• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave in casa con foglie ingiallite

didona

Aspirante Giardinauta
Ho portato in casa una delle delle mie agavi che quest' anno non entrava piu' nella serretta fredda. E' un' agave normale di quelle tutte verdi e sara' una 70ina di cm. sia di altezza che di larghezza. A distanza di circa 1 mese e mezzo ho visto che 3 delle foglione di base si sono ingiallite sulle punte....devo preoccuparmi? Meglio riportarla fuori e fare una serra fredda anche per lei?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se è una Agave americana puoi tranquillamente lasciarla all'aperto senza protezione, non teme il gelo.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Non preoccuparti :D Alcune foglie tendono sempre a deteriorarsi col tempo, le mie si trovano in piena terra e abbastanza esposte al freddo e all'acqua e sono più belle e in salute che mai (e così dicendo un fulmine le ammazzò tutte e tre) :D
 

didona

Aspirante Giardinauta
Domani mando la foto. Ho portato questa in casa e l' altra grande e tutte le piccole in serra fredda poiche' in passato altre agavi mi sono morte tutte con il gelo. Sto a Vaglia (Fi) , non e' proprio montagna, ma siamo un po' in alto e fa piu' freddo rispetto a Firenze. Vedo che tutti qui mettono al riparo le piante grasse. L' altra agave grande e' stata in casa lo scorso anno e tutto ok (e' il tipo con i contorni gialli), quest'anno ho preso una serretta fredda perche' e'piena di "figlioletti" e in casa i gatti li estirpano...ora sono un po' in pensiero per questa verde
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia sta fuori senza protezione, resiste tranquillamente a parecchi gradi sotto zero e la neve le fa un baffo; più o meno qui è come da te... PER ME la stai facendo schiattare a tenerla in casa (fra l'altro ancora il freddo manco è arrivato!).
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, personalmente parlando ti consiglio di non farle passare l'inverno in casa.....le fa più male che bene.
Anche se può essere considerata una pianta ababstanza resistente, io non sono molto propensa a lasciarla all'aperto senza protezione.....in inverno il gelo, la neve ed il ghiaccio si fanno sentire ed a primavera ci si ritrova con piante che hanno un sacco di foglie rovinate e quindi da tagliare.
Ancora peggio se a tutto questo ci aggiungi un clima umido e nel mio caso, qualche anno fa una nevicata con temperature non molto basse ma clima molto molto umido, me ne ha uccise più di una.
Se non riesci a darle una posizione riparata e/o farla stare in serra fredda non preoccuparti, basta coprirla con del tnt e poi nylon, avendo premura di lasciare degli spazi per farcircolare un pò l'aria.
Io ne ho una in piena terra che ormai è alta 2 metri ma ogni inverno la copro con il nylon, QUI puoi vedere come faccio (scusa ma stasera non riesco a postare foto :()
 
Ultima modifica:

didona

Aspirante Giardinauta
Che dire....l'altra, a parte i gatti che le davano noia, e' stata bene a casa lo scorso anno...ma questa mi preoccupa, qui e' umido, dentro e fuori. Penso che prendero' un' altra serretta fredda come x l' altra ( una di quelle tonde x gli alberelli) e la metto anche lei al riparo nella legnaia....Cmq domani mando foto, cosi' mi dite. Ma a quella nella serretta allora dovrei fare dei fori?
 

didona

Aspirante Giardinauta
Come si fa a inserire foto?

Foto0177.jpg Io ho provato....

Nel post precedente la foto...Ora su una delle foglie ingiallite c' e' anche una macchia nera, come se stesse seccando. Proprio sotto le foglie piu' basse ci sono 2 figlioletti di circa 10 cm.
 
Ultima modifica di un moderatore:

njnye

Florello Senior
Quella foto è incomprensibile, non riesci a farne una in cui si possa vedere bene la macchia e la foglia?
 

didona

Aspirante Giardinauta
Sul mio telefono si vede bene, non so come verra' qui foglia.jpg

non si vede niente, riprovo domani...Spero si stiano solo seccando le foglie inferiori...non c'e' marcio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non c'e' proprio nessuno che guarda la foto della mia agave e mi dice qualcosa?

come ti hanno già detto gli altri, la foto è più che pessima ed è molto difficile riuscire a capirci qualcosa.
Se si chiede aiuto sul forum, il minimo che si possa fare è mettere gli utenti che ti aiutano, nelle migliori condizioni per poterlo fare :)
 

didona

Aspirante Giardinauta
Certo, purtroppo non ho un telefono buono , li le foto si vedono ma poi quando le mando sono sfocate. Chiedo scusa , faro' un altro tentativo con un primo piano domattina.
 

njnye

Florello Senior
Il cellulare ha una risoluzione bassa però a complicare le cose ci si mette il fatto che la stanza è buia. Fai una foto con tanta luce naturale e vedrai che cambia tutto :)
 

didona

Aspirante Giardinauta
foglia 2.jpg Questa dovrebbe essere un po' meglio. Fatta vedere al tit di negozio piante di cui sono cliente, mi ha detto che ha preso una una malattia e domani mi porta qualcosa da darle...Sara' cosi?Mi ha detto anche nome malattia ma non ricordo.
 
Alto