• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe daigremontiana

fra.ca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo del sito, e ho scoperto da poco la Kalanchoe daigremontiana e mi piacerebbe averla tra le mie piante.. ho girato in qualche vivaio ma non sono riuscito a trovarla. Sapreste indicarmi dove trovarla a Roma? grazie in anticipo.
 

njnye

Florello Senior
Ciao
scusa ma c'è pure qualcuno che la vende???? :D è una infestante assurda
Ebbene sì, aspettano la fioritura e poi la mettono in vendita. Non hai idea di quanta gente ho visto fiondarcisi sopra. Parlo di questa...
Kalanchoe_daigre.jpg

Del resto è tutto molto relativo. Mi ricordo di quando mia madre in visita si era messa a strapparmi gli oxalis che avevo piantato con tanto amore perché per lei erano un'infestante della peggior specie (e poi si teneva una fitolacca gigante in giardino perché era tanto carina e colorata) :muro:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ebbene sì, aspettano la fioritura e poi la mettono in vendita. Non hai idea di quanta gente ho visto fiondarcisi sopra. Parlo di questa...
Kalanchoe_daigre.jpg

Del resto è tutto molto relativo. Mi ricordo di quando mia madre in visita si era messa a strapparmi gli oxalis che avevo piantato con tanto amore perché per lei erano un'infestante della peggior specie (e poi si teneva una fitolacca gigante in giardino perché era tanto carina e colorata) :muro:

:lol::lol::lol: divertente
 

fra.ca

Aspirante Giardinauta
..essendo definita come un'infestante sapreste indicarmi dover poterla incontrare, che sò un parco, una zona nelle vicinanze di roma.. :)
 

njnye

Florello Senior
..essendo definita come un'infestante sapreste indicarmi dover poterla incontrare, che sò un parco, una zona nelle vicinanze di roma.. :)
Secondo me ti conviene postare nella sezione cerco e vedere se qualcuno te ne manda un pezzo. Non saprei dire neppure dove si potrebbe trovare a Milano spontanea, spesso sono piante che neppure noti a meno che non ti stiano dando fastidio...
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Kalanchoë daigremontiana è presente in ambito naturale solo nelle regione tirreniche italiane a sud della Toscana e nelle isole.
Al nord non la si trova natutalizzata.
Devi trovare qualcuno che la coltiva.
 

mommo

Aspirante Giardinauta
Puoi provare da Grossi, coltiva piante grasse per vivai ed è enorme. Se ti interessa sta sulla laurentina una decina di km fuori dal raccordo.
 

frenghy

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi sono nuova..e vorrei dei consigli per le Kalanchoe! vi dico.. da ignorante l'anno scorso ho piantato varie piantine nel mio balcone a Roma esposto a Nord..le uniche salvate sono state le Kalanchoe..che ora stanno rifiorendo.. ho però paura che il vaso sia piccola..ho visto che sotto le foglie più grandi sono rovinate (con un metà grigia) come le curo ora? le devo rinvasare?? ho paura di rovinarle nel cambio... volevo solo girare la terra mettere un po' di concime nuovo e il fertilizzante..ecco una foto
20150313_102418.jpg

queste sono invece quelle nuove che metterò al posto di quelle andate
20150313_102409.jpg


grazie a tutti!!
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
CIao la pianta qui da me invade tutto dai vasi dei geranei alle grondaie, dentro le tegole, per non parlare poi dei vasi di piante grasse. Comunque proprio qualche tempo fa ho visto un fioraio che vendeva i suoi fiori. Fra.ca se proprio la vuoi mandami un messaggio.
 

Lulù80

Giardinauta
Ecco cos'è quella pianta strana che il mio collega ha in ufficio.. Una kalanchoe daigremontiana!! In effetti ha attratto anche me.. Ho trovato molto particolari i nuovi germogli con radici che ha ai bordi delle foglie! non sapevo che fosse un'infestante.. Anche se in effetti ho notato che pur essendo in un vaso piccolo cresce velocemente.
Se ti interessa fra.ca ti posso mandare un pó di germogli piccolini. (Si può fare vero? Mica ci sono divieti?)
 

Lulù80

Giardinauta
Frenghy scusa .. Ma le hai lasciate fuori tutto l'inverno senza ripararle?? Che io sappia le kalanchoe blossfeldiana (se non sbaglio si chiama così quella che hai tu) mal sopporta temperature sotto i 10 gradi e gradisce tanta luce. Nel tuo balcone a nord le ha queste cose?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Frenghy scusa .. Ma le hai lasciate fuori tutto l'inverno senza ripararle?? Che io sappia le kalanchoe blossfeldiana (se non sbaglio si chiama così quella che hai tu) mal sopporta temperature sotto i 10 gradi e gradisce tanta luce. Nel tuo balcone a nord le ha queste cose?

Beh brevi periodi con temperature vicino allo 0°C può reggerle tranquillamente.
Se parliamo della bossfeldiana, la daigremotiana è più delicata infatti
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le kalanchoe hanno una buona tenuta nei climi mediterranei, io sono dieci anni che tengo la blossfeldiana in serra fredda tutto l'inverno ed ora è tutta un boccio, mentre la laetivirens (sorella della daigremontiana) l'ho lasciata fuori per scommessa quest'anno e sta fiorendo per la prima volta :)
 
Alto