice verde, ho chiesto tale info per conto di mia madre, vorrei capire come procedere.
Effettuerò i vari tagli come indicato nella foto di stefano34666, poi la parte marcia con annessa radice la getto nel secchio e le restanti parti verdi cosa ci faccio? le ripianto nella terra? la radice la producono loro autonomamente? su questo punto ero un po perplesso.....:)

Ciao,

ti ho spiegato cosa fare pochi post più in su.
Ti ho indicato la tecnica, il tipo di terra ed i tempi.
Rileggi e trovi tutto.

Ste
 

fabiuss90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto, riferisco al pollice verde e vi terrò aggiornati prossimamente sugli sviluppi.
Questo marciume secondo voi da cosa potrebbe essere provocato?
Troppa o poca acqua, troppo o poco sole o semplicemente una malattia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le cose che causano il marciume possono essere molte.
Principalmente una non corretta gestione ambientale (troppa umidità ambientale, poco sole, troppe annaffiature, poca areazione dell'ambiente durante l'inverno, temperature troppo basse, terreno poco drenante etc.).
Non c'è un'unica causa ed a volte non è nemmeno così facile individuarla.

Ste
 
Alto