• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempervivum terriccio

bisteccone galeazzi

Aspirante Giardinauta
Ciao vorrei sapere se la composta per i sempervivum deve essere drenante tipo come quella per i cactus oppure puo essere fatta di una composta con piu terra. Potrebbe andare bene terra di campo, pomice e lapillo piccolino ? Voi che composta usate ?
 

njnye

Florello Senior
I sempervivi sono resistentissimi, puoi metterli anche in un terreno molto povero basta evitare i ristagni d'acqua. La terra di campo dipende com'è, quella che mi viene in mente è limacciosa e durissima e la eviterei come la peste. Piuttosto terriccio universale, ovviamente coi drenanti che dicevi (anche 50 e 50).
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Va benissimo la composta che hai mensionato tu, ,età terriccio di campo e metà pomice con lapillo :)
In habitat (io ho presente quelli che vivono sulle prealpi venete) vivono si tra i sassi....ma tra un sasso e l'altro c'èparecchio terriccio ricco derivante dalla decomposizione di foglie, humus ecc
 
Alto