• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum palmeri con piccoli puntini neri

Orione

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Anche se è da un po che non scrivo, ho continuato a leggere i vostri sempre preziosi consigli.
L'ultima richiesta che avevo fatto era per l'identificazione di una pianta che avevo in un vaso (sedum palmeri).
Oggi ( in realtà da qualche giorno ) la stessa piantina, ha dei piccoli puntini neri che la stanno invadendo.:muro:
Chiedo a voi esperti come poterla curare... :eek:k:
Come sempre grazie in anticipo dell'aiuto. :eek:k:
Probabilmente le foto hanno una risoluzione troppo alta...dopo le modifico,scusate, ( la cena incombe....) :food:
 

Allegati

  • IMG_20150312_172805.jpg
    IMG_20150312_172805.jpg
    97,8 KB · Visite: 133
  • IMG_20150312_172839.jpg
    IMG_20150312_172839.jpg
    84,4 KB · Visite: 211
  • IMG_20150312_172846.jpg
    IMG_20150312_172846.jpg
    87,4 KB · Visite: 176
  • IMG_20150312_172903.jpg
    IMG_20150312_172903.jpg
    87,7 KB · Visite: 119

Orione

Aspirante Giardinauta
Erika grazie per la risposta, secondo te/voi cosa posso darle per far si che gli afidi scompaiano? ( anche rimedi naturali ).
 

reginaldo

Florello Senior
Strano gli afidi. non dovrebbero esserci se la pianta è completamente all'aperto, il freddo, credo, ancora elevato al nord avrebbe dovuto evitare lo sviluppo di tali insetti,
Ciao
 

Orione

Aspirante Giardinauta
Si, la pianta è sempre all'aperto, ma nelle ultime due settimane non fa più freddo freddo, le minime di notte non scendono sotto i 3/4 gradi e di giorno si viaggia mediamente sui 15°. Una domanda: se provassi a fare un lavaggio con acqua delle foglie colpite dagli afidi, la pianta potrebbe patire lo sbalzo termico giorno-notte, contando che è in fioritura?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi lavarle tranquillamente con un getto d'acqua, se hai lo spruzzatore ancora meglio. Io non userei prodotti chimici perché finché non sono molti le piante non ne soffrono e di solito dopo qualche mese spariscono da soli
 

Orione

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rispondo solo oggi per problemi di tempo.
Ho lavato la pianta come da consiglio con un getto abbastanza leggero d'acqua.
Molti pidocchi se ne sono andati ma ne sono rimasti ancora.
Per non lavarla ulteriormente, se la passassi con una mistura di acqua e sapone di marsiglia, così da tentare di far sparire quelli rimasti?
Si accettato consigli o altre soluzioni.
Grazie ancora per l'aiuto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Gli afidi sul s.palmeri sono per me un mistero.Diciamo che ho 1mq complessivo di questo sedum ed in 12 anni li ho visti una sola volta
ma erano quel stesso schifo come nelle tue foto.
E siccome non è detto che è chiaro dove potrebbero spostarsi,nemmeno è facile capire se sono del tipo quale ha delle ali
e perche è una gran scocciatura di dover pensare cosi tanto di una pianta che il bello suo è non doverla pensare per niente perche fa tutto da sola:eek:k07:>>>ti consiglio di andare giu pesantemente.
Personalmente all'epoca ho risolto con Confidor 200 ,la dose consigliata ,tramite irrigazione.
 

Orione

Aspirante Giardinauta
Buona serata a tutti,
Ho seguito il consiglio di cerastium e ho dato, questa sera, alla pianta una buona "dose" :ciglione: di cofidor 200.
Domanda: nel caso in cui trovassi "eventualmente" ancora afidi attivi sulla pianta come mi dovrei comportare? Vado con una seconda "dose" o ci potrebbero essere altre soluzioni?
Grazie ancora dell'aiuto. :lol:
PS: ho diluito in 0.5 lt di acqua 0.25 ml di cofidor.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Buona serata a tutti,
Ho seguito il consiglio di cerastium e ho dato, questa sera, alla pianta una buona "dose" :ciglione: di cofidor 200.
Domanda: nel caso in cui trovassi "eventualmente" ancora afidi attivi sulla pianta come mi dovrei comportare? Vado con una seconda "dose" o ci potrebbero essere altre soluzioni?
Grazie ancora dell'aiuto. :lol:
PS: ho diluito in 0.5 lt di acqua 0.25 ml di cofidor.
Urka ,sei andato veramente pesantemente ad ammazzarli tutti e per sempre:martello2
La dose 1,5 ml per una paio di litri fa sparire persino quella simpaticona cocciniglia cotonosa ,figirati se vedrai degli afidi sul sedum per i prossimi 10 anni:lol:
 

Orione

Aspirante Giardinauta
Help! :boh:
A distanza di qualche giorno, gli afidi sono ritornati alla carica...eppure ho spruzzato su tutta la pianta il cofidor...
L'illusione è durata solo un paio di giorni. :(
A questo punto non saprei se devo ridare il cofidor in quantità più elevata oppure esistono altre soluzioni.
Mi affido a voi nella speranza di ricevere un aiuto!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io personalmente ho risolto il problema quando sono arrivate un mucchio di coccinelle sulle piante :lol: non si è più ripresentato
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io personalmente ho risolto il problema quando sono arrivate un mucchio di coccinelle sulle piante :lol: non si è più ripresentato
Io personalmente ti ho scritto "tramite irrigazione" perche bastava solo un pocchino leggere siu fungicidi per sapere che Confidor costa quel che costa perche è tra i pochi che si possono usare con le annafiature ,un gran preggio questo quando trattasi di certe piante:eek:k07:
Tu ci credevi veramente che è possibile spruzzare s.palmeri in questa stagione ed addiritura da ambo le parti della lamina
fogliare:lol:
 

Orione

Aspirante Giardinauta
Cerastium, preso dalla fretta di eliminare gli afidi e dalla non competenza in materia, ho agito d'istinto.
Inoltre, mea culpa, non mi sono documentato abbastanza sul modo di utilizzo dello stesso.
Detto questo passerei ad "innaffiare" la pianta con il confidor. :Saluto:
PS: Ho valutato l'ipotesi di prendere la coccinella Adalia (adulta o le larve), al posto di ridare eventualmente il confidor per eliminare gli afidi.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi sembra un tantino esagerato prendere delle coccinelle per una banalissima infestazione di afidi.
Un comunissimo insetticida preso in un qualsiasi garden andrà più che bene.
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Secondo me un comunissimo nastro adesivo trasparente bastava ... Non mi sembrava questa grande infestszione !
 

Orione

Aspirante Giardinauta
Con sommo ritardo vado a concludere questa discussione in quanto la pianta, tra una pioggia e l'altra e una pulizia manuale degli afidi è tornata a vivere.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno consigliato e spero che la prossima volta, dovesse presentarsi la necessità, possa contare ancora sul vostro aiuto. Grazie. :Saluto:
 
Alto