• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aeonium malata

lauradip

Aspirante Giardinauta
wp_ss_20150126_0002.jpg Salve a tutti... La mia Aeonium comprata una decina di giorni fa, ha iniziato ad avere sulle foglie le macchie allegate in foto, che mi portano le foglie colpite a seccarsi. Qualcuno di voi sa cosa può avere la mia piantina e come andrebbe trattata? Anticipo che la pianta sta in casa e che viene esposta fuori soltanto se non fa freddo e se c'è il sole. Aiutatemi!!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse può essere il entrare e uscire che l aria colpisce le foglie così.te stai in montagna e costei che si colora nero in estate che ama tantissimo il sole secondo me drovresti tenerla riparata finque non arriva i primi caldi,puoi far vedere anche il vaso dove lei risiede?
 

lauradip

Aspirante Giardinauta
InstagramCapture_ef416624-498c-47f7-b5aa-0adab1814580.jpg Il vaso è questo (è quello che aveva quando l'ho comprata 10 giorni fa e mi hanno detto di rinvasarla verso luglio)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ora ricordo eri in un altra sez.di qui con questa bella piantina ,il vaso infatti può stare,non eccedere con l acqua e tienila sempre riparata ma dove vede sempre la luce lontano da fonte di riscaldamento :Saluto: ( ps,le foglie di queste specie a certi periodi possono cadere se lo si tocchi )
 

miciajulie

Fiorin Florello
ce l'hai in casa? dove? beh, tiencela, che se l'hai comprata da poco stava in serra e non è abituata al freddo. trovale un posto non troppo caldo e fuori dalle correnti d'aria. guarda com'è il terriccio, se è drenante o se è la solita torba. nel primo caso, ok. nel secondo teoricamente ti direi di cambiarglielo subito perchè la pianta deve essere annaffiata raramente e nella torba non sta bene, perchè se la bagni poco si secca e strozza le radici. quindi se il terriccio è idoneo fa' che si asciughi bene tra un'annaffiata e l'altra (1 volta al mese dovrebbe bastare). nel secondo caso, aspetta gli esperti.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non ti preoccupare sono una grande produttrice di queste piante chiamate anche rosa del deserto e me ne trovo anche di altre varietà di Aeonium e te ne dono volentieri anche a te male che vada :eek:k07: mettiti comoda :fischio: http://i.imgur.com/DRM1YBB.png http://i.imgur.com/9b3OEL1.png e guarda che favola quando fiorisce http://i.imgur.com/QfXyWwH.png http://i.imgur.com/UBH6mQp.jpg. http://i.imgur.com/PhJODvF.jpg li ho ovunque http://i.imgur.com/qG6ygdA.png infine c'è un' altra varietà di Aeonium http://i.imgur.com/yzdNXvP.png e dunque mi poi ritenere una esperta :flower: ( ps non e' vero che una volta al mese vada bene ad annaffiar ,per il momento se bagnato o umido la terra nel vaso lasciala stare . . .fidati) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vorrei sbagliarmi la foto non mi è molto chiara a dir la verità, ma a me sembra che ci sia passata qualche lumaca. Se l'ha pianta ha preso acqua, le chioccioline o le limacce hanno banchettato , la parte mangiucchiata diventa nera entra in atto il marciume e le foglie cadono. Controlla bene il terriccio e le piante vicine , che le maledette si nascondono bene
 

lauradip

Aspirante Giardinauta
La pianta è l'unica che ho e ce l'ho dentro casa, quindi non penso che ci sia passata qualche lumaca (almeno lo spero!!)! :)
 

lucia975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate se mi intrometto dopo tanto tempo in questa discussione ma anche io ho, o meglio dire ormai avevo, una piantina di aeonium, purtroppo a Natale ha preso freddo e da allora sta perdendo tutte le foglie, l' ho messa in casa ma credo sia troppo tardi, ormai e' morta, posso ancora tentare di recuperarla ?
Le prime tre foto sono di gennaio, le ultime tre di oggi. Grazie.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    170,7 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    168,9 KB · Visite: 1
  • 3.jpg
    3.jpg
    160,8 KB · Visite: 1
  • 4.jpg
    4.jpg
    169,9 KB · Visite: 3
  • 5.jpg
    5.jpg
    139,9 KB · Visite: 4
  • 6.jpg
    6.jpg
    142,2 KB · Visite: 2
Alto