• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agavi variegate consigli

angelo..

Giardinauta
Salve a tutti oggi volevo mostrarvi le mie 2 agavi variegate di circa 20 anni eccole IMG_20150209_161237.jpg IMG_20150209_161237.jpg IMG_20150209_161245.jpg IMG_20150209_161253.jpg sono in piena terra e in pieno sole cosa ne pensate stanno bene? Sono potate troppo secondo voi? O questo vizio di potare troppo le piante non resisto:lol: ormai dopo la morte della palma sono rimaste solo loro come piante adulte nell aiuola ho piantato altre piante ma ci vorrà un po prima che crescano,ha un altra cosa secondo voi quando ancora possono vivere prima di fiorire e poi morire visto che anno già 20 anni,ci tengo non vorrei perderle :cry::cry: dopo la palma non vorrei perdere anche loro guardate come mi a ridotto la palma quel punteruolo:burningma IMG_20150209_161320.jpg ecco come era poco prima di morire IMG_20141217_112413.jpg :cry: ora non so neanche come eliminare il tronco rimasto sembra indistruttibile:confuso:
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere la bellezza di una pianta succulenta è poter dispor di tanto spazio e per lasciarla crescere in libertà.
Ci sono poi piante che potate perdono della loro bellezza, vedi Agave, Aloe liliaceae in genere, Euphorbia e moltissime Cactaceae.
Ciao
 

angelo..

Giardinauta
Non pensi sarebbero molto più belle se gli lasciassi qualche foglia in più. Così come le hai ridotte fanno proprio pena.

Si ai proprio ragione ma l'ultima potatura è stata quasi costretta perche volevo eliminare il tronco della palma morta così ho pensato di bruciarlo peccato che il tronco non si è neanche scalfito invece ho rovinato molte foglie delle agavi così ho dovuto tagliarle,sono un disastro:martello: comunque ho deciso di non toccarle più credo che in un paio di mesi si riprenderanno,vero?:confuso: un altra cosa avete un idea di come eliminare quel tronco,sono disperato è bruttissimo:cry: ha un altra cosa in tutta l'aiuola (di cui poi ci posto la foto) ho piantato 4 piccole agavi variegate 6 talee di rosa,più una già radicata 15 piccolissime piantine di palme Washington e 8 pale di fico d'India poi ci sono le 2 agavi 2 oleandri quel che resta di un pino è una bellissima pianta che fa fiori color lilla bellissimi, forse ho messo un po troppe piante?:confuso: ma le ho distanziate bene una dall'altra considerando la grandezza che avranno da adulte,ha ho intenzione di mettere dell'edera ad arrampicarsi nel recinto,che dite? Quando posso metto un po di foto.
 

angelo..

Giardinauta
A mia ragion di vedere la bellezza di una pianta succulenta è poter dispor di tanto spazio e per lasciarla crescere in libertà.
Ci sono poi piante che potate perdono della loro bellezza, vedi Agave, Aloe liliaceae in genere, Euphorbia e moltissime Cactaceae.
Ciao
Si ai proprio ragione ma l'ultima potatura è stata quasi costretta perche volevo eliminare il tronco della palma morta così ho pensato di bruciarlo peccato che il tronco non si è neanche scalfito invece ho rovinato molte foglie delle agavi così ho dovuto tagliarle,sono un disastro:martello: comunque ho deciso di non toccarle più credo che in un paio di mesi si riprenderanno,vero?:confuso: un altra cosa avete un idea di come eliminare quel tronco,sono disperato è bruttissimo:cry: ha un altra cosa in tutta l'aiuola (di cui poi ci posto la foto) ho piantato 4 piccole agavi variegate 6 talee di rosa,più una già radicata 15 piccolissime piantine di palme Washington e 8 pale di fico d'India poi ci sono le 2 agavi 2 oleandri quel che resta di un pino è una bellissima pianta che fa fiori color lilla bellissimi, forse ho messo un po troppe piante?:confuso: ma le ho distanziate bene una dall'altra considerando la grandezza che avranno da adulte,ha ho intenzione di mettere dell'edera ad arrampicarsi nel recinto,che dite? Quando posso metto un po di foto
 

angelo..

Giardinauta
Ci sono poi piante che potate perdono della loro bellezza, vedi Agave, Aloe liliaceae in genere, Euphorbia e moltissime Cactaceae.
Ciao
Pultropo il mio vizio di potare tropo e proprio su quelle tiptipo di piante che sonno più brutte potate come agavi yucche palme prometto di migliorare:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non preoccuparti cmq, le agavi sono indistruttibili.
Non so se fioriranno a breve, so che fioriscono tra i 20 e i 40 anni di età.
Cmq fanno tanti pargoli ai loro piedi nel corso della vita, cosa che le ha permesso di insediarsi nelle zone mediterranee, ove c
sono oramai spontanee da secoli
 

angelo..

Giardinauta
Non preoccuparti cmq, le agavi sono indistruttibili.
Non so se fioriranno a breve, so che fioriscono tra i 20 e i 40 anni di età.
Cmq fanno tanti pargoli ai loro piedi nel corso della vita, cosa che le ha permesso di insediarsi nelle zone mediterranee, ove c
sono oramai spontanee da secoli
Si è vero sono indistruttindistruttibili la Sicilia è piena di agavi che quasi o completamente abbandonate crescono benissimo.grazie della risposta.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
di per se le agavi sono piante belle e maestose, le tue così conciate sono veramente bruttine :(
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Potresti tagliare con una motosega o elettrosega la parte superiore della palma . Ma attenzione rischi di rimetterci la sega, se la palma è ancora fresca, è successo da me. Ho visto che per tagliarla l'hanno divisa in spicchi, per non sforzare il motore, cmq ti conviene tagliarla quando la corteccia è completamente secca. Non preoccuparti più di tanto per le agavi, si riprenderanno; ti dirò che a me quelle agavi fanno un paura per le spine, anche io ne ho una a cui taglio le foglie spesso, per questo motivo. Con i figlioletti rischi di invadere tutto . La mia l'ho piantata più di una trentina di anni ma di fiori nulla
 
Ultima modifica:

angelo..

Giardinauta
le agavi si stanno riprendendo bene e ho anche sostituito la palma morta con una piccola washingtonia filifera. (cavolo cosa ho combinato perchè scrivo in grassetto?:whistle::D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non abbiate troppa premura di vedere il fiore anche perché dopo la fioritura la pianta muore.
Quindi se volete piante belle grandi sperate che fioriscano il più tardi possibile.
Questo è il loro ciclo naturale. Fanno un fiore maestoso ma dopo muoiono.

Ste
 
Alto