• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparo invernale!

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho qualche perplessità riguardo il riparo invernale delle mie amate piantine (crassulacee, mammillarie, haworthie, echinopsis, agavi...e spero di non dimenticare nulla!): lo spazio a mia disposizione e davvero poco, cerco di mostrarvelo attraverso alcune foto



In sostanza si tratta di una grossa fioriera, non sono a casa in questo momento per cui non posso prendere misure precise, ma probabilmente la profondità non supera i 50cm, mentre la larghezza complessiva è di più di 3 metri, ma al centro della fioriera vive una yucca (da tempi immemorabili!), per cui lo spazio disponibile sarà di circa 1 metro, 1,5 metri per parte.
Ho provato a cercare miniserre che si adattassero a queste esigenze, ma ho trovato pochi articoli che (forse) si potrebbero adattare alle mie esigenze, alcuni anche piuttosto costosetti; tra loro questa miniserra che sembra essere delle dimensioni adatte ( 76x46x40)

Prima di spendere soldi però, ho pensato che forse potrei riadattare qualche oggetto allo scopo ed ho pensato a delle scatole trasparenti (tipo quelle della nota marca svedese :D ) a cui creare delle fenditure su di un lato (uno dei 4 lati infatti sarebbe rivolto verso la finestra per cui non esposto alle intemperie).
Le mie amate piantine soffrirebbero della sistemazione? In fondo ho pensato che le serre in genere sono fatte di pvc, per cui sono in plastica anche loro e trasparenti come le scatole...
Grazie a chi vorrà darmi una mano, io ho poca esperienza in merito, credo si noti!!
 

reginaldo

Florello Senior
Io prima di decidere che fare, anche se mi sembra un pò tardi per programmare un ricovero corretto, dovresti dare un occhiata in rete le temperature minime sopportate ed agire di conseguenza.
Visto che abiti a Roma e quindi la temperatura varia di giorni in giorno e quindi credo sia sufficiente ripararle in modo tale da salvaguardarle dall' umidità.
Aver riunito insieme diverse tipi di famiglia non facilità il ricovero, ma dato che al momento non è consigliabile fare un travaso e riunire almeno le specie appartenenti alla stessa famiglia, farei cercherei di adattare il ricovero alla meno peggio ( come detto controllo della umidità) dando occhio costantemente la temperatura e se va proprio male in casa o su un pianerottolo delle scale.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sei a roma quindi il clima è decisamente più clemente che non dalle altre parti; io coprirei tutto con uno strato spesso di tnt e non farei altro :)
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Reginaldo, le piante non sono nello stesso contenitore, le ho solo appoggiate nella fioriera, ma ognuna ha il suo vaso :) informandomi avevo già visto che quella soluzione era da escludere :p
Per il momento le ho messe più addossate alla finestra, lì è molto difficile che le raggiunga la pioggia; avrei dovuto pensare prima al loro ricovero invernale, ma le temperature sono state alte fino a poche settimane fa (infatti qualche pianta ancora vegetava), poi all'improvviso sono mutate (me lo sarei dovuto aspettare, lo so...) e dovevo partire, per cui ho avuto poco tempo per organizzarle. Fortunatamente si trovano in una posizione tutto sommato riparata: la fioriera del piano di sopra ripara generalmente dalla pioggia e avendo un palazzo di fronte neanche il vento è eccessivo.
Avevo pensato al telo in TNT, ma mi chiedo se eventualmente le ripari dalla pioggia che è quello che mi preoccupa maggiormente dato che, come avete notato anche voi, le temperature romane generalmente non sono rigidissime!
So che crassulacee in particolare non amano le temperature al di sotto dei 5 gradi, ma si intendono continuativi? Io credo che di notte il termostato scenda anche al di sotto di questa temperatura...
In ogni caso è il primo inverno che passiamo assieme, non so bene come comportarmi, forse sono eccessivamente preoccupata...
 

njnye

Florello Senior
La tradescantia può anche prendersi gelate, magari non troppo intense, perché dissecca la parte aerea e rinasce dalle radici a primavera più motivata di prima :) L'unica che mi è morta è stata quella che avevo in serra fredda perché mi ero dimenticata di innaffiarla...
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Ho provveduto a coprire le piante con tnt (le scopro solo nelle ore centrali della giornata se c'è sole), nonostante il freddo anomalo non sembrano stare male!
Mi è sorto però un nuovo dubbio :rolleyes: : ho letto pressoché ovunque di non innaffiare le cactacee in inverno, ma vale lo stesso discorso per le succulente (si trovano tutte all'esterno come avete potuto vedere)? Oppure dovrei almeno nebulizzarle ogni tanto? Sembrano non risentire minimamente della siccità per il momento, ma continuo a sentirmi insicura!
 
Alto