• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphillum\mostro...

arianta

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo splendido forum...:hands13::hands13:
Ho bisogno di tutta la vostra esperienza in campo epiphillum. Inserisco le foto x farvi capire, vi dico solo che ha 3 "stecchi" lunghi circa 1,50\1,60 cm l'uno.... io sinceramente non ho mai visto una cosa simile. Il problema è che mi sono appena trasferita e vorrei portarla con me, sapreste dirmi come potrei renderla trasportabile? Cioè posso (dove?) tagliare gli "stecchi"? Grazie infinite a tutti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuta sul forum :)
Non riesci a postare la foto?
 

arianta

Aspirante Giardinauta
Salve, scusate il post messo in fretta e furia, la mia connessione è a dir poco pessima.
Reginaldo, il problema non è sostenerla, ma trasportarla, prima di infilarla in macchina e magari romperla nel punto peggiore, vorrei sapere se c'è un modo giusto per "accorciarla". Ma soprattutto mi chiedo: MA VOI LO AVEVATE MAI VISTO UN MOSTRO SIMILE? :eek::eek:
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che le parti sottili siano dovute a mancanza di luce e quindi sono filate.
Personalmente se ci sono foglie più grandi taglierei quegli spuntoni fino alle foglie.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Noooooooo, aspetta a tagliare......anche il mio epiphyllum oxypetalum sta sparando getti a più non posso ed ormai manca poco che tocchi il soffitto (in settimana lo metto fuori perchè non è assolutamente una pianta per interni).
Fa dei bellissimi fiori grandi e bianchi a fioritura notturna; veramente notevoli.
 

arianta

Aspirante Giardinauta
Ho seguito il consiglio di reginaldo...ache se con grande sofferenza...Ho lasciato solo quello con le foglie incima. Non credo che siano dovuti a mancanza di luce, perche hanno iniziato a crescere in estate in cui erano all'esterno esposte in pieno sole.
 

arianta

Aspirante Giardinauta
Erika , se guardi bene lungo questi steli ci sono delle piccole radici, questo mi ha convinta a tagliare e ora li pianterò in un altro vaso. Non ho tagliato alla base ma appena sopra ad uno degli occhi presenti su tutto lo stelo a circa 20 dall'attaccatura col resto della pianta, così che in cima al pezzo rimasto possano rinascere altre foglie e rinfoltire la chioma.
Lo scorso hanno, il 3° di vita della pianta, ha fiorito x la prima volta, ha fatto molti fiori ma nessuno è riuscito ad aprirsi, erano tutti mosci come a fine fioritura sicuramente i getti lunghi avevano indebolito la pianta che non aveva la forza x dare nutrimento ai fiori. Il mio consiglio Erika è di tagliare gran parte dei getti, prima che inizi a preparare la fioritura x non rischiare che lw succeda come alla mia.
P.S. Mi farebbe piacere vedere una foto della tua pianta se ti va.
Arianta
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La pianta è a fioritura notturna e durano veramente poco; il fatto che tu li trovi flosci (dopo avrli portati praticamente a maturazione) non è imputabile a questi getti, non è che li hai trovati flosci il mattino dopo? :fifone2:
Ti ringrazio per il consiglio ma la pianta non la tocco; sono molti anni che è con me e dopo aver lignificato, da quei getti spunteranno nuove foglie.
 
Alto