• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disavventura invernale

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti!

Come da titolo, ho un problema con una delle mie piante: mi scuso se mi faccio sentire spesso solo quando ho bisogno di una mano! Allora, la piantina in questione è un acquisto dello scorso anno, di pochi anni d'età, ha quasi raddoppiato le dimensioni in una sola stagione. Ho provveduto subito al rinvaso utilizzando l' apposito terriccio per grasse: in fondo uno strato d' argilla espansa per drenare ed evitare ristagni idrici, poi terriccio per grasse mescolato ad una generosa quantità di pomice, lapillo e ghiaia di piccola pezzatura (la mistura finale è un terriccio molto ben drenante). Verso la fine di settembre ultima somministrazione d' acqua (sempre rigorosamente piovana), poi dentro nel sottoscala dove hanno svernato fino alla fine di febbraio (quì umidità bassa e temperature minime di circa 9°C, piuttosto luminoso ma niente sole diretto). Da febbraio noto un brutto aspetto della pianta, mentre praticamente tutte le altre amiche (circa 40 in totale) godono di ottima salute (anzi, una piccola piccola presenta piccole macchie di ruggine, altre 2 piuttosto raggrinzite ma credo ciò sia dovuto alla totale assenza d' acqua a cui sono state sottoposte). Alla fine intervengo e il risultato è mostrato nelle foto:

malattia grassa - Album on Imgur
http://imgur.com/dZFZ5ix

i "polloni" alla base dei fusti più grossi sono totalmente marci;
2 dei fusti più grossi ho scoperto essere piante indipendenti e non intaccate dalla malattia (o dal mariciume?)
l' ultima pianta intera in foto è sempre stata più pallida rispetto alle altre
ho cercato di recuperare il fusto più grosso ma malato sezionandolo e affettandolo finché non risultasse sano, aspetto si asciughi per interrare.

Ora, secondo voi a cosa è dovuto? Marciume radicale non credo, non ho mai bagnato d' inferno. La polpa all' interno era d' un colore arancio-marrone e piuttosto poltigliosa...può essere stata attaccata da qualche parassita o altro? Da segnalare che quest' anno non ho applicato il verderame al termine della stagione vegetativa.

Grazie per l' aiuto!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Il marciume di solito risulta per troppa acqua o per troppo freddo, anche una forte corrente d'aria ripetuta visto che l'avevi sulle scale
Probabilmente il terriccio era troppo bagnato e non ha fatto a tempo ad asciugarsi.
la parte scura al centro della parte tagliata non è sintomo buono, penso che tu debba eliminarla, scavando fino a trovare parte sana.
in bocca al lupo!!!!!!
Ciao
 

m.sala67

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo,
acqua è impossibile perchè come dicevo l' inverno a partire dai primi di ottobre (quando le temperature erano ancora miti) non ha ricevuto acqua. Per correnti d aria non credo assolutamente in quanto erano tra primo e secondo piano, non ci sono correnti! l' ho scelto apposta per evitarle quel posto. Per quanto riguarda la talea, ho interrato il fusto che si vede nella 3a immagine del primo link, una volta asciugato il taglio.
 
Alto