• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il mio tentativo con le piante grasse

m@rt@

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono marta e sono nuova. vorrei chiedervi un consiglio. qualche mese fa ho comprato in un garden alcune piccole piante grasse e ho pensato di metterle tutte insieme in un vaso di latta sulla mensola nel salotto ma nel giro di pochi giorni mi sono accorta che giravanod ei moscerini e che alcune erano marcite. a quel punto mia nonna mi ha consigliato di cambiare vaso perchè nella latta non respirano e ristagna l'acqua. così ho acquistato una semplice ciotola di plastica per vasi e nel travaso alcune hanno perso foglie e altre sono marcite al centro. andando ad un corso di giardinaggio mi è stato detto di utilizzare la sabbia del ticino e non terriccio universale e quello poteva essere il motivo della morte delle piantine. io ho reuperato la sabbia del po. ho fatto bene? è la stessa cosa? non ho ancora fatto il travaso aggiungendo la sabbia perche voglio avere maggiori informazioni.
devo mettere uno strato di argilla sulla base? le piantine sono 4 tipo cactus,una aloe peglerae altre che non so il nome e una pachyphytum compactum(mi sta perdendo le foglie. mi è stato detto di lasciarle asciugare e di ripiantarle). se volete metto una foto. grazie mille
 

njnye

Florello Senior
Ti conviene postare le foto. Piante grasse è generico, hanno tutte diverse esigenze colturali. In generale vanno tenute in vasi piccoli, metterle in una latta (sicuramente troppo grande per la pianta) senza fori di drenaggio è una strage garantita. Anche perché sai che d'estate vanno messe fuori, vero? Non possono stare tutto l'anno in casa. Secondo te che succede alle radici in una latta che è sotto il sole...? (in questo periodo le vedo vendute alla lidl nel vasetto di latta, sigh!)
 
Ultima modifica:

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao m@rt@,secondo la mia esperienza la sabbia è sabbia che sia Ticino o Po.poi di solito io faccio un misto personale di terriccio sabbia e perlite o sabbie più grosse, ghiaino, insomma un misto che lasci passare acqua rapidamente cosi le radici non soffocano,poi ricorda di bagnare poco , in questa stagione pochissimo, appena un goccio alla settimana, altra cosa importante ,la luce, devi mettere il vaso sul davanzale interno o comunque il più vicino possibile alla finestra.le grasse sono piante da sole e d'inverno vivono in casa per via delle temperature,ma hanno comunque bisogno della massima luce possibile.se le metti su un davanzale interno dove batte il sole, scherma con una tenda perché il vetro fa da specchio e potrebbero bruciarsi.sul fondo del vaso fai bene a mettere l'argilla espansa o perlite,il vaso deve avere fori di scarico,metti un sottovaso ,e togli l'acqua in eccesso dopo qualche minuto dall'innaffio.
auguri per questa tua nuova esperienza,vedrai col tempo avrai soddisfazioni.
ciao ciao,:flower:Rosa
 

reginaldo

Florello Senior
Se vuoi conoscere la coltivazione è il caso oltre che fare domande credo sia necessario andare a leggere nella rete internet nei siti in cui ti aiutano passo per passo a coltivare le succulente: Mario Cecarini, se vuoi anchhe attraverso il mio sito. Nella pagine interne (sono nominate in modo diverso) troverai altri link che ti potranno aiutare.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Marta....e benvenuta sul forum.
Partiamo dall'inizio e vedrai che riuscirai a coltivare al meglio le tue piante :)
Nel forum c'è una sezione dedicata alle FAQ (le trovi qui) e vi trovi un sacco do notizie utili relative al rinvaso, al lavaggio delle radici, alle annaffiature, esposizione e coltivazione in generale.

Detto questo, per prima cosa io sposterei quella ciotola in luogo fresco....vanno bene un locale o una mansarda senza riscaldamento o al limite un giroscale.
Perchè ti dico questo?
Utilizzando qualche accortezza si possono fare composizioni ma la tua è sbagliata; hai messo troppe piante tutte assieme e di tipo diverso (le succulente andrebbero divise dai cactus perchè hanno esigenze diverse)
Mettendole al freddo eviti che il caldo e la scarsa luce le rovinino facendole eziolare (l'eziolatua è una crescita anomala dovuta alla scarsità di luce e puoi vederla nella pianta al centro in fondo; non è reversibile quindi la pianta si rovina irrimediabilmente) e rimandi il rinvaso a primavera.

Verso fine marzo/inizio aprile (o anche prima, dipende da come sarà l'andamento di stagione) puoi provvedere al rinvaso; prendi le singole piante e liberi le radici dalla torba (seccandosi la torba soffoca le radici e le fa morire). Puoi seguire le istruzioni che trovi qui; è una guida fotografica fatta da una nostra bravissima forumista e che passo dopo passo, foto dopo foto ti spiega come fare :)

E' spiegata veramente bene e trovi istruzioni anche sul rinvaso però se dovessi avere ancora qualche dubbio, chiedi pure :ros:
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
grazie mille!!!!! se per esempio le metto sul balcone nella serra coperta da celofan? in casa non ho un ambiente non riscaldato!!!!!
quindi avrei sbagliato tutto..... mi sono fatta prendere la mano e ho fatto un casino.....
 

m@rt@

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho letto la sezione che mi avete segnalato ma più osservo le mie piantine mi demoralizzo....allora ho deciso di metterle in serra solo che non so se mi convenga fare il travaso mischiando la sabbia con il terriccio. poi
se al tatto le piantine sono un po traballanti è un brutto segno? ho una mamillaria con alla base del marciume devo tagliare?
grazie per la pazienza
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Se sono traballanti o l' apparato radicale non si è sviluppato o hanno perso le radici.
Non ha senso rinvasarle ora, in inverno i cactus sono in riposo vegetativo.
Per la mammillaria non mi pronuncio, senza foto è difficile dare consigli.
 

reginaldo

Florello Senior
A vedere la foto la parte che sta sotto alla parte verde sia marcia, ma solo puoi tastare e vedere se il tessutto è molto compromesso e quindi spetta a te la decisione di tagliare o meno.
Consiglio: con tessuto compromesso, come sembra, non aspetterei molto a tagliare fino a vedere il tessuto sano. Tamponare con carta assorbente il taglio , e poi lasciare la parte su foglio assorbente asciutto in una zona non umida all'aria in casa, ma comunque non al freddo.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ok grazie quindi taglio asciugo e aspetto che si crea una pellicola sul taglio poi?

Poi la dovresti appoggiare su del terriccio mescolato a materiale inerte (meglio se su pomice pura) e non annaffiare finchè non radica.
Visto il periodo però (siamo a dicembre), devi mettere in preventivo anche un insuccesso.....la stagione non è l'ideale per fare queste operazioni :(
 
Alto