• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente Beucarnea Malata

aleseg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

Sono Ale e ho bisogno di aiuto con la mia Beucarnea. Tenete presente che sono un pollice nero micidiale, spesso il mio errore è la troppa cura (troppa acqua) ma questa pianta ce l'ho da sette anni ed è l'unica che sono riuscita a non ammazzare.

La mia beucarnea è sempre stata in salute fino a qualche mese fa, ma temo che i problemi siano iniziati quando mia madre l'ha rinvasata perchè aveva visto dei vermi nel terreno. Ha usato terriccio universale e non quello per cactacee. Dopo il rinvaso la pianta stava comunque bene,ma progressivamente ha iniziato a peggiorare. Prima aveva 4 ciuffi, poi due si sono progressivamente spogliati e infine sono caduti adesso ha solo due ciuffetti striminziti, le poche foglie sono verde chiaro, deboli crescono qualche centimetro poi si afflosciano e si spezzano. Ho pensato che di avergli dato troppa acqua, ma adesso il terriccio è secco ma non ci sono segni di ripresa.
Inizio a pensare che il problema sia proprio la terra, ma a questo punto vorrei evitare di procedere a caso, dato che non credo di avere molte possibilità.

La pianta è alta 45 cm, si trova in posizione luminosa ma non ha mai luce diretta, lontano dal calorifero. Il tronco è sodo, ma uno dei ciuffi morti è molliccio.
Devo tagliarlo?
Allego una foto per dimostrare quanto la situazione sia disperata.
Vi prego aiutatemi
IMG462.jpg IMG461.jpg IMG460.jpg IMG459.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Il problema appunto è l'acqua. Non dipende da ora se hai o no annaffiato troppo, ma anche precedentemente.
Magari anche dall'umidità nella stanza, e fa venire malattie fungine.
Ormai la parte molla tagliala. Mentre le foglie messe così anche. Ricresceranno nuovi.
In inverno non serve annaffiare. Soprattutto ora che è in quella situazione. Fino a primavera non annaffiare. Vedi se si riprende.
Tra l'altro mettila in zona calda. Anche se c'è il termosifone, non soffre. Ovviamente non troppo vicino al termosifone.
 

aleseg

Aspirante Giardinauta
Grazie! Allora per ora non la tocco.
Avevo già pensato di rinvasarla per cambiare la terra, ma non vorrei stressarla troppo. Niente acqua fino a primavera.
Grazie ancora!
 

marven

Aspirante Giardinauta
Condivido il consiglio. Magari smuovi solo leggermente la terra con una forchetta. Controlla non abbia parassiti sui ciuffi. È successo anche a me. L'ho allontanata da mia moglie....messa sul balcone ed é resuscitata. Dai ce la farà
 

Platycodon

Florello
Si infatti sono piante delicatissime. Avevo una fockea natalensis che avevo paura di far morire per eccesso d'acqua e ridendo e scherzando mi è morta per mancanza d'acqua invece.
 

reginaldo

Florello Senior
Le Fockea vanno spesso annaffiate, a me capita che appena noto che le foglie si ingialliscono, devo annaffiare, annaffiando subito , si blocca lingiallimento. Tastare spesso il caudice: è spesso segnale di mancanza di risorse, non bisogna mai esagerare nel dare acqua.
Ciao
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Si infatti le foglie ingiallivano io davo acqua ma non tornavano verdi, anzi cadevano. Avevo cercato informazioni, ma non c'era davvero nulla su internet di specifico. La quantità d'acqua quanto e da dare? E ogni quanti giorni?
Perchè vorrei riprovare quando riesco a ritrovarne una, ho avuto la fortuna che l'avevo trovata a 2,50 euro al mare.
 

aleseg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie a tutti per i consigli.

Parassiti non ce ne sono, e la terra è davvero asciutta, ma tengo chiusi i rubinetti. Forse sta spuntando qualche ciuffo nuovo, ma non ne sono sicura, potrebbe essere solo una mia impressione e magari piccole protuberanze del tronco c'erano già. Grazie davvero, vi terrò aggiornati.
 

aleseg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

piccolo aggiornamento.

La mia Beucarnea non da segni... ne positivi ne negativi. Nuove foglie non sono spuntate, quindi adesso non ha nessuna foglia. Il tronco però non è ne molle ne secco. Certo che devo averla proprio affogata poverina.
Staremo a vedere. :( intanto ancora grazie a tutti!
A presto
 
Alto