• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime

mommo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Sapete dirmi se è buona cosa dare del concime alle piante grasse? Se si, quale concime e quando darlo? Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
In questo periodo NO, ma poi nella stagione vegetativa se ne può discutere.
Si sono due teorie: chi concima abitualmente e chi non lo fa. Io personalmente non lo faccio abitualmente preferisco annaffiare spesso
Chi lo fa: concima fortemente con tenori alti di azoto fosforo e potassio e chi concima usando il criterio di basso azoto (quasi nullo) e tenore discretamente alto di fosforo e potassio.
A mia ragion di vedere il concime adatto è quello che nella etichetta trovi i numeri 3, 5, 8 o multipli di essa usando un cucchiaino da caffè per litro non più di due volte a l'anno usando il criterio di concimare dopo la prima annaffiatura. a primavera e dopo l'estate (fine agosto).
Se vuoi sapere di più di consiglio di leggere, se non l'hai già fatto, la pagina di Mario Cecarini
Ciao, non avere fretta, c'è ancora tempo prima che arrivi la stagione vegetativa.
BUON ANNO 2015
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Adesso direi proprio no....le piante sono in riposo vegetativo e non servirebbe a nulla.
A primavera, dopo un paio di annaffiature con sola acqua, puoi somministrare del concime anche se la regola principale è non esagerare.
Come concime va bene quello che hai, io ad esempo uso quello per pomodori (cospargo qualche granello nel vaso) o il comunissimo nitrophoska :)
 
Alto